L’Università Iulm ha la prima rettrice donna: Valentina Garavaglia, attuale prorettrice vicaria con delega alla Didattica, per i prossimi sei anni sarà alla guida dell’università, sostituendo nell’incarico Gianni Canova, rettore dal 2018.
Negli ultimi sei anni l’università è cresciuta, segnando un incremento delle iscrizioni del 20%. Sono stati inaugurati quattro nuovi corsi di laurea e altri due saranno avviati da settembre. “Il professor Gianni Canova ci consegna un modello virtuoso e innovativo di Campus, un luogo non solo da frequentare ma soprattutto da vivere. Proseguire nel solco di tale esperienza, prendendosi cura dei valori e della comunità che animano questa Istituzione, sarà fra gli obiettivi principali del mio mandato”, ha detto Garavaglia.
Quante donne ai vertici delle università milanesi
Al vertice dell’Università Iulm ci sono ora due donne: Raffaella Quadri è direttore generale dell’Ateneo dal 2017. La Iulm, inoltre, è da anni l’università con il maggior numero di presenza femminile in cattedra fra ordinari, associati e ricercatori con il 47%.
In generale, con Garavaglia, sono cinque le donne alla guida di atenei milanesi. Elena Beccalli è rettrice della Cattolica, Marina Brambilla è alla guida della Statale, Giovanna Iannantuoni della Bicocca (anche presidente della Crui, la conferenza dei rettori delle università italiane) e Donatella Sciuto del Politecnico.
Chi è Valentina Garavaglia, la nuova rettrice della Iulm
Valentina Garavaglia, milanese, classe 1974, sposata e mamma di due gemelli di 14 anni, è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Nel 2010 entra nelle file della Iulm e da lì prosegue a condurre studi e ricerche sulla storia del teatro e sul ruolo delle arti performative come strumento di formazione, costruzione ed espressione dell’individuo, con particolare attenzione agli sviluppi del teatro in carcere. Accanto all’attività accademica, Garavaglia ha svolto un’intensa attività teatrale come responsabile del coordinamento artistico di festival e progetti in importanti istituzioni teatrali italiane e internazionali. Nel 2015 ha vinto la XX edizione del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello con l’opera L’effimero e l’eterno: l’esperienza teatrale di Gibellina (Bulzoni).
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .