piaggio-aerospace
Business

La turca Baykar acquisisce Piaggio Aerospace

Il gruppo turco Baykar, specializzato nello sviluppo e nella produzione di sistemi uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate, ha acquisito Piaggio Aerospace, che si trovava in amministrazione straordinaria dal dicembre 2018. La notizia è stata ufficializzata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation a procedere con la cessione dell’intero complesso aziendale alla società turca.

Le tre offerte vincolanti

L’offerta di Baykar, si legge nella nota, è stata preferita rispetto ad altre due offerte vincolanti presentate da operatori internazionali. Il ministero ha spiegato che c’è stata una “attenta valutazione comparativa delle tre offerte ricevute” da parte della terna commissariale. Dopo questa valutazione, è stato ritenuto che l’offerta di Baykar fosse la più idonea a garantire gli interessi dei lavoratori e dei creditori di Piaggio Aero e Piaggio Aviation, nonché a rilanciare le prospettive industriali del gruppo.

“È garantito il rilancio dell’azienda, con una visione industriale chiara e ambiziosa”, ha commentato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Dopo sei anni di attesa, ridiamo un futuro a Piaggio Aerospace, un asset strategico per il nostro Paese, con una prospettiva produttiva di lungo periodo, salvaguardando i complessi aziendali e la forza lavoro”.

La società

Il Mimit ha dato il via libera ai commissari straordinari per cedere l’intero complesso aziendale di Piaggio Aerospace a Baykar, che ha garantito l’impegno a mantenere e potenziare le attività di produzione di aeromobili. Queste includono anche i relativi servizi di supporto tecnico, logistico e di formazione, oltre alle attività di manutenzione motori e produzione di componenti motoristici.

Negli ultimi anni, si conclude la nota, Piaggio Aerospace è stata guidata da commissari straordinari: Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti. La gestione della società ha permesso di costruire un solido portafoglio ordini in tutti i settori di business, mantenendo la piena operatività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .