Skin
brembo-acquisisce-ohlins
Business

Brembo ha acquisito il 100% della svedese Öhlins Racin: operazione da 405 milioni di dollari

Brembo acquisisce Öhlins Racin, azienda specializzata nella produzione di sospensioni ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell’aftermarket. La società guidata da Matteo Tiraboschi ha firmato un accordo con Tenneco, azienda nel portafoglio di fondi gestiti da Apollo Global Management, e ha rilevato il 100% di Öhlins Racing. Il valore dell’operazione è 405 milioni di dollari, circa 370 milioni di euro al tasso di cambio odierno.

Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo, ha commentato: “Öhlins è perfetta per Brembo. È un brand riconosciuto in tutto il mondo, con un business solido e una reputazione senza pari, sia in pista che su strada. L’ingresso di Öhlins nel gruppo è una grande opportunità per espandere la nostra offerta per il mercato automotive. Con questa acquisizione, facciamo un ulteriore passo avanti nella nostra strategia per fornire soluzioni intelligenti e integrate ai clienti, sfruttando le sinergie tra le principali tecnologie per il corner del veicolo.”

Di cosa si occupa Öhlins Racin

Fondata nel 1976, Öhlins Racing ha la sua sede a Upplands Väsby, vicino Stoccolma, in Svezia, e vanta una solida presenza internazionale. L’azienda impiega circa 500 persone e opera attraverso due stabilimenti produttivi in Svezia e Thailandia, oltre a due centri di ricerca e sviluppo situati anch’essi in questi paesi. Öhlins dispone inoltre di quattro sedi commerciali e di testing negli Stati Uniti, in Germania, in Thailandia e in Svezia. E’ specializzata nella tecnologia delle sospensioni e offre una vasta gamma di prodotti tra cui ammortizzatori, forcelle, software, algoritmi e accessori, destinati sia al mercato Oem che aftermarket.

L’azienda ha inoltre una lunga tradizione nel motorsport, con una significativa presenza nei principali campionati, fornendo supporto anche a MotoGP, Formula 1, World Superbike e Nascar. Si stima che nel 2024, Öhlins Racing raggiungerà un fatturato di circa 144 milioni di dollari, con un margine Ebitda rettificato previsto tra il 21% e il 22%.

Brembo: altri investimenti nei settori moto e racing

L’acquisizione si aggiunge ai recenti investimenti realizzati da Brembo nei settori moto e racing. Nel 2021 il gruppo ha acquisito Sbs Friction in Danimarca e J.Juan in Spagna. A febbraio di quest’anno, ha annunciato il suo ingresso in Thailandia con un nuovo sito produttivo dedicato ai sistemi frenanti per i produttori di moto. Controlla inoltre Marchesini, il brand attivo nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di ruote in lega leggera per motocicli da competizione e uso stradale. Il business delle due ruote vale ad oggi circa il 13% dei ricavi totali di Brembo.

Le stime di Forbes

Forbes stima che Alberto Bombassei, presidente di Brembo e figlio di Emilio, fondatore dell’azienda, abbia un patrimonio di 2,3 miliardi di dollari. Inoltre, secondo quanto si legge negli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti, resta socio di Pirelli con lo 0,42% del capitale dopo che la sua Brembo ha liquidato sul mercato il 5,58% del produttore degli pneumatici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .