Elon Musk, tesla
Money

Elon Musk ha guadagnato 26 miliardi di dollari in un giorno

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La persona più ricca del mondo è diventata molto più ricca. Giovedì l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha festeggiato un rally storico per il titolo della società, sull’onda di una trimestrale che ha convinto Wall Street.

I fatti chiave

  • Il prezzo delle azioni di Tesla è salito del 22% circa nelle contrattazioni di giovedì. È stato il secondo aumento percentuale di sempre e il migliore dal 9 maggio 2013.
  • L’impennata delle azioni è arrivata per la reazione positiva degli investitori alla grande crescita di profitti del terzo trimestre, che ha visto la maggiore generazione di cassa degli ultimi otto trimestri. Durante la conference call con gli analisti, Musk ha inoltre condiviso diversi elementi incoraggianti, come la previsione di un aumento del 30% delle consegne di veicoli nel 2025, dopo il -2% dei primi tre trimestri di quest’anno.
  • La trimestrale “ci ricorda che per Tesla far crescere il business automobilistico rimane una delle principali priorità”, ha scritto l’analista di Morgan Stanley Adam Jones. Un riferimento alle preoccupazioni dei mesi scorsi sul calo dei margini di profitto dell’azienda, accompagnata dalla crescente attenzione sulla guida autonoma.

Il patrimonio di Elon Musk

Il rally ha fatto aumentare il patrimonio di Musk, principale azionista di Tesla, di 26,4 miliardi di dollari, fino a 269,8 miliardi. Nella classifica delle persone più ricche del mondo, il suo vantaggio sul secondo, in base ai nostri calcoli, è salito a oltre 55 miliardi.

La critica

Nonostante la reazione molto positiva dei mercati, non sarebbe un evento Tesla se non ci fossero pareri contrastanti. L’analista di Bernstein Toni Sacconaghi ha criticato la call sugli utili di mercoledì definendola “più simile a un discorso motivazionale” che a un normale incontro. Ha osservato inoltre che l’azienda ha risposto ad appena due domande – insolitamente poche – degli analisti sell-side che si occupano del titolo.

La cifra

150 miliardi di dollari. Tanto è cresciuta giovedì la capitalizzazione di mercato di Tesla. Il rally ha portato il risultato del titolo da inizio anno a un +5%, quando fino a mercoledì era in perdita del 14%.

A margine

Nelle stesse ore Musk avrebbe ricevuto una lettera dal dipartimento di Giustizia statunitense, in cui lo si avvertiva che il suo compitato di azione politica a favore di Donald Trump potrebbe infrangere la legge con l’assegnazione di 1 milione di dollari ad alcuni elettori degli stati in bilico. Musk è uno dei principali donatori politici di questo ciclo elettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .