ufficio con ragazzi
Strategia

Le migliori 25 aziende italiane dove fare carriera secondo LinkedIn

LinkedIn ha pubblicato l’edizione 2024 della sua Top Companies Italia, graduatoria che identifica 25 aziende italiane che si distinguono come luoghi di lavoro per la crescita e lo sviluppo professionale. La classifica vuole essere per i professionisti una guida nella scelta di una nuova opportunità lavorativa. Secondo uno studio di LinkedIn, circa 6 professionisti su 10 (61%) in Italia stanno valutando nuove opportunità lavorative, siano esse un cambiamento di carriera o il passaggio a una nuova posizione.

LEGGI ANCHE: “Le 60 migliori aziende per cui lavorare in Italia”

I principali trend

Sono undici le aziende che quest’anno conquistano per la prima volta un posto nella classifica. Tra queste ci sono Hippocrates Holding, Bayer, Campari e BIP. Rispetto al 2023, quindi, la lista si aggiorna di molte nuove realtà dove poter sviluppare la propria carriera, ma il settore della consulenza aziendale risulta dominante, seguito dall’industria farmaceutica, e da manifattura e beni di consumo.

Nell’ambito Consulenza e Servizi Aziendali, infatti, Accenture e Bain & Company, sul podio della classifica, seguite da Intellera Consulting e Deloitte, sono tra le conferme dall’anno precedente, raggiunte dalle new entry Boston Consulting Group (BCG) e BIP. Al fianco della crescita del settore farmaceutico e della salute, che vede Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company nella Top 25, si pongono i settori manifatturiero e dei beni di consumo con, tra le altre, EssilorLuxottica al decimo posto, SFK Group al quattordicesimo, Procter & Gamble e Siemens al ventiduesimo e ventitreesimo.

LEGGI ANCHE: “La classifica dei migliori datori di lavoro al mondo: Ferrari è al quinto posto”

Rispetto allo scorso anno, guadagnano posizioni gli operatori del settore bancario-assicurativo, con Intesa Sanpaolo che conquista la vetta della classifica, Unicredit che si conferma stabile (al settimo posto) e BNP Paribas che si posiziona al quindicesimo posto,. Inoltre, The Heineken Company (diciannovesimo) e Campari Group (ventesimo) sono per la prima volta portabandiera del settore Food & Beverage.

La classifica completa

1. Intesa Sanpaolo
2. Accenture
3. Bain & Company
4. KONE
5. Hippocrates Holding
6. Ferrovie dello Stato
7. Unicredit
8. Intellera Consulting
9. Antares Vision
10. EssilorLuxottica
11. STMicroelectronics
12. LyondellBasell
13. Bayer
14. SKF Group
15. BNP Paribas
16. Deloitte
17. Iveco Group
18. Eli Lilly and Company
19. The Heineken Company
20. Campari Group
21. Cisco
22. Procter & Gamble
23. Siemens
24. Boston Consulting Group (BCG)
25. BIP

Metodologia

LinkedIn Top Companies 2024 è stata realizzata esaminando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti sulla piattaforma tra gennaio e dicembre 2023, utilizzando una metodologia attentamente ponderata che include non solo la stabilità, ma anche la diversità di genere di ciascuna azienda, nonché la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .