Da non perdere |Good Stories
23 ottobre 2025

Techbau chiude il 2024 a 700 milioni e accelera su logistica, energie rinnovabili e student housing

L’azienda consolida lo sviluppo, avvia nuovi progetti industriali e residenziali e amplia l’impegno nella sostenibilità.
Techbau chiude il 2024 a 700 milioni e accelera su logistica, energie rinnovabili e student housing

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Techbau chiude l’esercizio 2024 con un fatturato superiore ai 700 milioni di euro, consolidando la propria posizione come protagonista nell’edilizia privata italiana e rafforzando la strategia di diversificazione in asset class strategiche come logistica, data center, student housing ed energie rinnovabili.

“Per anni la logistica ha rappresentato la parte preponderante del nostro fatturato; partendo da lì abbiamo diversificato in altre asset class, mantenendo stabile quel settore ma entrando anche in ambiti come i data center, gli studentati e le energie rinnovabili, dove oggi siamo tra i più importanti sviluppatori e realizzatori di impianti di biometano”, spiega Andrea Marchiori, ceo di Techbau. “Prestigiosi clienti ci hanno scelto inoltre come partner per la realizzazione di nuovi stabilimenti industriali, altra asset class per noi fondamentale. Per il futuro, che prevediamo in continua crescita, ci proponiamo di consolidare ulteriormente la nostra presenza in questi settori strategici, garantendo una gestione ottimale dei progetti e puntando sulle competenze specifiche che ci caratterizzano”.

Logistica e student housing: crescita e nuovi progetti

Nel settore logistico, Techbau ha portato a termine operazioni di rilievo, tra cui la vendita ad un primario investitore istituzionale di oltre 300.000 mq di immobili a Alessandria, Osio Sotto, Castelguglielmo e Nogarole. Contestualmente, sono in completamento tre nuovi poli a San Pietro Mosezzo (NO), Ferentino (FR) e Valsamoggia (BO). Mentre cinque nuovi progetti per 203.000 mq hanno ottenuto la certificazione, portando il totale degli sviluppi certificati a oltre 2 milioni di mq.

Techbau conferma anche la propria strategia nel settore degli studentati, con la vendita dello studentato di Novate Milanese (960 posti letto) e l’avvio di due nuovi progetti: a Bologna, un campus universitario da 598 camere, e a Roma, un edificio polifunzionale in Via del Crocifisso, progettato dallo studio internazionale Mca – Mario Cucinella Architects. L’intervento, destinato a funzioni di student housing e hospitality per 387 posti letto, rappresenta un esempio di rigenerazione urbana orientata a sostenibilità e qualità architettonica.

Energie rinnovabili: fotovoltaico, biogas e biometano

Techbau Green Energy prosegue nello sviluppo e nella gestione di impianti fotovoltaici, con 23,46 MWp già in esercizio, 24,17 MWp completati in attesa di allaccio e 14,08 MWp in costruzione, confermando l’impegno verso soluzioni sostenibili e ad alta efficienza energetica. A luglio è stata inoltre siglata la cessione del 49,9% delle quote a Eurizon/Equiter, investitori istituzionali di primo piano.

L’espansione nel comparto delle energie rinnovabili include anche impianti a biogas realizzati per investitori istituzionali e lo sviluppo di dieci cantieri di biometano nel Centro-Sud Italia, a testimonianza della crescente rilevanza di Techbau nel settore.

Edilizia industriale, residenziale e data center

Nel comparto industriale, l’azienda ha completato la costruzione dello stabilimento di Maranello (MO) e sta realizzando una GigaFactory a Cernusco sul Naviglio (MI) dedicata ai sistemi di elettrolisi e celle a combustione. Inoltre, è stato avviato un Campus Industriale a Ghemme (NO) e proseguono quattro cantieri sul territorio nazionale per primarie realtà produttive.

Nel settore dei data center, Techbau sta realizzando quattro nuovi cantieri per un totale di 72 MW, con due ulteriori contratti per 51 MW, consolidando la propria presenza in un comparto sempre più strategico. L’azienda mantiene inoltre un impegno costante nel residenziale, con due progetti a Roma: Aurelia Gardens, composto da 8 edifici di edilizia libera (169 appartamenti) e 2 edifici di social housing (48 unità), e Via Bombay, una riqualificazione di uffici dismessi trasformati in 77 appartamenti.

Sostenibilità e trasparenza

Techbau ha pubblicato il secondo bilancio di sostenibilità, questa volta con apposita assurance, per comunicare in modo chiaro e trasparente obiettivi e risultati agli stakeholder. La strategia si basa su un modello diversificato e integrato, con l’obiettivo di sviluppare asset rilevanti per il Paese e sostenere concretamente la transizione energetica.

Con un portafoglio in continua espansione e progetti di rilevanza strategica, Techbau si conferma come partner di riferimento per investitori e operatori internazionali, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e qualità costruttiva, anticipando le esigenze di mercati in costante evoluzione.