Larry Ellison stacca Mark Zuckerberg, diventa la terza persona più ricca del mondo e avvicina anche la seconda posizione di Jeff Bezos. Il cofondatore di Oracle, 80 anni, ha guadagnato circa 18 miliardi di dollari solo oggi, martedì 10 settembre, nel primo giorno dopo l’annuncio di una trimestrale al di sopra delle aspettative da parte della società. All’inizio delle contrattazioni del 10 settembre il titolo di Oracle ha raggiunto il massimo storico di 160,50 dollari. Il precedente record, toccato a luglio, era di 146,59.
La nuova classifica dei miliardari
Già negli ultimi giorni, dopo quasi un mese di costante ascesa del titolo di Oracle, Ellison aveva pressoché raggiunto Mark Zuckerberg al terzo posto nella classifica dei più ricchi al mondo. Con il balzo di oggi il suo patrimonio è arrivato a 192,3 miliardi di dollari: circa 18 in più di Zuckerberg, che è a 174,2 (dati aggiornati alle 17.15 del 10 settembre).
Nella classifica in tempo reale di Forbes, davanti a Ellison restano così soltanto Elon Musk, che resta lontano con 248,8 miliardi, e Jeff Bezos, a 195,9. È invece quinto, con 172 miliardi, Bernard Arnault, che era il più ricco del mondo ad aprile, quando Forbes ha pubblicato la lista annuale dei miliardari.
I numeri di Oracle
Nell’ultima trimestrale, annunciata dopo la chiusura di Wall Street di lunedì 9 settembre, Oracle ha comunicato un utile per azione di 1,39 dollari, contro gli 1,32 attesi. I ricavi sono aumentati dell’8% in un anno e sono arrivati a 13,31 miliardi, oltre le aspettative di 13,23.
Nelle stesse ore l’azienda ha annunciato anche di avere firmato un accordo con Amazon Web Services che permetterà agli utenti Aws di usare le applicazioni di intelligenza artificiale di Oracle nel cloud di Amazon. L’accordo, come ha scritto Forbes.com citando l’analista di Deutsche Bank Brad Zelnick, ha permesso a Ellison di completare la ‘tripla corona’ delle partnership con i giganti del cloud computing, dopo gli accordi con Google e Microsoft.
L’anno d’oro di Larry Ellison
Il titolo di Oracle è cresciuto di oltre il 50% dall’inizio dell’anno e il patrimonio di Ellison è aumentato di 51 miliardi rispetto ad aprile.
Pochi giorni fa il miliardario è uscito vincitore anche dalla saga per il controllo della Paramount. Dopo il ritiro della cordata guidata dall’ex ad di Warner Music Group Edgar Bronfman Jr., l’unica soluzione rimasta è la fusione con la Skydance guidata da David Ellison, figlio di Larry. L’azionista di controllo della società risultante, secondo documenti depositati alla Federal Communications Commission statunitense, sarà proprio il patron di Oracle.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .