Skin
Lamborghini ceo, Winkelmann
Business

Lamborghini, numeri da record nei primi sei mesi. E arriva l’erede dell’Huracán

Lamborghini risponde al momento di stallo e di difficoltà nel settore dell’automotive e chiude il primo semestre da protagonista. Come dichiarato in una nota ufficiale, la società in questi sei primi mesi dell’anno ha registrato risultati record in diverse voci del suo bilancio: consegne, fatturato e risultato operativo.

LEGGI ANCHE: “Brusca frenata per Tesla: utili quasi dimezzati e titolo in caduta a Wall Street”

La semestrale di Lamborghini

  • Come dichiarato in una nota ufficiale, Lamborghini nei sei primi mesi dell’anno ha riportato risultati record in termini di consegne, fatturato e risultato operativo.
  • Nel dettaglio, il fatturato è volato fino a 1,62 miliardi di euro, in aumento del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. La spinta essenziale è arrivata dalle 5.558 vetture consegnate. Una crescita dettata “dal successo commerciale dai tre modelli attualmente prodotti dalla Casa di Sant’Agata Bolognese: Revuelto, Urus e Huracán”, spiega la società.
  • Il risultato operativo è cresciuto fino a 458 milioni di euro, mentre la profittabilità ha raggiunto il 28,2%.
  • A livello di singoli mercati, gli Stati Uniti restano in testa (1.621 vetture), seguiti da Germania (595), Regno Unito (514), Giappone (354), Chinese Mainland, Hong Kong e Macao (337) e Italia (268).
  • Si conferma solido il portafoglio ordini, con Revuelto che prevede oltre due anni di attesa. Anche per la Huracán le richieste coprono interamente la produzione fino alla chiusura, prevista entro la fine dell’anno. La Urus SE, lanciata a fine aprile in occasione del Beijing International Automotive Exhibition, ha ottenuto un’ampia risposta positiva da parte dei clienti, con ordini che coprono circa un anno di attesa.

La citazione

“Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti in questo primo semestre del 2024”, dichiara Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Lamborghini. “Stiamo attraversando una fase chiave, supportata dal più grande investimento nella storia dell’azienda, con l’obiettivo principale di ampliare l’offerta prodotto. Questo processo richiede risorse significative, ma tali sforzi sono essenziali per sostenere la nostra crescita e garantire che Automobili Lamborghini continui a innovare ed essere tra i leader nel settore delle supersportive di lusso”, aggiunge.

L’elettrico

“Questi risultati testimoniano il successo della strategia delineata dal programma Direzione Cor Tauri, che incarna l’impegno di Automobili Lamborghini verso una continua decarbonizzazione e che nel 2024 affronta una delle sue fasi più importanti”, dichiara Lamborghini. A breve, infatti, sarà presentata l’erede della Huracán (il 16 agosto in occasione della Monterey Car Week). Si tratta di una nuova supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) che segnerà il completamento del processo di ibridizzazione della gamma di Automobili Lamborghini, con un nuovo motore V8 biturbo abbinato a un sistema ibrido per prestazioni ed esperienza di guida ai vertici della categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .