Hanno fondato società di successo, sono al timone di multinazionali e hanno alle spalle carriere internazionali. Anche quest’anno Forbes Italia ha selezionato 100 nomi di uomini e donne – di seguito riportati in ordine alfabetico – che, con una leadership innovativa, digitale e attenta alla sostenibilità, stanno guidando le loro aziende verso le nuove sfide del futuro.
Carmela Bazzarelli
ceo di Kraft Heinz Italia
Beatrice Beleggia
ceo di Pianegonda
Andrea Bertoni
ceo di Davis & Morgan
Salvatore Bocchetti
ceo di Zaccanti
Lorenzo Boglione
vicepresidente di BasicNet
Marta Bonati
country manager di Ebury
Filippo Bonifacio e Claudio Salvador
founder di Advanced Microwave Engineering
Cristiano Boscato
ceo & founder di Dinova
Claudio Boso
fondatore e presidente di Careisgold
E’un imprenditore e formatore self-made che ha costruito il suo successo dedicandosi con passione alla tutela delle famiglie, dei loro risparmi e del loro futuro, culminando nel 2018 con la fondazione di Careisgold, parte del gruppo Care Holding. Diventata in poco tempo leader del settore, Careisgold offre soluzioni innovative per l’acquisto di oro fisico, come i piani di versamento cadenzato, rendendo il bene rifugio accessibile a tutti. L’azienda si distingue per l’eccellenza dei propri servizi, l’attenzione per la sicurezza e una vision che punta a costruire una riserva aurea per ogni famiglia italiana.
Renato Brunetti
presidente e amministratore delegato di Unidata
Elisa Bruno
ceo di Level Shoes
Sandro Camilleri
founder & ceo di Matica Group
Mariano Campagnolo
presidente di L’Ottocento
Mauro Caneschi
ceo di Guala Closures
Francesco Canzonieri
amministratore delegato di Nextalia
Pasquale Cataldi
ceo & co-founder di Altus
Davide Catania
ceo di Alidays
Filippo Cecchi
ceo di Aquila Energie
Mirella Cerutti
managing director di Sas Italy
Antonio Chiarello
ad di ClubDeal
Ivana Ciabatti
founder, ceo & president of the BoD di Italpreziosi
Roberto Cingolani
amministratore delegato e direttore generale di Leonardo
Davide Collodoro
ceo di Erker Studio
Andrea Costantini
ceo di Smart Capital
Giovanni Costantino
presidente & ceo di The Italian Sea Group
Giovanni Costantino, nato a Taranto nel 1963, a 19 anni era già imprenditore nel settore dell’edilizia e degli arredi su misura, un’esperienza che dura circa dieci anni. Nel 1997 ha iniziato la collaborazione con il gruppo Natuzzi, dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare ceo della business unit furniture nel 2000. Nel 2008 è tornato all’imprenditoria acquistando Tecnomar e, nel 2011, il brand Admiral. Nel 2020 ha fondato The Italian Sea Group e nel 2021 l’ha quotata in Borsa. Del 2022 l’acquisizione di Perini Navi e Picchiotti, mentre nel 2023 ha comprato la storica ebanisteria Celi 1920.
Francesca Costanzo
managing director di Omd Italia
Intuizione, talento e pensiero fuori dagli schemi. Sono gli ingredienti per il successo secondo Francesca Costanzo, piemontese di nascita, con una formazione economica, oggi managing director di Omd Italia. È entrata in Omnicom Media Group nel 2016 per lanciare la nuova sigla Omni@, che ha guidato per circa due anni fino a quando, nel 2018, ha iniziato a ricoprire la carica di managing director di Omd, la principale media agency del gruppo. In questi anni ha giocato un ruolo cruciale nella gestione innovativa di clienti in mercati molto diversificati, guardando con lungimiranza ai cambiamenti: trasformazione digitale, espansione dell’offerta oltre al media, intelligenza artificiale. Allo stesso tempo, attenta alle dinamiche di diversità e inclusione, ha contribuito a far ottenere a Omg la certificazione di gender equality per due anni consecutivi.
Sabato D’Amico
ceo di D’Amico – D&D Italia
Luca De Gaetano
fondatore e presidente di Plastic Free
Marco De Matteis
ceo di De Matteis Agroalimentare
Valerio De Molli
managing partner e amministratore delegato di The European House – Ambrosetti
Mariano Di Benedetto
ceo Southern Europe, Mena, Turkey di Dentsu
Con oltre due decenni di esperienza nel marketing e nell’advertising, ha lanciato la prima digital performance agency in Italia, iProspect, introducendo nel mercato alcune tra le più note piattaforme globali. Ha ricoperto il ruolo di director agencies and business partners in Meta contribuendo al lancio dei primi smartglass Meta/Luxottica. Come general manager di The Trade Desk, ha avviato le operazioni in Italia e guidato l’evoluzione tecnologica dell’industria verso un advertising più aperto, accessibile, trasparente e personalizzabile. Nel 2023, è tornato in dentsu come ceo per l’Italia, Sud Europa, MENA e Turchia, apportando una visione strategica e innovativa al gruppo.
Giuseppina Di Foggia
amministratore delegato e direttore generale di Terna
Antonio Dominici
amministratore delegato di Vivibanca
Rodolfo Errore
general manager di Ludoil
Professionista con esperienza internazionale, durante il suo percorso da manager pubblico ha contribuito alla strutturazione di Garanzia Italia, misura di aiuti alle imprese durante l’emergenza sanitaria Covid-19, che ha aiutato a ripristinare il rapporto tra stato, banche e imprese. Approdato nel 2021 in Ludoil, ha condiviso il percorso di crescita del gruppo non solo con costante crescita delle revenue, ma con l’implementazione di un piano strategico fortemente focalizzato sul raggiungimento di obiettivi industriali e di partnership finanziarie e nella sostanza fondato su tre pillar: consolidamento del core business, crescita per linee esterne, green transition in un contesto di forte sinergia tra la storia e l’esperienza imprenditoriale degli azionisti e un approccio dinamico e innovativo, focalizzato su alleanze industriali e finanziarie. Oggi Errore è general manager del gruppo Ludoil e ceo di Luce, green sub holding del gruppo che investe in clean project per la produzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili, con la missione di contribuire alla transizione energetica del Paese.
Pier Ezhaya
general manager tour operating di Alpitour World
Giovanni Farese
manager e co-founder di Webidoo General
Giorgia Favaro
managing director di McDonald’s Italia
Daniele Ferrero
ceo and chairman, principal shareholder di Venchi
Flavio Ferretti
ceo di Noberasco
Melissa Ferretti Peretti
vp and country manager di Google Italy
Niccolò Fisogni
ceo and founder di Surveyeah
Riccardo Focaccia
ceo di Focaccia Group Automotive
Vanessa Fortarezza
senior vice president e country leader di Salesforce Italia
Lucia Forte
ceo di Oropan
Giorgio Gaburro
ceo di Galleria Gaburro
Domenico Galeotti
Massimiliano Pianta
co-founder di Crudemon
Alberto Gallas
ceo di Gallas Group
Laura Galli
presidente e amministratore delegato di 3M
Roberto Gavazzi
ceo e presidente del gruppo Boffii De Padova
Marco Hannappel
presidente e ad di Philip Morris Italia
Giangiacomo Ibba
ad di Crai Secom
Laureato in economia aziendale all’Università degli Studi di Parma, ha iniziato subito a lavorare nel gruppo. Ha mosso i primi passi fondando nel 2002 il Consorzio Crai Sardegna, del quale è diventato presidente. A 27 anni ha preso le redini dell’azienda di famiglia, la Fratelli Ibba, come presidente. In poco tempo l’ha portata a consolidarsi come realtà di riferimento tra le più importanti sul territorio sardo e nella gdo, aumentando il fatturato da 12 a oltre 750 milioni e aumentando i punti vendita a più di 350. Dal 2009 è diventato presidente di Crai Cooperativa, di cui la Fratelli Ibba è socia dal 1989, e nel settembre 2022 ha assunto il ruolo di amministratore delegato. A giugno 2022 è stato nominato ad di Crai Secom, realtà presente su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 1.800 punti vendita. Attualmente è anche membro del Consiglio del territorio Centro Italia di UniCredit, vicepresidente di Confcommercio Oristano e membro dei Consigli direttivi di Adm e Gs1.
Sergio Iorio
founder and ceo di Italmatch Chemicals Group
Massimo La Greca
general manager Italy and Iberica di Swarovski
Silvano Lancini
executive president & general manager di Smeup
Alessandro Lattuada
managing director di Otsuka Pharmaceutical Italy
Erika Le Noan
presidente di Damman Frères
Roberto Leonelli
ceo Italy di Publicis Groupe
Roberto Leonelli è ceo Italia di Publicis Groupe e vice president di Publicis Sapient. Dopo gli studi in Lettere e Filosofia a Milano, ha iniziato la sua esperienza professionale in Talent, agenzia del network Saatchi & Saatchi. Nel 1996 ha fondato una delle prime digital agency italiane, acquisita poi da Nurun inc. nel 2000 dove Roberto ha proseguito la sua carriera supervisionando le attività per l’Italia e la Spagna. Nel 2014, in seguito all’acquisizione di Nurun inc. da parte di Publicis Groupe, è stato nominato ceo Italia di Razorfish. Nel 2016 si è occupato della fusione di tutte le attività digitali di Publicis Groupe in Italia diventando managing director di Publicis Sapient, la società di Digital Business Transformation di Publicis Groupe. Dal 2021 ricopre il ruolo di ceo Italia di Publicis Groupe mantenendo la carica di vice president in Publicis Sapient.
Carlo Luzzatto
amministratore delegato e direttore generale di Rina
Simona Maggini
Italy country manager di Wpp
Gioia Manetti
svp, ceo di Autoscout24
Matteo Manfredi
founder e ceo di Gestio Capital; presidente di Sampdoria
Lorenzo Marconi
ceo di Scic e Schiffini
Sergio Marullo di Condojanni
ceo di Angelini Industries
Nato a Messina nel 1978 e laureato in giurisprudenza con indirizzo economico finanziario all’Università Luiss Guido Carli, è oggi alla guida diAngelini Industries. In passato, dal 2018 al 2022, è stato consigliere di amministrazione di BancaAletti. È stato, inoltre, membro dell’advisory board del G20 Business Summit Italy 2021, uno degli engagement group ufficiali istituiti nell’ambito del G20, il foro di collaborazione internazionale fra economie industrializzate e paesi emergenti, durante la presidenza di turno dell’Italia (dicembre 2020 – ottobre 2021). Dal gennaio 2019 è vice presidente diAngelini Holding, la holding industriale del gruppo, e dal luglio 2020 ne è anche amministratore delegato.
Filippo Mascellaro
presidente e ad di Maxelway International Group
Leonardo Massa
managing director Italia di Msc Crociere
Francesca Monaco
ceo di Themoirè
Paolo Montanaro
presidente di Mv Line Group
Gian Maria Morra
ceo di Gmm
Imprenditore napoletano, classe 1983, ha fondato Gmm Farma, tra i leader italiani nell’importazione parallela di medicinali, con sede a Nola presso l’Interporto Campano. Nel 2021 ha dato vita a Relief Hp, con sede a Dubai, che si occupa di esportare nuovi medicinali e tecnologie in paesi in via di sviluppo. È presidente di Affordable Medicines Italia, l’associazione che rappresenta il settore del parallel trade di medicinali. Grazie anche al suo impegno e alla collaborazione con le istituzioni, a partire dal 2021 tutti i medicinali importati rimborsati dal Ssn dispongono di una riduzione di prezzo del 7% per i cittadini in tutte le oltre 20mila farmacie italiane. Morra riveste,inoltre, il ruolo di consigliere delegato per l’export della So.Farma.Morra, portando l’azienda di distribuzione farmaceutica della sua famiglia a essere presente in oltre 60 paesi nel mondo.
Malachy Musso
ceo di Nord Engineering
Antonio Neri
president & ceo di Hewlett Packard Enterprise
Elisabetta Nonino
ceo di Nonino Distillatori
Stefano Novaresi
ceo di Knapp Italia
Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria gestionale, ha perfezionato la sua formazione presso la Sda Bocconi, la Hult International Business School-Ashridge in Gran Bretagna e lo Iese di Barcellona. È stato C-level executive e direttore generale in società nazionali e multinazionali nella distribuzione farmaceutica. Ha ricoperto ruoli presso associazioni italiane, come Adf, Ass.ne distributori farmaceutici, Ailog, Consorzio Dafne, ed europee (Girp di Bruxelles). Professore a contratto all’Università Cattolica di Milano, è anche autore di numerosi articoli e promotore di convegni sui temi della supply chain, della leadership e dell’innovazione tecnologica. Dal 2021 è ceo di Knapp Italia.
Marco Ogliengo
founder & ceo di Jet Hr
Giuseppe Pagliara
ceo di Nicolaus Tour
Claudio Paraschiv
ceo & founder di Lacertosus
Andrea Pasquali
ceo di Hopafin
Massimiliano Pellegrini
ceo di Namirial
Marco Podini
presidente esecutivo e ceo di Dedagroup
Maria Luisa Podini
ceo di Md
Massimo Pozzetti
ceo di Pastiglie Leone
Roberto Rabasco
chief sustainsbility and ESG investiment di Cementeria Costantinopoli
Pier Francesco Rimbotti
fondatore e ad di Infrastrutture
Rocco Alessandro Roggia
ad di Roseto Group
Filippo Salis
founder di Sfre
Valeria Sandei
ad di Almawave
Alessandro Saviola
presidente del gruppo Saviola
Alberto Schön
ceo di Rossocorsa
Cristina Scocchia
ceo di Illycaffè
Veronica Squinzi
ceo di Mapei
Raffaella Tavazza
ceo di Locauto Group
Andrea Teja
head of Gea Digital
Fabio Tomassini
ad e general manager di Risparmio Casa
Angelo Trocchia
ceo di Safilo Group
Nato a Formia, in provincia di Latina, il 27 aprile 1963, Angelo Trocchia è il ceo di Safilo Group dal 2018. Dopo il phd in ingegneria aeronautica alla Sapienza di Roma, ha conseguito un Mba allo Stoà/Mit di Napoli. Nel 1991 ha intrapreso una lunga carriera internazionale in Unilever, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, fino a diventarne presidente e amministratore delegato per l’Italia dal 2013 al 2018. Oggi, in Safilo, guida il turnaround del gruppo, attraverso il riposizionamento del portafoglio di brand, la trasformazione digitale e la sostenibilità.
Olga Urbani
presidente di Urbani Tartufi
Giovanni Battista Vacchi
ceo del gruppo Colombini
Maurizio Veroli
ceo di Hoya Lens Italia
Enrico Vita
amministratore delegato di Amplifon
Leonardo Volpicella
ad di Pescaria
Andrea Ziella
amministratore delegato Mattel Italy, sales director & Mattel creations lead Emea
Giovanni Zoppas
Ceo di Tecnica Group
LEGGI ANCHE: Chi sono i 100 manager e imprenditori selezionati da Forbes nel 2023
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .