Il 13 e 14 luglio Taylor Swift si esibirà a Milano e farà cantare per due serate lo stadio San Siro. I biglietti per gli show milanesi sono andati sold out in pochissimi minuti e sono tanti i fan rimasti senza biglietto. Sui siti di secondary ticketing i prezzi hanno superato anche i 3.000 euro per un singolo accesso.
Effetto “Swiftonomics”
Gli effetti della “Swiftonomics” hanno colpito anche l’Italia e riguardano il settore dei trasporti e quello degli alloggi. Come ha analizzato Ansa, l’arrivo di Taylor Swift a Milano ha fatto aumentare il numero dei passeggeri dei treni verso Milano e delle prenotazioni per alberghi e alloggi.
- Nel dettaglio, secondo le elaborazioni di Confcommercio Milano, dal 12 al 14 luglio l’occupazione alberghiera in città segna un aumento del 4 per cento e gli affitti brevi sono cresciuti dell’11 per cento.
- Secondo uno studio condotto dall’app Trainline, in riferimento alla settimana del concerto, sono quasi raddoppiati, con aumento del 117 per cento e 92 per cento rispetto alla settimana precedente allo show, i passeggeri sulle tratte che collegano Milano con Napoli e Roma. L’altra rotta con un incremento notevole è Milano-Firenze, con una crescita del 69 per cento.
- Inoltre, secondo i dati di Airbnb, le prenotazioni effettuate nel 2023 e nei primi mesi del 2024 per alloggiare a Milano durante l’Era Tour sono cresciute di oltre il 250% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
- Considerando anche i fan provenienti dall’estero, più di 1 prenotazione su 4 a livello globale arriva dagli Stati Uniti, 3 con un aumento di quasi il 600% dei turisti statunitensi a Milano rispetto allo stesso periodo a luglio 2023.
La ricchezza di Taylor Swift
Nell’ottobre 2023, Taylor Swift ha compiuto un’impresa che nessun’altra musicista aveva mai fatto prima: è diventata miliardaria grazie ai guadagni ottenuti con la sua musica e le sue performance. Secondo la Real Time Billionaires, la popstar americana ha un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari. Il suo patrimonio è composto da quasi 600 milioni di dollari accumulati da royalties e tournée, oltre a un catalogo musicale del valore stimato di 600 milioni di dollari e circa 125 milioni di dollari in proprietà immobiliari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .