Da non perdere |BrandVoice
25 settembre 2025

Beko vuole rivoluzionare l’elettrodomestico con innovazione, sostenibilità e visione

Con i marchi Whirlpool, Hotpoint-Ariston e Indesit, Beko Europe è una delle realtà leader del mercato europeo degli elettrodomestici.
Beko vuole rivoluzionare l’elettrodomestico con innovazione, sostenibilità e visione

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Contenuto tratto dal numero di settembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati!
Beko – Insights | Paid program

Con l’integrazione, nel 2024, dei marchi Whirlpool, Hotpoint-Ariston e Indesit, Beko Europe si è affermata come una delle realtà leader del mercato europeo degli elettrodomestici. Un’evoluzione strategica che ha rafforzato il portafoglio del gruppo, ampliandone l’offerta e ridefinendone il posizionamento.

“Abbiamo dato vita a una nuova realtà con una visione solida e una base di consumatori ampia e diversificata”, spiega Francesco Misurelli, executive director built-in Europe e managing director Italia di Beko Europe. “Ogni brand ha un’identità distinta, un suo territorio di comunicazione e si rivolge a un target specifico, senza sovrapposizioni. Whirlpool è al vertice della nostra piramide nel comparto mass+, Hotpoint-Ariston rappresenta il cuore della famiglia, Beko la scelta affidabile e accessibile, Indesit la semplicità e l’intuitività”.

Nel 2025 Beko punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza in Italia e in Europa, con un focus su innovazione, sostenibilità e customer experience. “Negli ultimi mesi abbiamo aggiornato il 50% della nostra offerta, con oltre 500 nuove referenze, tutte orientate alla massima efficienza energetica e alla semplificazione della vita quotidiana. Abbiamo anche potenziato il presidio dei punti vendita, consolidando la leadership soprattutto nel segmento degli elettrodomestici da incasso”, racconta Misurelli. L’obiettivo è ambizioso: raddoppiare il fatturato nella categoria asciugatrici, facendo leva sull’intera gamma marchi.

Centrale anche il ruolo dell’Italia, da sempre culla industriale di eccellenza. “Indesit e Hotpoint-Ariston sono marchi che hanno fatto la storia del settore. Vogliamo valorizzare il loro patrimonio, unendolo all’innovazione tecnologica e alla qualità che contraddistinguono la nostra proposta”.

Una visione che tiene insieme tradizione e futuro e che si fonda su un impegno concreto per l’ambiente. “La sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business. Dalla progettazione alla produzione, fino alla gestione del fine vita dell’elettrodomestico, adottiamo un approccio circolare e responsabile”. Il gruppo si distingue infatti per l’uso di materiali riciclati, soluzioni ad alta efficienza energetica e processi produttivi a basse emissioni. Una strategia premiata a livello globale: Beko è al primo posto nel settore negli Indici di Sostenibilità Dow Jones da cinque anni ed è stata inserita da Time tra le 20 aziende più sostenibili al mondo. “In Beko Europe”, conclude Misurelli, “innoviamo rispettando il mondo. È il nostro modo per essere rispettati nel mondo”.