Ha trascorso la maggior parte della sua vita nel servizio pubblico. Tim Walz è un ex insegnante e membro della Guardia nazionale dell’esercito, che ha servito per sei mandati al Congresso. Ha guidato il Minnesota dal 2019 e ora è il candidato vicepresidente di Kamala Harris. E’ il politico meno ricco di un partito importante in queste elezioni: secondo le stime di Forbes, il suo patrimonio è di poco più di 1 milione di dollari.
LEGGI ANCHE: “Qual è il patrimonio di J.D. Vance, il vice scelto da Trump”
Il patrimonio di Walz
- Il patrimonio di Walz ha una composizione atipica. Walz e sua moglie Gwen (insegnante), a differenza di molti americani, non posseggono azioni o obbligazioni. Inoltre, non hanno una casa di proprietà. La loro casa di Mankato è stata venduta per poco più di 300mila dollari. Non ci sono tracce di attività commerciali o di altre entrate al di fuori del suo stipendio da governatore di circa 128mila dollari.
- Quasi tutto il patrimonio dei Walz proviene dalle pensioni maturate durante le loro carriere statali, federali e militari.
- Il profilo di Walz è modesto, se paragonato a quello del candidato repubblicano Donald Trump, che ha un patrimonio di 4,9 miliardi, e al suo compagno di corsa, il senatore JD Vance dell’Ohio, il cui patrimonio personale, tra investimenti e liquidità, è stimato tra i 3 e i 10 milioni di dollari. Kamala Harris, insieme al marito Doug Emhoff, ha un patrimonio di circa 8 milioni di dollari.
- Il quadro finanziario di Walz però ha qualche ombra. Lui e sua moglie hanno segnalato una pensione e un piano pensionistico a testa, in riferimento al loro periodo da insegnati. Un portavoce di Education Minnesota ha affermato che il gruppo “non fornisce supporto finanziario diretto a nessun membro, ma ci sono sconti sui prodotti assicurativi a cui i nostri membri possono accedere”.
- Walz ha dichiarato fondi comuni di investimento in un piccolo conto di risparmio per il college e polizze assicurative sulla vita nel 2019, ma nulla di ciò compare nelle più recenti dichiarazioni.
LEGGI ANCHE: Trump vs. Harris: quale campagna elettorale ha raccolto più soldi
Usa 2024, gli ultimi sondaggi
Gli ultimi sondaggi dicono che Kamala Harris ha sorpassato Donald Trump. Secondo un’indagine di NPR/PBS News/Marist la candidata democratica Harris ha un vantaggio di di 51%-48% su Trump. Un miglioramento di circa 4 punti rispetto a due settimane fa, quando Harris ha preso il posto di Joe Biden.
“Alla convention, la partita era chiusa, e i democratici si sono resi conto di questo. Sembrava che fosse troppo bello per essere vero e in effetti è stato così, è incredibile come si siano velocemente riuniti intorno alla nuova candidata”, ha detto al Washington Post, Richard Porter, membro del comitato repubblicano.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .