Melinda French Gates
Money

Bill Gates dona 1,2 miliardi di dollari all’ex moglie Melinda French Gates

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Tre anni dopo aver raggiunto un accordo di divorzio riservato nel 2021, il cofondatore di Microsoft Bill Gates continua a trasferire azioni alla sua ex moglie di 27 anni, Melinda French Gates. La French Gates ha dichiarato di aver ricevuto altri 1,2 miliardi di dollari di azioni della società pubblica, facendo salire la sua fortuna a 30,2 miliardi di dollari, secondo le stime. Ora è la dodicesima donna più ricca del mondo.

Gates, che ha un valore stimato di 105,9 miliardi di dollari, ha riferito di aver regalato a French Gates una quota del 7,1% del rivenditore di automobili AutoNation, che attualmente vale 470 milioni di dollari. Il suo patrimonio è pari al 18% dell’azienda, con un valore attuale di 1,2 miliardi di dollari.

French Gates ha ricevuto anche una partecipazione dell’1% nella Canadian National Railway Company, che attualmente vale 690 milioni di dollari. Questo si aggiunge alla partecipazione dell’1,6% nella rete di trasporto merci che già possedeva in seguito all’accordo di divorzio.

I motivi della donazione

Forbes stima che Bill Gates abbia ora una partecipazione dello 0,4% nella società, che attualmente vale 300 milioni di dollari. L’imprenditore non è più tenuto a segnalare la sua attività azionaria dopo essere sceso sotto la soglia di divulgazione della Sec nel 2022. I rappresentanti di Gates e French Gates non hanno risposto alle richieste di commento.

Non è chiaro se quest’ultima donazione di azioni faccia parte dei 12,5 miliardi di dollari che French Gates ha annunciato di voler ricevere come parte della sua decisione di dimettersi da co-presidente della Gates Foundation a giugno, dopo quasi 24 anni di attività. I meccanismi di questo trasferimento non sono stati resi noti e i rappresentanti di Gates e French Gates non hanno voluto commentare.

Dalla salute ai diritti delle donne

Secondo le stime di Forbes, Gates e French Gates hanno donato più di 45 miliardi di dollari in beneficenza durante la loro vita, con particolare attenzione alla salute e alla lotta alla povertà. È una cifra seconda solo a Warren Buffett, che ha fatto gran parte dei suoi oltre 59,9 miliardi di dollari di beneficenza attraverso la Gates Foundation.

French Gates ha grandi progetti di beneficenza. A maggio si è impegnata a donare 1 miliardo di dollari in tre anni per sostenere i diritti delle donne e delle ragazze. E nel 2022 ha versato 674 milioni di dollari in una nuova fondazione, la Pivotal Philanthropies. È probabile che, con il passare del tempo, l’attrice si dedicherà ad altre donazioni attraverso questa fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .