Da non perdere |BrandVoice
14 novembre 2025
Il festival animerà il centro con oltre 20 aziende artigianali che proporranno i propri panettoni tradizionali oppure rivisitati e originalissimi
BRANDVOICE / Paid Program – Panettonissimo
Mani in pasta: per confezionare delizie, esaltare l’artigianalità italiana e valorizzare la tradizione. Dopo il successo dell’anno scorso, ecco al via la seconda edizione di Panettonissimo, il Festival che venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 novembre animerà il centro di Pietrasanta con oltre 20 aziende artigianali che proporranno i propri panettoni tradizionali oppure rivisitati e originalissimi.
A promuovere l’evento è il Comitato delle Botteghe di Pietrasanta insieme al Comune e col sostegno della Banca della Versilia Lunigiana Garfagnana, che hanno fortemente voluto tributare un omaggio a Sua Maestà il dolce per antonomasia trasformando la città in una meta per appassionati e non solo.
“Quella dell’anno scorso doveva essere una manifestazione one-shot, ma molti produttori, pasticceri, aziende artigianali, addirittura alcuni chef, ci hanno spinti e convinti a continuare con l’obiettivo che Pietrasanta diventi davvero il punto di riferimento e d’incontro dei giorni prima delle festività natalizie”, ha detto Gianluca Borgonovi ideatore di questo format. “D’altra parte già da 3 anni a Forte dei Marmi si festeggia il panettone d’estate con la consuetudine di mangiarlo sulla spiaggia per Ferragosto che rappresenta una sorta di Capodanno estivo. Diventerà la Versilia territorio dei golosi”.
Nella città d’arte Gianluca Borgonovi convinse l’artista Tano Pisano a realizzare il manifesto dell’evento con una sua opera. E fu un successo che continua. Giusto per rimanere in tema, quest’anno saranno gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Artistico di Pietrasanta a proporre ciascuno un bozzetto per trovare quello che sarà il manifesto per il futuro. “Abbiamo voluto dare vita a questa iniziativa parlandone con Gabriele Filippini proprietario di Fiore1827, azienda dolciaria artigianale di Siena che fra 2 anni compirà 2 secoli. Entrambi crediamo nei giovani perché il futuro è loro”.
Una commissione di esperti presieduta dal Sindaco Alberto Giovannetti sceglierà il lavoro. Una manifestazione, questo Panettonissimo, che mira a fare cultura oltre che a costruire un progetto per promuoverne il consumo tutto l’anno. E di questo argomento parlerà Davide Paolini, giornalista e scrittore, conosciuto anche come “il gastronauta”, nei suoi due “Ring” con alcuni chef stellati fra cui Gianfranco Vissani la domenica mattina nel complesso di Sant’Agostino.
“La destagionalizzazione – afferma lo stesso Paolini – è cominciata durante le estati degli ultimi 15-20 anni, di cui mi ritengo un promotore fin dal 2006 con un articolo sul Sole 24 Ore e con una serie di eventi in giro per l’Italia nell’estate 2008. Il futuro di questo “dolce”, oltre che nelle pasticcerie e nelle panetterie, potrà, nel tempo, anche avere un ulteriore sviluppo nella ristorazione. I pastry chef hanno già iniziato, oltre che a produrlo anche a dargli vita con salse, spume, gelato o altro accompagnamento, per servirlo a fine pasto come un dessert”.