Per il secondo anno consecutivo la Princeton University conquista il primo posto nella classifica America’s Top Colleges di Forbes. L’istituto ha quindi ottenuto voti molto alti in tutti i 14 parametri identificati daForbes per determinare quali sono i 500 college americani che offrono agli studenti i migliori percorsi educativi, finanziari e di carriera. Tra i tanti punti a favore, ne spicca uno in particolare: un tasso di laurea in sei anni del 97% per studenti a basso reddito. Ma non è tutto.
C’è da segnalare anche un importante cambiamento nella classifica, con la Rice University di Houston che è entrata nella top ten per la prima volta, balzando dalla 22esima posizione dello scorso anno alla nona del 2024. Un’ascesa dettata principalmente dal basso debito studentesco dei laureati. A inizio anno la Rice è anche risultata una delle dieci scuole private, insieme a dieci scuole pubbliche, incluse da Forbes tra le ‘New Ivies’.
È anche interessante notare un altro aspetto: in momento in cui le domande per college e università storicamente afroamericane stanno aumentando e gli sforzi per favorire la diversità viene ridotta in molte università statali, sono sei le Hbcu (Università storicamente afroamericane) presenti nella top 500, rispetto alle tre dello scorso anno.