Ristogolf-Golf-dei-Laghi
Food & drink

Ristogolf 2024 BY Allianz fa tappa per la prima volta al Golf dei Laghi

Prosegue il viaggio di Ristogolf 2024 by Allianz. Per la terza tappa, il circuito ha scelto per la prima volta il Golf dei Laghi a Travedona Monate (VA), località situata tra i laghi Maggiore, di Monate, di Comabbio e di Varese.

Prima di scendere in campo e dare il via alla competizione, i ristogolfisti sono stati accolti con la colazione con croissanteria e biscotteria del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea, frutta fresca di Ginesi, pancake con confetture Agrimontana, cotti al momento sulle piastre ad induzione Haier. Il tutto accompagnato da acqua naturale e frizzante Valverde e caffetteria espressa.

Alla buca 1, dedicata al title sponsor Allianz, i giocatori hanno partecipato al premio Allianz per avere la possibilità di accedere all’evento conclusivo Ristogolf 2024, in programma dal 4 al 6 ottobre 2024 al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5* Punta Ala – Relais & Châteaux e Riva Toscana Golf Resort.

Un sushi sul campo da golf

All’altezza della buca 3, i partecipanti hanno provato le delizie dello chef Alex Seveso del ristorante Vespucci (Ispra – VA), come il Vegetarian Vespucci dragon roll, enfatizzato dalla bollicina di Champagne TelmonT Réserve Brut (thanks to Rémy Martin).

Sulla scia vegetariana, lo chef Fabrizio Barontini per MartinoRossi in buca 5 ha presentato un piacevole mix dolce e salato, con un hot dog a base di legumi e una crema vegetale con frutti di bosco. Due anche le etichette di cantina Bertani per Rete Valpantena: Valpolicella Valpantena DOC e Soave Classico DOC “Sereole”.

Alla buca 7 la protagonista è stata Lucia Sapia della Gelateria Il Dolce Sogno (Busto Arsizio e Castellanza – VA) per Agrimontana, con un’ampia scelta di gustoso gelato artigianale insieme a una dissetante Tonica al Cedro oppure all’ aperitivo Bitter Tass, il bitter del Lago Tassoni miscelato con l’iconica Cedrata Tassoni (thanks to Ferrari Trento).

I sapori della tradizione lombarda al Ristogolf

Ristogolf -Golf-dei-Laghi

Passato metà del percorso, alla buca 10 i ristogolfisti hanno assaggiato l’immancabile pizza gourmet degli chef di Molino Dallagiovanna, con una pala romana per gustare la selezione di gorgonzola DOP Palzola e una bollicina d’autore, Ferrari Trento Maximum Demi-Sec. Il percorso è proseguito alla buca 14, dove i cuochi del Ristorante Da Vittorio hanno portato i sapori della tradizione lombarda con Pa’ e strinù.

Con Rete Valpantena spazio a un Valpolicella Superiore DOC della cantina Ripa della Volta, o un drink fresco con acqua frizzante Valverde aromatizzata con sciroppo Acqua delle Stelle all’estratto di lavanda o menta. La degustazione è proseguita alla buca 16, con il ritorno di chef Fabio Groppi per Koppert Cress con un assaggio dal nome golfista “Hole in One…Risi e Bisi, Salad Pea e Gangnam Tops”.

Per Rete Valpantena è stata la volta della cantina Costa Arènte con Valpolicella Valpantena Superiore DOC e Lugana DOC. Prima del rientro in clubhouse un’ultima stuzzicante pausa in buca 18, dove gli ospiti hanno incontrato il resident chef Giovanni Maretti e la brigata del ristorante Golf dei Laghi.

Il piatto presentato? Cuore di capasanta arrostito al burro di cacao con gazpacho d’anguria, cipolla di Tropea marinata e crumble al caffè. Per la proposta beverage dalla Rete Valpantena: Valpolicella Superiore DOC “Formiga” e Garganega Veronese IGT “Ca’ del Moro” della cantina La Collina dei Ciliegi.

In tutte le soste sempre due certezze: tanto gusto e l’acqua naturale e frizzante Valverde. Nemmeno al Golf dei Laghi è mancato il supporto degli sponsor, che hanno intervallato il percorso enogastronomico con numerose attività: Allianz, Haier, Mepra in collaborazione con Martina Iacovone Osteopata, Grupo Adma e Fondazione Francesca Rava.

A favore di quest’ultima è rivolta la grande generosità dei ristogolfisti, in particolare per il progetto Ci prendiamo Cura di Te sulla povertà sanitaria dei minori in Italia. Finita la gara, un check-sound di Lowill – Lorenzi Group per iniziare il secondo tempo dello spettacolo, dove sul palco è arrivato Chicco Cerea, chef e presidente di Ristogolf.

Ristogolf 2024: dal wine tasting allo showcooking

Ristogolf -Golf-dei-Laghi

L’esperto Orazio Vagnozzi ha guidato un wine tasting al buio per Rete Valpantena; si è unito Davide Bertellini di Passione Gourmet, media partner di Ristogolf, per moderare il cocktail-show di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Giancarlo Morelli.

In scena i due ospiti dello showcooking: chef Marco Stagi del ristorante Metodo (Marne – BG) che, nella casseruola Mepra, ha preparato i semi d’oro con salsa datterino giallo e caramello rosso, a seguire chef Omar Bonecchi del ristorante Mirtillo Rosso (Alagna Valsesia – VC) che ha realizzato gnocchi arrosto, tipici della Valsesia, con salsa gorgonzola tartufato Palzola.

Dagli chef si è tornato ai golfisti: la parola è passata a Dario Colloi, direttore di Ristogolf, assieme a Roberto Borro e Luca Angelini, presidente e direttore del Golf dei Laghi, per le attese premiazioni. Tanti i premi omaggiati dagli sponsor: dalle borse firmate Deloitte, alle opere d’arte di Lorenzi Group, dai cofanetti L’Architettura del Gusto all’estrazione di Appennino Food Group di voucher per l’acquisto di tartufo.

A sorpresa l’intervento di Enrico Dalceri, meglio noto al pubblico come “La Mabilia” de I Legnanesi. Coppini Arte Olearia ha aperto la cena con una pagnotta di farro per degustare il suo olio extravergine d’oliva monocultivar De’ Coppini.

Il gourmet party del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea

Il wine pairing del gourmet party, a cura del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea, è stato affidato a Ferrari Maximum Blanc de Blancs, Trento doc e ai vini delle cantine della Rete Valpantena, accompagnati da marrons glacés Agrimontana, cioccolato di Chocolate Academy, cognac Rémy Martin V.S.O.P., sigari MastroTornabuoni Compagnia Toscana Sigari e la mixology del Bulk Giancarlo Morelli con Gian the Gin, Cointreau e Tonica al cedro Tassoni (thanks to Ferrari Trento).

Anche se era la prima volta per Ristogolf al Golf dei Laghi, si è respirato subito il sapore di casa, di amicizia e di convivialità. I ristogolfisti si sono dati appuntamento per il 24 luglio al Golf Club Monticello, sede della quarta tappa del circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .