Skin
Talent-Stories-forbes
Talent Stories

“Per costruire il talento un cognome non basta”. L’intervista a Jody Cecchetto

E’ uscita la quarta puntata del podcast Talent Stories, progetto curato da Forbes Italia che racconta, in collaborazione con Talent Garden, importante realtà dell’Edutech in Europa, il talento insieme a tutti quei professionisti che il talento lo sanno riconoscere, promuovere e coltivare.

Protagonista del nuovo episodio di Talent Stories è Jody Cecchetto, creator, speaker e conduttore inserito l’anno scorso nella lista Forbes under 30. “Per costruire il talento un cognome non basta”, è la citazione di Claudio Cecchetto, punto di riferimento della radiofonia italiana e padre di Jody, con cui apre la nuova puntata di Talent Stories Matteo Rigamonti, che ha ripercorso le tappe della carriera dello speaker, partendo dalle prime esperienze in tv fino a RDS Next, realtà che gli ha permesso di entrare in contatto con i maggiori professionisti della radio:

“Come comunicatore sono nato grazie a ‘un allineamento di pianeti’ che è avvenuto nel 2015, anno in cui sono stato notato da una produzione che mi ha contattato sui social per invitarmi a un provino per una fiction per ragazzi. Un ibrido tra il presentatore di un talent show e un ruolo da interpretare”, dice Jody Cecchetto. “Con il tempo però mi sono accorto che la tv non faceva per me e con il team con cui lavoro tuttora abbiamo deciso di creare la realtà di RDS Next”.

E’ proprio qui che Jody è riuscito a unire quanto appreso sul web con le tecniche di conduzione radiofonica per dare vita a uno stile personale che l’ha portato a calcare i palchi di manifestazioni come Power Hits Estate e Prima Festival 2023. Ma cos’è il talento per Jody? “Io penso che il talento si valorizzi in squadra. Il lavoro del team con cui gestisco tutti i miei progetti è fondamentale perché insieme si condivide, ognuno con il proprio ruolo, un percorso verso la realizzazione di un sogno. Come dice mio padre nel suo libro ‘Il talento è un dono, ma il successo è un mestiere'”.

Il progetto Talent Stories coinvolge diversi speaker e professionisti provenienti dal mondo dello sport, dell’arte, della letteratura, del business e del management creativo e digitale, che intervengono per dare la loro personale visione del concetto di talento. Per la prima stagione sono previste 14 puntate con cadenza quindicinale. Il podcast sarà trasmesso sulle piattaforme Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast e Spotify.

IL PODCAST

IL VIDEOPODCAST

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .