Articolo tratto dal numero di novembre 2024 di Forbes Italia. Abbonati!
Per il quinto anno consecutivo Forbes Italia ha selezionato i 100 direttori marketing e della comunicazione italiani di successo, di seguito in ordine alfabetico. Nell’era dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità, sono loro a spingere l’innovazione delle aziende, a sceglierne il linguaggio e a orientare le decisioni dei consumatori. Di seguito riportati in ordine alfabetico.
Riccardo Acquaviva
responsabile della comunicazione, Generali Italia
Anna Paola Barberi
marketing & communication director, Collemassari
Laura Barberis
head of marketing, JP Morgan
Lydia Barbini
group marketing director, Starhotels
Francesca Bardelli Nonino
responsabile comunicazione digitale, Nonino Distillatori
Con oltre 15 anni di esperienza nel marketing e nella leadership aziendale, Lydia Barbini si distingue per la capacità di unire creatività e analisi dei dati nella definizione di strategie di crescita. Ha guidato team di marketing per brand globali e locali, sviluppando soluzioni innovative. group director of marketing & pr di Starhotels, ha trasformato l’identità e la strategia di comunicazione del gruppo. In precedenza ha rilanciato Piave Maitex, l’azienda tessile di famiglia. Ha lavorato in multinazionali come Colgate e Philip Morris, dove ha guidato progetti globali di branding e innovazione. Ha una mentalità imprenditoriale e una comprovata esperienza nella gestione di progetti complessi.
Rosanna Baruffaldi
marketing manager, Banor
Stefania Belloli
responsabile rel. esterne, Patek Philippe Italia
Matteo Bettini
dir. marketing, com. e trade marketing, Italsilva
Ha conseguito la laurea in economia e commercio a Genova e un master in marketing e trade marketing. Dal 2000 ha mosso i primi passi in Sutter e fatto esperienza nelle vendite in Star Alimentare. Dal 2007 al 2016 stato nel gruppo Desa. Dopo l’esperienza nelle utilities come direttore marketing in Vivigas Energia, rientrato nel 2019 in Italsilva come direttore marketing, comunicazione e trade marketing per i brand Sauber e Spuma di Sciampagna. Il progetto di rilancio, di rebranding, la nuova strategia di comunicazione e il lavoro di continua innovazione su formule e prodotti hanno portato il brand Spuma di Sciampagna ad affermarsi come punto di riferimento nel personal care e nell’home care. Crede nell’innovazione e nell’integrazione digitale nei canali di comunicazione e nei processi aziendali.
Francesca Bevilacqua
brand director, Bottega Verde
Giulia Borzumati
marketing manager, Innate
Manuela Bottega
head of communication, brand & advertising, Zurich
Con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione, Manuela Bottega si affermata come riferimento del settore assicurativo/bancario, specializzandosi in aree come comunicazione esterna e interna, customer communication, events management, advertising e brand positioning, social media e crisis management. si distingue per l’impegno nel posizionamento del brand, con particolare attenzione alla gestione del cambiamento durante operazioni di m&a. Ha una laurea in economia e commercio, un master in marketing e comunicazione d’azienda e uno in management dell’innovazione sociale. Da executive in Zurich Italia gestisce la comunicazione con spirito imprenditoriale e una mentalità innovativa che si riflettono nella valorizzazione e nel posizionamento dei brand Zurich e Zurich Bank.
Giorgia Bulgarella
marketing manager, Motorola
Andrea Cafiero
brand & communication director, Elica
Daniel Cammilli
head of marketing, Pictet
Nicola Capodanno
head of the press office, Tim
Nato a Roma nel 1979, dal 2020 Nicola Capodanno alla guida delle media relations del gruppo Tim, dove sta gestendo questioni delicate, come la comunicazione dell’operazione di vendita della rete fissa al fondo Kkr, in tandem con il ministero dell’economia. In passato ha lavorato nell’ufficio stampa di Intesa Sanpaolo, dopo un lungo percorso da giornalista iniziato nei primi anni 2000, nella redazione di Milano Finanza, e proseguito all’Ansa a Milano. Si è occupato di economia, borsa, banche e telecomunicazioni, per poi specializzarsi nella crisi del sistema bancario nazionale e nei filoni giudiziari collegati. ha collaborato con diverse testate, tra cui il settimanale L’Espresso.
