Accenture torna in cima alla classifica Top Companies 2025 di LinkedIn, la lista delle 25 aziende italiane che offrono le migliori opportunità di crescita e sviluppo professionale. Dopo avere ceduto il primo posto a Intesa Sanpaolo nel 2024, quest’anno la società di consulenza strategica precede Prysmian e Salesforce, che entrano in classifica direttamente sul podio.
Intesa Sanpaolo è quarta ed è la prima banca davanti a UniCredit, sesta alle spalle di Ey. Al settimo posto c’è Amazon, mentre a completare la top 10 sono STMicroelectronics, Eli Lilly e Leonardo.
I settori più rappresentati
Nella lista, che comprende più di dieci nuovi ingressi, spicca la presenza massiccia dei settori della consulenza, della tecnologia e della manifattura. In particolare, il settore tecnologico si rafforza molto con l’entrata di Ibm (11esima), Oracle (13esima) ed Apple (14esima), a cui si aggiunge il ritorno di Nokia (18esima).
“Quest’anno, oltre a una stabile presenza manifatturiera, emergono con forza – tra gli altri – i trend della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica, sempre più centrali nello sviluppo economico, nelle strategie aziendali e nelle scelte dei professionisti”, ha dichiarato Michele Pierri, senior managing editor di LinkedIn Notizie Italia. “Queste tendenze sono visibili anche a livello internazionale, con l’industria che rappresenta un terzo elle aziende classificate e la tecnologia che ne rappresenta un quarto”.
Tra le industrie con più di un rappresentante c’è ora anche quella dell’aerospazio: a Leonardo si somma Avio Aero, che debutta al 18esimo posto.
Il metodo
La lista è realizzata usando dati di LinkedIn per classificare le aziende secondo otto aspetti cruciali per la crescita professionale: la capacità di avanzamento, l’aumento delle competenze, la stabilità aziendale, l’opportunità esterna, l’affinità aziendale, la diversità di genere, il background formativo e la quantità di dipendenti nel Paese.
Sono eleggibili le aziende che avevano almeno 500 dipendenti in Italia al 31 dicembre 2024. Il tasso di abbandono non deve essere superiore al 10% nel periodo in esame e non sono idonee le imprese con tassi di licenziamento pari o superiori al 10% della forza lavoro, in base agli annunci aziendali o a fonte pubbliche affidabili, tra il 1 gennaio 2024 e la data di pubblicazione della classifica. Vengono classificate solo le società madri, mentre le filiali controllate a maggioranza e i relativi dati sono inclusi nel punteggio totale dell’azienda madre.
Sono esclude le aziende di recruiting e ricerca del personale, gli istituti didattici, le agenzie governative, LinkedIn, la sua società madre Microsoft e Deloitte, in quanto revisore esterno indipendente di Microsoft.
Le informazioni sulle aziende sono ricavate con LinkedIn Talent Insights.
La classifica Top Companies 2025
Di seguito la lista completa delle Top Companies 2025.
- Accenture
- Prysmian
- Salesforce
- Intesa Sanpaolo
- Ey
- UniCredit
- Amazon
- STMicroelectronics
- Eli Lilly and Company
- Leonardo
- Ibm
- Evotec
- Oracle
- Apple
- Dxc Technology
- Poste Italiane
- Avio Aero (Ge Aerospace)
- Nokia
- Ferrovie dello Stato Italiane
- Tetra Pak
- Vertiv
- Micron Technology
- Saipem
- Hitachi
- Ariston
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.
