Design

L’azienda marchigiana che ha vinto il suo secondo Compasso d’Oro per aver innovato il settore del cooking

Si fa sempre più innovazione nel design italiano: dall’arredamento agli elettrodomestici, le aziende percorrono con sempre più decisione il cammino verso l’avanguardia tecnologica investendo in ricerca e sviluppo. Il risultato sono prodotti che riescono a combinare la sperimentazione di nuove tecnologie, la cura dell’aspetto estetico e la funzionalità diventando driver di cambiamento nel modo di abitare e vivere la casa.

A raccontare e testimoniare questo percorso, ogni due anni, è il Compasso d’Oro, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Quest’anno, tra i premiati c’era anche Lhov, sistema che per la prima volta unisce forno, piano di cottura e cappa aspirante in un unico prodotto.

Il secondo Compasso d’Oro di Elica

Non è la prima volta che Elica, azienda specializzata nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati alla cottura, riceve il Compasso d’Oro: la prima è stata nel 2018 con NikolaTesla One, sistema che combinava piano cottura e aspirazione in un unico prodotto caratterizzato dal design lineare ed elegante.

Sviluppato da Fabrizio Crisà, chief design officer di Elica, Lhov è nato per spingere oggi l’innovazione nel settore del cooking a un livello superiore, facendo incontrare estetica e alte prestazioni.

“Questo secondo Compasso d’Oro certifica il valore di un’azienda che usa sempre nuove idee per conquistare nuovi clienti e mercati”, ha dichiarato Francesco Casoli, presidente di Elica. “Un grande aiuto per far capire la vera forza di Elica, che ha conosciuto tante trasformazioni e ha continuato a distinguersi grazie a un design che guarda oltre, guidato dall’innovazione che coniuga creatività e tecnologia. Ottenere questo premio grazie a Lhov, un prodotto unico nel suo genere, emblema di ciò che ci spinge ogni giorno a sfidare l’ordinario, non fa che sostenere la nostra visione”.

Le caratteristiche di Lhov

    Lhov
    Lhov

Le funzioni avanzate dei tre elettrodomestici in uno di Lhov, unite all’estetica essenziale e alla tecnologia dei comandi e delle soluzioni di cottura, stanno contribuendo a tratteggiare la cucina del futuro. Il design di Lhov è minimale e rigoroso: le superfici in vetro nero, senza manopole e maniglie, esaltano l’estrema linearità del progetto cucina, mentre il display digitale intuitivo trasforma i comandi in gesti semplici e immediati.

Il cuore aspirante è in grado di aspirare fumi e odori sia dal piano cottura sia dal forno: la cavità è più ampia del 30% rispetto ai forni tradizionali, permettendo di cuocere due teglie affiancate, oltre a cibi di grandi dimensioni o numerose porzioni più piccole. I programmi automatici rendono la cottura semplice e versatile e la connettività consente di gestire le operazioni tramite assistente vocale. Lhov ridefinisce anche gli standard del cooking a induzione, presentando cinque zone di cottura combinabili con funzionalità automatiche ispirate alla cucina professionale.

Già insignito di 13 premi (ADI Design Index, Premio per l’innovazione ADI Design Index, Red Dot Award, IF Design Award, German Design Award, German Innovation Award), Lhov ha oggi conquistato anche il Compasso D’Oro, segnando un secondo importante traguardo per l’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .