Tresun-Chasing-the Sun-componenti-elettronici
Responsibility

Così questa azienda pone al centro del suo modello di business la rigenerazione di componenti elettronici

Articolo tratto dal numero di agosto 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

In Sicilia, a Belpasso (Catania), Tresun Chasing the Sun, azienda del settore delle costruzioni e delle manutenzioni di impianti fotovoltaici utility scale, ha ideato un sistema intelligente per minimizzare gli scarti e le perdite dei prodotti ricavati dai suoi servizi per trasformarli in valore, dando vita a un processo di economia circolare virtuoso.

“Il concetto ‘produci, usa e getta’ viene invertito in ‘ripara, rigenera, riusa’”, afferma il ceo, Massimo Alfredo Lauria, “ed è proprio su questa linea di pensiero che finalizziamo l’estensione della vita tecnica utile di qualsiasi inverter fotovoltaico, sottraendolo ai complessi processi di smaltimento nocivi per l’ambiente”.

Una piattaforma per la vendita di componenti elettronici

Tutto questo avviene negli stabilimenti di Tresun, grazie alle dotazioni tecniche e alle strumentazioni del laboratorio di elettronica, unite alla competenza e alla professionalità dei tecnici che si dedicano alla riparazione e alla rigenerazione.

A completare il processo virtuoso di economia circolare è la piattaforma e-commerce tresun.store, dedicata alla vendita on-line di componenti di inverter guasti e dismessi, ma rigenerati, alle quali viene fornita una garanzia. Grazie a questo sistema l’offerta dei servizi, oltre a prendere una grossa fetta di mercato, diventa anche perpetua: se si considerano 25 anni di vita di un impianto, il processo non termina mai.

“I costruttori di inverter, cioè coloro che hanno generato le macchine, si rivolgono a Tresun per reperire componenti che loro stessi non producono più perché obsolete, ma che il mercato richiede ancora perché ne ha bisogno”, prosegue Lauria.

Quello di Tresun è un modello per creare vantaggio e innovazione, un modo nuovo di pensare nel fare impresa, garantendo notevoli benefici anche all’ambiente. Se tutti ne sposassero la filosofia, si potrebbe avere una diminuzione del consumo di energia nella produzione di beni e servizi del 37% solo in Europa, oltre a una riduzione del 40% delle emissioni di sostanze climalteranti in atmosfera.

Quali benefici dalla rigenerazione degli inverter fotovoltaici

Scegliere di riparare o rigenerare un inverter guasto significa un risparmio economico del 60% rispetto a uno nuovo, una diminuzione del 50% del tempo necessario per la manutenzione e un incremento del 25% dell’efficienza operativa.

La rigenerazione è un processo pensato per essere applicato ad apparecchiature di processo comunemente definite sensibili, ma soprattutto critiche, come gli inverter fotovoltaici che tipicamente lavorano 365 giorni l’anno.

Il fermo macchina imprevisto di queste apparecchiature può comportare ingenti costi dovuti all’interruzione del processo produttivo. Rigenerando, ossia sostituendo tutti i componenti senescenti con equivalenti di ultima generazione, non solo si estende la loro durata, ma se ne accresce anche la resilienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .