Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno Forbes Italia e Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’influencer marketing, hanno premiato anche quest’anno i migliori creator italiani durante i Top Creators Awards 2024, che si sono svolti al Talent Garden Calabiana di Milano.
Durante l’appuntamento – condotto dal managing editor di Forbes Italia Daniel Settembre e dal ceo di Buzzoole Gianluca Perrelli – sono stati premiati 25 content creator. Come l’anno scorso, sono state due le tipologie di premi, premio performance (selezionati da Buzzoole) e premio della redazione di Forbes Italia, assegnati ai creator di diverse categorie: Entertainment, Food & Beverage, Food Beyond, Travel, Lifestyle, Beauty, Fashion, Education e Tech. A queste sono state aggiunte le categorie speciali Podcast, TikTok Live, Theatre, Comedy e Crossmediaità.
La premiazione ha celebrato l’eccellenza nel panorama nazionale dei content creator, premiando 25 talenti in 14 diverse categorie, più ampie rispetto allo scorso anno, con l’aggiunta di categorie speciali come Podcast, Crossmedialità, TikTok Live, Theatre e Comedy. Per ogni categoria sono stati assegnati due riconoscimenti. I premi “Performance“, individuati da Buzzoole grazie alla sua tecnologia proprietaria, si basano su KPI aggiornati come reach, visualizzazioni e metriche qualitative, oltre all’engagement. Forbes, invece, ha scelto i “Premi della redazione” valutando l’originalità, la creatività e l’innovazione.
Condotto da Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole, e Daniel Settembre, Managing Editor di Forbes Italia, l’evento di premiazione, che si è svolto presso il TAG – Talent Garden Calabiana di Milano, ha visto anche la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e del Commissario dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) Massimiliano Capitanio, che ha scelto il palco dei Top Creators Awards per condividere — per la prima volta in pubblico — un’anteprima dei contenuti dell’imminente Codice di Condotta.
Il regolamento – che sarà operativo entro i primi mesi del 2025 – punta a certificare e valorizzare i professionisti italiani della Creator Economy, settore che solo in Italia coinvolge oltre 350.000 persone, un numero superiore a quello dei medici di base e degli avvocati. Lo farà implementando un Codice di Condotta a seguito dell’adozione lo scorso gennaio di una serie di linee guida, in linea con quanto sta accadendo in Europa, per promuovere trasparenza nei messaggi pubblicitari, tutelando i minori e creando un ambiente più professionale e responsabile per i creator. In particolare, l’azione degli influencer sarà di fatto equiparata, in termini di responsabilità editoriale, a quella di un vero e proprio “canale televisivo” e saranno introdotte regole specifiche per contenuti di odio, pubblicità ingannevole, pratiche di manipolazione dei consumatori e norme statali che regolamentano la pubblicità digitale. Inoltre, il Commissario AGCOM ha parlato, come già previsto nelle Linee guida adottate a gennaio, del tanto atteso albo degli influencer e dei creator: non un obbligo, ma un’opportunità per certificare l’attività professionale nel settore.
Un percorso che è stato condiviso grazie al Tavolo tecnico istituito da AGCOM in questi mesi, di cui Buzzoole è parte insieme ad altri stakeholder, e che arriva in un momento in cui la Creator Economy ha raggiunto dimensioni globali impressionanti. Nel 2023 ha toccato quota 127,6 miliardi di dollari e raggiungerà un valore di 528,4 miliardi di dollari entro il 2030, confermando come la creazione dei contenuti sia alla base di carriere digitali che sfidano i modelli tradizionali.
Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM, ha dichiarato: “Le linee guida per i creator, che saranno presto definitive e oggetto di un apposito Codice di Condotta, fanno fare un passo in avanti all’Italia e al settore degli influencer nella definizione di un mercato rilevante. Non si tratta di restrizioni ma, semmai, di una certificazione che potrebbe concludersi anche con la nascita di un registro ad hoc per questi professionisti. Condividere regole di trasparenza nel messaggio pubblicitario o porre attenzione alla tutela dei minori credo sia interesse di tutti. Agcom tra l’altro lavora anche per supportare gli influencer nel rapporto con le piattaforme su cui lavorano, e questo conferma la volontà di collaborazione piuttosto che l’intenzione, infondata, di controllare e sanzionare”.
“Top Creators Awards è un’iniziativa nata per riconoscere e celebrare una categoria di professionisti al centro di una trasformazione su vasta scala. Un cambiamento che, dopo aver plasmato il marketing contemporaneo, sta influenzando anche il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, alimentato dall’ascesa di una nuova generazione di Creators”, spiega Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole.
“I Top Creators Awards valorizzano e celebrano chi sa davvero fare la differenza. In un settore senza filtri, riconosciamo i migliori, coloro che si sono distinti per il loro talento, creatività e capacità di coinvolgere, portando l’eccellenza a un nuovo livello”, aggiunge Nicola Formichella, CEO di Forbes Italia.
I premiati:
I vincitori dei Top Creator Awards 2024
Nel dettaglio sono stati premiati per la categoria Entertainment Frank Gramuglia (premio redazione) e Tommaso Cassissa (performance); per la categoria Food & Beverage, Alessandro Tartaglia, co-fondatore di Alta Cucina (premio redazione) e Diletta Secco (premio performance); per la categoria Lifestyle Roberto Parodi (premio redazione) e Alessia Lanza (premio performance); per la categoria Beauty Elisa Maino (premio redazione) e Aisha Sarah (premio performance); per la categoria Education Elia Bombardelli (premio redazione) e Barbascura X (premio performance); per la categoria Fashion Francesca Busi (premio redazione) e Luigi Giaretti (premio performance); per la categoria Food Beyond Eleonora Riso (premio redazione) e Max Mariola (premio performance); per la categoria Tech Pitone Programmatore (premio redazione) e Isabella Fabbri (premio performance); per la categoria Travel Nicolò Balini di Human Safari (premio redazione) e Matteo Pelusi (premio performance).
Assegnati anche i premi speciali per la categoria Podcast a Stefano Nazzi e Gianluca Gazzoli, per la categoria Crossmedialità a Tommaso Zorzi, per la categoria Theatre a Manuel Mercuri, per la categoria TikTok Live a Ilaria Paris, per la categoria Comedy a Giuseppe Ninno (Mandrake) e The Jackal.
I protagonisti della serata:
La gallery dell’evento:
Nella serata sono state attivate anche due collaborazioni con Social Booth e GetPhica.
La gallery di Social Booth
A questo link trovate le foto di Social Booth
La gallery di GetPhica
A questo link trovate le foto di GetPhica
Si ringraziano i partner che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .