Jeff Bezos continua a fare cassa e vende quasi 5 miliardi di azioni di Amazon. Secondo quanto riferisce Reuters, il fondatore di Amazon avrebbe messo in vendita 25 milioni di azioni del colosso dell’e-commerce. La vendita porterebbe Bezos a possedere 912 milioni di azioni Amazon, ovvero l’8,8% di quelle in circolazione. Amazon è attualmente la quinta azienda per capitalizzazione al mondo con un valore di 2.056 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE: “Amazon vale 2.000 miliardi di dollari per la prima volta nella storia”
Aspetti principali
- L’avviso di vendita è arrivato dopo la chiusura di Wall Street del 2 luglio.
- Durante quella giornata di contrattazioni, il titolo aveva raggiunto un massimo storico di 200,43 dollari per azione.
- Finora quest’anno, il titolo è aumentato di oltre il 30%, superando il guadagno del 4% dell’indice Dow Jones Industrial Average.
- Questa vendita sarebbe la seconda vendita più importante dell’anno per Bezos: a metà febbraio, ha venduto azioni per un valore di circa 8,5 miliardi di dollari, dopo una crescita dell’80% del titolo nel 2023.
Il patrimonio di Bezos
Secondo la Real Time Billionaires di Forbes, Jeff Bezos è il secondo uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 214,3 miliardi di dollari. Il fondatore di Amazon ha lasciato l’incarico da ceo dell’e-commerce nel 2021 e ha deciso di concentrarsi su altri progetti imprenditoriali, come Blue Origin, l’azienda aerospaziale di proprietà del miliardario. A maggio di quest’anno, Blue Origin ha ripreso il suo programma di turismo spaziale, inviando un equipaggio di sei persone nello spazio, per la prima volta dopo quasi due anni. Il primo biglietto del New Shepard venduto all’asta, è stato battuto a 28 milioni di dollari anche se non è del tutto chiaro il costo degli altri biglietti. Alcuni rapporti in precedenza suggerivano che Bezos avesse intenzione di far pagare più di 200mila dollari.