Fnac Darty, insieme a Ruby Equity Investment, ha annunciato un’Opa per acquisire Unieuro, società italiana attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici con una quota di mercato pari al 17%. L’offerta prevede per ogni azione di Unieuro un corrispettivo di 9 euro in contanti e 0,1 azioni di Fnac Darty di nuova emissione quotate sulla Borsa Euronext di Parigi. Questo rappresenta un premio del 42% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Unieuro al 15 luglio 2024, pari a 8,45 euro, per una valutazione complessiva di circa 249 milioni di euro. Fnac Darty possiede già il 4,4% del capitale di Unieuro.
I dettagli
L’acquisizione avverrebbe tramite un veicolo di investimento congiunto detenuto al 51% da Fnac Darty e al 49% da Ruby Equity Investment, un’affiliata di Vesa Equity, in cui la società del miliardario Daniel Kretinsky detiene una partecipazione del 49%.
L’affare mira a consolidare la presenza di Fnac Darty nel mercato europeo, creando un gruppo con un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro e quasi 30.000 dipendenti. Le sinergie attese, superiori ai 20 milioni di euro, saranno ottenute grazie a migliori condizioni di acquisto e all’integrazione delle attività di private label. L’operazione dovrebbe incrementare l’utile per azione (EPS) di Fnac Darty di oltre il 10% a partire dal 2025, includendo i benefici derivanti dalle sinergie.
“La nostra presenza geografica verrebbe significativamente ampliata e sosterremmo Unieuro nel proseguimento del suo processo di digitalizzazione e trasformazione volto ad ampliare il bacino di servizi offerti, in linea con il nostro piano strategico Everyday”, ha spiegato Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty. “In definitiva, questo progetto ci permette di perseguire l’ambizione collettiva di essere un alleato fondamentale per i consumatori europei, sostenendoli nel consumo sostenibile”.
Il patrimonio di Daniel Kretinsky
Il principale azionista di Fnac Darty è il ceco Daniel Kretinski. Secondo Forbes, Kretinski ha un patrimonio di 9,4 miliardi di dollari. Kretinsky gestisce e possiede Energeticky a prumyslovy holding (EPH), il più grande gruppo energetico dell’Europa centrale. EPH, che impiega più di 25.000 persone, distribuisce e fornisce elettricità oltre a offrire servizi di stoccaggio e trasmissione del gas. Durante il crollo del mercato del 2020, ha sconvolto il mercato azionario facendo scommesse su aziende come Macy’s, Foot Locker, Sainsbury e Royal Mail. Kretinsky possiede anche partecipazioni nel quotidiano francese Le Monde e nel gigante tedesco della vendita al dettaglio Metro AG. Kretinski, inoltre, è il comproprietario e presidente della squadra di calcio dello Sparta Praga e azionista con il 27% delle quote del West Ham Utd.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .