REMO RUFFINI
Business

Lvmh entra in Moncler: il brand di Remo Ruffini vola a Piazza Affari

Ruffini Partecipazioni Holding, la holding di Remo Ruffini, e Lvmh annunciano che oggi il colosso del lusso guidato da Bernard Arnault, attraverso una società veicolo, ha acquisito una partecipazione del 10% in Double R (il veicolo d’investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding), che detiene una quota diretta in Moncler pari a circa il 15,8%. Nel concreto, Lvmh entra in Moncler.

Come si legge in una nota, in base ai termini dell’operazione, Double R aumenterà la sua partecipazione in Moncler fino a un massimo del 18,5% attraverso ulteriori acquisti di azioni Moncler nel corso di circa 18 mesi. Il finanziamento di tali acquisti sarà fornito da Lvmh, che incrementerà il proprio investimento in Double R fino a un massimo di circa il 22%. Dopo l’annuncio il titolo in Borsa di Moncler è salito di circa il 9%.

Le ragioni dell’operazione

“Questa partnership tra Ruffini Partecipazioni Holding e Lvmh, il più grande gruppo del lusso al mondo, rafforzerà la posizione di Remo Ruffini come principale azionista di Moncler”, si legge nella nota. “Remo Ruffini continuerà a definire e guidare i piani di sviluppo futuro del Gruppo Moncler e, come presidente e ceo, rimarrà pienamente impegnato per il successo del Gruppo Moncler. Il Gruppo Lvmh, in qualità di azionista di minoranza stabile e a lungo termine di Double R, sosterrà l’attuazione della visione futura di Ruffini per il Gruppo Moncler”.

Nel contesto dell’operazione, le parti hanno stipulato un accordo tra azionisti che regola il loro rapporto come azionisti diretti di Double R e indiretti di Moncler. La struttura di governance conferma il controllo esclusivo di Remo Ruffini su Double R e prevede, tra l’altro, il diritto per Lvmh di nominare due membri nel cda di Double R e un membro nel Consiglio di Amministrazione di Moncler.

Le parole di Ruffini e Arnault

“Questa partnership rafforza la posizione di Double R in Moncler e fornisce la stabilità necessaria per realizzare la mia visione per il futuro”, ha dichiarato Remo Ruffini, presidente e ceo di Moncler. “Ho sempre ammirato lo spirito imprenditoriale di Bernard Arnault e la sua profonda comprensione del settore del lusso e sono felice che supporti cosi chiaramente le mie ambizioni di lungo termine per gli straordinari marchi del nostro Gruppo”.

Soddisfazione condivisa da Arnault: “Moncler è una delle storie di successo imprenditoriale più significative del settore negli ultimi vent’anni”, ha commentato il miliardario francese. “La visione e la leadership di Remo Ruffini sono straordinarie e sono lieto di investire nella sua holding per rafforzare la sua posizione di azionista di riferimento in Moncler e supportare l’indipendenza del Gruppo Moncler”. Ruffini Partecipazioni Holding è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come legal advisor e Cornelli Gabelli e Associati come strategic advisor. Lvmh è stato assistito da Bonelli Erede come legal advisor”.

I patrimoni

Sia Remo Ruffini che Bernard Arnault sono nella classifica dei miliardari Forbes. L’imprenditore lombardo alla guida di Moncler ha un patrimonio (al 27 settembre 2024) di 3,6 miliardi di dollari. Arnault invece è attualmente il quarto uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 197 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .