Da non perdere |BrandVoice
28 ottobre 2025

Come il Palace Grand Hotel combina charme storico e comfort moderno

Immerso in un parco secolare a pochi minuti da Milano Malpensa e a breve distanza da Milano, ideale per visite e shopping, è un rifugio verde
Come il Palace Grand Hotel combina charme storico e comfort moderno

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Articolo tratto dal numero di ottobre 2025 di Forbes Italia. Abbonati!

INSIGHT – Paid Program 

Sul Colle Campigli, dove la vista abbraccia il centro di Varese, il Sacro Monte e la catena del Monte Rosa, il Palace Grand Hotel custodisce oltre un secolo di storia italiana. “Aperto nel 1913 e progettato da Giuseppe Sommaruga, maestro del Liberty lombardo, l’edificio nacque come manifesto dell’Art Nouveau, riconoscibile nei colonnati con capitelli, nella scala in ferro battuto e nei lampadari”, racconta Mario Villani, ceo del gruppo I Palazzi. “La sua storia attraversa il Novecento e arriva al presente. Gli interventi che abbiamo posto in essere hanno aggiornato dotazioni e funzionalità senza alterare l’impianto originario, preservando proporzioni, decorazioni e restituendo ambienti coerenti con lo spirito Belle Époque”.

Immerso in un parco secolare a pochi minuti da Milano Malpensa e a breve distanza da Milano, ideale per visite e shopping, il Palace è un rifugio verde. All’esterno, il giardino è un’estensione naturale dell’albergo: durante la bella stagione ospita la piscina e percorsi ombreggiati. All’interno invece, 112 camere tra cui standard, deluxe con vista lago, e suite, propongono arredi sobri ed eleganti, i bagni in marmo e le tonalità pastello dialogano con le decorazioni d’epoca mentre le finestre si affacciano sui laghi e sulle Prealpi.

Il ristorante

La vocazione all’ospitalità si esprime anche al ristorante panoramico Liberty, che accoglie sia gli ospiti dell’hotel sia il pubblico esterno con una tavola luminosa affacciata sul paesaggio, materie prime locali e un servizio attento. A completare l’esperienza, l’American Bar Bell’Époque per snack, pranzi veloci e cocktail, mentre nella stagione calda il pool bar permette di vivere gli spazi all’aperto. Il valore dell’edificio si legge in ogni dettaglio: corridoi ampi, mobili d’epoca e una tecnologia discreta al servizio del comfort. Qui si riconosce la mano de I Palazzi, piccolo gruppo italiano che raccoglie solo alberghi ospitati in edifici storici, trasformati in esperienze dal carattere distintivo.

Nel caso di Varese, la posizione sul colle invita a esplorare il territorio tra il Sacro Monte e la Via Sacra, il centro cittadino, le architetture Liberty della città giardino e i laghi che rispecchiano le cime intorno. Il Palace accoglie, in equilibrio tra memoria e presente, con la quiete del parco e tanti servizi per chi viaggia per piacere o per lavoro. È questo dialogo tra storia, natura e funzionalità a definire l’eleganza dell’hotel e a rendere attuale la promessa di oltre 100 anni fa: offrire un indirizzo di classe, immerso nella natura e proteso verso un orizzonte geografico e temporale.