HypeSound
Innovation

HypeSound raccoglie 1,2 milioni di euro per accelerare la bioproduzione con il suono

HypeSound, startup italiana che usa un sistema di modulazione acustica per migliorare la bioproduzione, ha raccolto 1,2 milioni di euro in un round pre-seed guidato da Eatable Adventures, con la partecipazione di Cdp Venture Capital, Nextup, Vento Ventures, Athena e Ulixes Capital.

Che cos’è HypeSound

HypeSound è nata nel 2019 e si fonda sull’idea che il suono possa amplificare e accelerare i processi biologici. La sua tecnologia, battezzata So’Sweep, si basa su onde sonore a basse frequenze e serve a potenziare la crescita microbica (la accelera fino a tre volte), migliorando l’efficienza della bioproduzione industriale. La società dichiara di poter ridurre i costi del 50% e migliorare la purezza fino al 95%.

“La nostra missione è combinare l’intelligenza della natura con l’innovazione tecnologica”, ha detto Matteo Crucito, amministratore delegato di HypeSound. “Integrando il suono nei processi biologici possiamo rendere la bioproduzione più efficiente, sostenibile e scalabile, riducendo al contempo il consumo di risorse”.

Fondata nel 2019, HypeSound è stata premiata di recente dal Consiglio europeo per l’innovazione con il Sigillo di Eccellenza per la qualità della proposta progettuale e ha superato con successo il primo batch di FoodSeed, l’acceleratore foodtech della Rete Nazionale di Cdp Venture Capital. Ritiene di poter contribuire a risolvere il problema dell’attuale infrastruttura di fermentazione industriale, che, si legge sempre nella nota, fatica a soddisfare la domanda globale: produce appena 0,1 miliardi di litri, contro i 10 miliardi previsti entro il 2030.

Il round

I fondi serviranno ad accelerare l’apertura di un nuovo laboratorio a Perugia e a potenziare lo sviluppo della tecnologia So’Sweep. L’attenzione, si legge in una nota, sarà rivolta soprattutto all’ottimizzazione della bioproduzione industriale e alla validazione di nuove categorie di microrganismi, allargandosi dalle microalghe a lieviti e batteri.

“Questo round ci permetterà di rafforzare ulteriormente il nostro prodotto, espandere il team per migliorare la ricerca e lo sviluppo e accelerare la nostra espansione nei mercati chiave”, ha detto ancora Crucito. “L’obiettivo è rendere la bioproduzione più sostenibile ed efficiente, e questo investimento ci avvicina ulteriormente a questa visione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

Certificato notarizzazione su blockchain