Il patrimonio netto del ceo di Nvidia ha raggiunto i 164,9 miliardi di dollari, superando quello stimato di Arnault, pari a 164,7 miliardi.
L’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, è diventato la settima persona più ricca del mondo, superando il ceo di LVMH Bernard Arnault e la sua famiglia, mentre le azioni Nvidia sono balzate in un contesto di rialzo dei titoli tecnologici.
LEGGI ANCHE: “Elon Musk è appena diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari”
Fatti chiave
- Il patrimonio netto stimato di Huang ha raggiunto i 164,9 miliardi di dollari, superando quello stimato di Arnault, pari a 164,7 miliardi di dollari.
- Le azioni Nvidia sono schizzate verso l’alto poco dopo l’apertura delle contrattazioni di lunedì e hanno chiuso in positivo del 2.50% a 190 dollari, portando il titolo della beniamina dell’IA al livello più alto dal 30 gennaio e consentendo un recupero dopo una recente fase di debolezza.
- Il titolo LVMH ha chiuso in calo di circa una frazione di punto percentuale a 535,80 dollari, proseguendo una performance negativa che ha visto le azioni perdere quasi il 17% dall’inizio dell’anno.
- Il Nasdaq è salito di poco meno dell’1% poco, continuando il recupero dopo una discesa iniziata all’inizio della scorsa settimana.
- Oltre al balzo di Nvidia, il rialzo del Nasdaq è stato alimentato da un’impennata del 9,6% delle azioni Oracle, da un aumento di quasi il 3,13% delle azioni Microsoft e da un balzo del 5,16% di Palantir.
In cifre
37,2 miliardi di dollari. È questa la differenza di patrimonio netto stimato tra Huang e il miliardario al sesto posto in classifica, Larry Ellison, chief technology officer di Oracle, il cui patrimonio netto lunedì è cresciuto di quasi il 9% arrivando a 203 miliardi di dollari.
A margine
L’S&P 500 è salito di oltre lo 0,4%, avvicinandosi al punto più alto dell’anno e recuperando da una flessione innescata la scorsa settimana da timori sulla spesa per l’intelligenza artificiale e da dati negativi sul mercato del lavoro, secondo i quali gennaio ha registrato il peggior avvio d’anno per i tagli occupazionali negli Stati Uniti dal 2009.
Contesto
Huang è entrato nella top 10 della classifica dei miliardari nel 2024, quando il suo patrimonio netto stimato ha raggiunto i 124,1 miliardi di dollari grazie al boom delle azioni Nvidia. Huang possiede circa il 3,5% di Nvidia, che nell’ultima trimestrale ha registrato ricavi per 57 miliardi di dollari, superando le aspettative di Wall Street. La maggior parte dei ricavi di Nvidia deriva dalle vendite legate ai data center, che hanno generato 52,1 miliardi di dollari. Le infrastrutture per data center sono necessarie per addestrare e alimentare modelli e software di intelligenza artificiale.
Cosa osservare
Nvidia pubblicherà i risultati del quarto trimestre il 25 febbraio e sarà così l’ultima delle cosiddette “Magnificent Seven” tecnologiche a presentare i conti. Nvidia ha fornito una guidance di 65 miliardi di dollari di ricavi per il suo quarto trimestre fiscale.