Giorgio Carafa Cohen
chief brand & revenues officer, Iliad
Luca Cardone
direttore marketing corporate, WindTre Business
Natalia Cazzola
media manager, Luxottica
Gianluca Cecchini
marketing manager, Vontobel
Matteo Ceola
chief sales officer and marketing manager, Crocco
Lucia Chevallard
marketing director, Danone
Michele Ciccarese
commercial & marketing director, Lega Serie A
Michele Ciccarese ha oltre 15 anni di esperienza nel settore della pubblicità e dello sport. Ha lavorato come consulente per lo sviluppo di partnership e strategie media in città come Milano, Dubai, Londra e New York, con alcune delle più grandi agenzie globali. Ha cominciato in Dentsu Media Group nel 2007, poi, nel 2011, entrato in Groupm/Wpp, dove stato anche managing director esp per l’Italia e la Regione Mena (Medio Oriente e Nord Africa). A fine 2019 entrato a far parte della lega serie a con il ruolo di commercial & marketing director, occupandosi di partnership commerciali, dello sviluppo di nuovi prodotti e dell’espansione del business tramite l’apertura di uffici in mercati strategici.
Matteo Civaschi
direttore marketing, Rexer
Carlo Colpo
group marketing communication director and brand home director, Lavazza
Claudia Corso
head of client marketing manager, Pgim
Federica Cudini
country marketing communication manager, Bosch
Francesca Cuoghi
chief communication officer, Iris Ceramica Group
Maria D’Amico
marketing manager, D’Amico – D&D Italia
Alessandro D’Annibale
group marketing director, Ied
Ha un’esperienza ventennale nel marketing e nella comunicazione, dove ha ricoperto ruoli manageriali nello sviluppo di strategie e nell’elaborazione di piani per il lancio e la promozione di prodotti e servizi. Ha iniziato nel settore editoriale in ambito moda, poi si dedicato all’e-commerce, al marketplace depop e a programmi di trasformazione digitale per aziende come bulgari, generali e merck serono. Ha curato progetti di user experience design, cro e branding che gli hanno permesso di approfondire diversi ambiti: dalla ricerca alla content e social media strategy, fino alla creazione di brand system comprensivi di linee guida per la comunicazione visiva, l’imagery, il copywriting e le campagne digitali. Da tre anni coordina la funzione marketing di Ied.
Marco Dalla Nora
responsabile marketing, Vivibanca
Luca Danovaro
chief revenue officer, F.C. Internazionale Milano
Giulia De Caneva
responsabile marketing, Gam Italia
Arturo De Simone
exec. marketing director theatrical, Warner Bros. Discovery
Donald Deangelis
marketing manager, AllianceBernstein
Donald Deangelis è il marketing director per l’Italia di AllianceBernstein, una delle principali società di gestione degli investimenti a livello globale. Nel suo ruolo ha contribuito al rafforzamento del brand e alla crescita del business in italia, ampliando la base clienti e introducendo prodotti e servizi adatti a soddisfare le esigenze della clientela. Prima di assumere la responsabilità delle attività di marketing di AB, nel 2018, ha guidato le attività di comunicazione e content marketing di Fidelity International in Italia. Ha un’esperienza ventennale maturata in Italia e all’estero: ha iniziato la carriera in D.Grosser and Associates a New York e ha proseguito in Fidelity International nel Regno Unito, in Francia e, infine, in Italia. Si laureato all’Università Statale di Milano e ha conseguito un master alla Warwick University nel Regno Unito.
Alex Dell’Era
marketing manager, Canon Medical
Nicola Di Giusto
sales & marketing manager, Vianova
Barbara Donelli
marketing manager, Expert
Cristina Dotti
head of marketing, Brown Forman Italia
Con oltre 15 anni di esperienza nel mondo degli spirits, in Italia e in diversi mercati europei, una leader creativa ed esperta nello sviluppo di brand come Jack Daniel’s e Gin Mare. Capace di trasformare ogni sfida in un’opportunità, trovando soluzioni originali dove altri vedono ostacoli, con il suo approccio ha contribuito all’espansione del portafoglio dei premium spirit brands di Brown Forman in Italia. Negli ultimi anni ha dato impulso al piano di crescita strategico che guiderà l’azienda nella rete distributiva nel mercato italiano degli alcolici.
Maria Elena Esposito
global marketing manager, Pastificio Lucio Garofalo
Pablo Falanga
infinity tv commercial director, Mediaset
Andrea Ferrari
head of sales & marketing europe, Keeway Group
Melissa Ferrario
marketing director, Laboratoire Native
Annalisa Ferri
marketing director, Sammontana
Giovanna Flacco
senior global marketing & brand manager, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
Lavinia Fogolari
marketing manager, Asus
Chiara Gnocchi
head of communication & patient engagement, Novartis
Roberto Lobetti Bodoni
global chief marketing officer, Geox
Daniele Lombardo
dir. marketing, relazioni ist. e comunicazione, TeamSystem
Daniele Longo
chief marketing & digital officer, Ip
Luisa Luján
responsabile marketing e comunicazione italia & europa, Minsait
Manuela Maestroni
responsabile marketing per il sud europa, Wellington Management
Paola Maffezzoni
marketing & pr director, Wpp
Isabella Maggi
marketing & communication director, Gattinoni
Valentina Marchesini
marketing & communication manager, Marchesini Group
Alessandra Marchica
marketing director, Advanced Microwave Engineering
Giovanna Marzolla
marketing, communication & digital channels director, Edison Energia
Lorenzo Matteoni
head of marketing, Brother Italia
Lavora in Brother Italia da 12 anni e ricopre anche un importante ruolo nel marketing steering committee europeo con sede a Manchester, nel Regno Unito. Ha oltre 20 anni di esperienza e ha esplorato diversi mercati competitivi, tra cui telecomunicazioni e automotive. Di recente ha concluso l’executive master in sales management alla 24Ore Business School. Sposato, ha una bambina di tre anni.
Gianluca Melillo Muto
direttore comunicazione e relazioni istituzionali, Seven Holding
Francesco Meschieri
chief marketing officer, Colussi
Marco Micheli
direttore relazioni esterne e comunicazione strategica, Telepass
Carla Migliore
direttore marketing, Baldinini
Fabio Minoli
head of communications, public affairs & sustainability, Bayer
Manuela Miraudo
marketing manager, Blu Hotels
Gabriele Monda
marketing director, Ferrarelle
Valentina Moscato
head of pr & media, Sisley
Fabian Osamu Narizuka
country manager, sales, after sales and marketing, Shoei Italia
Rafael Narvaez
global chief marketing officer, Mutti
Marta Olivari
marketing & communication manager, Dimora Del Ghirlandaio
Michele Petrilli
head of digital, Nissan
Esperto di comunicazione digitale con 19 anni di esperienza, ha una laurea in economia e un master internazionale in economics ottenuto a Stoccolma. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel settore e da circa otto anni è head of digital di Nissan Italia, dove è digital marketing communications section manager e responsabile delle strategie di marketing digitale, gestendo la comunicazione, lo sviluppo delle piattaforme digitali, l’ecosistema dati e i canali social. Il suo impegno ha permesso a Nissan Italia di rafforzare la sua presenza online e di innovare nel campo del marketing digitale. In passato ha lavorato in ruoli trasversali alle varie aree di business, con un focus nella divisione marketing.
Cristina Pipolo
head of marketing and communications Italy & Europe, DXC Technology
Martina Pirli
head of communication & marketing, Vivo Concerti
Rikke Raboel
head of group marketing & communications, UniCredit
Rikke Raboel è executive vice president e responsabile marketing & comunicazione del gruppo Unicredit. Ha oltre 20 anni di esperienza nel costruire e guidare funzioni globali di marketing e comunicazione b2b e b2c al servizio di clienti e stakeholder interni ed esterni. Ha guidato la trasformazione e l’evoluzione delle divisioni MarCom per svariate industry e multinazionali. I suoi punti di forza sono talent attraction, motivational leadership, people management e capacità di costruire sinergie e team internazionali.
Simone Raineri
pr & communication director, corporate, studios, disney+, csr & internal comms, The Walt Disney Company
Enza Cristiana Reina
corporate communication and event manager, Teoresi Group
Salvatore Ricco
chief communication officer, Amplifon
Salvatore Ricco è chief communication officer di Amplifon, società italiana leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito, dall’ottobre 2022. È anche consigliere di amministrazione di Fondazione Amplifon. Laureato in Scienze Politiche con un master in Relazioni Internazionali, giornalista pubblicista, in precedenza è stato responsabile della comunicazione in Snam e nel Gruppo Cir, oltre che capo ufficio stampa corporate di Pirelli. All’inizio della carriera ha lavorato nell’ufficio stampa del Parlamento europeo e collaborato con il gruppo Sole 24 Ore.
Manjù Rizzi
marketing & communication manager, Namirial
Ivan Rizzuto
direttore marketing, Raffaele
Giorgia Robaundo
communication & patient advocacy director, Incyte
Alessandro Rongo
marketing manager, Franklin Templeton
Angelo Ruggeri
direttore comunicazione e diversity, ACBC
Alessandra Sabbelico
global corporate communications & reputation director, Davines Group
Alessandra Sabellico ha oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione d’impresa, sia esterna che interna. Nel gennaio 2008 è entrata in L’Oréal Italia e nel 2014 è arrivata a essere responsabile relazioni esterne e reputation. Dal 2022 è direttore global della comunicazione corporate del gruppo Davines, azienda cosmetica con sede a Parma in cui, grazie al suo lavoro, alle sue competenze e alla sua esperienza, ha creato e gestisce un team dedicato alla funzione di corporate communications, sia esterna – dalle media relation ai programmi di advocacy per il top management su LinkedIn -, sia interna.
Gemma Saccomanni
senior director, public affairs, Gilead
Barbara Sagrillo
responsabile marketing, Zscaler
Vincenzo Salluzzo
marketing & communication specialist, Roseto Group
Paola Salmoiraghi
communications director, Dazn Italia
Antonio Salvatierra
direttore marketing, Argo Tractors
Alessandra Sarni
global communication director, Paul & Shark
Cecilia Schena
cmo, Kiko
Laura Schiatti
country marketing manager, Ikea
Riccardo Schiavon
communication & external relations manager, Logista Italia
Michela Scura
responsabile area marketing, Gias
Giovanna Solito
marketing director, Galbusera
Benedetta Spreafico
marketing manager, M&G
Roberta Surini
marketing manager, Allegrini Wines
Matteo Tagliaferri
head of marketing, Anima
Evangelos Touras
cmo, Illycaffè
Amelia Venegoni
marketing director, Mercer Italia
Gianluca Vigato
head of advertising & communication, Franke
Fabrizio Vivarelli
direttore marketing, Di Marco
Roberta Vivenzio
communications director, Fibercop
Laureata in scienze politiche, ha lavorato in Snam come direttore global media relations ed stata responsabile media & digital di Borsa Italiana per il London Stock Exchange Group. Per 14 anni ha ricoperto in Enel diversi incarichi di rilievo, fino alla nomina di global head of media, e ha lavorato anche in Tim come responsabile ufficio stampa estera. Le ultime esperienze sono state in Ferrovie dello Stato Italiane, come deputy chief communication officer e responsabile della media factory del gruppo. Da settembre 2024 direttore della comunicazione di FiberCop.
LEGGI ANCHE:
L’evento dei 100 direttori marketing e della comunicazione 2024: le interviste
100 direttori marketing e comunicazione: gli ospiti e le immagini dell’evento
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .