Da non perdere |Money
24 novembre 2025

Il patrimonio di Trump cala di 1,1 miliardi di dollari

Le azioni della società di social media e criptovalute della sua famiglia, Trump Media and Technology Group, hanno raggiunto i minimi storici questa settimana
Il patrimonio di Trump cala di 1,1 miliardi di dollari

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Il patrimonio netto del presidente Donald Trump è diminuito di 1,1 miliardi di dollari da settembre, poiché le azioni della società di social media e criptovalute della sua famiglia, Trump Media and Technology Group (Tmtg), hanno raggiunto i minimi storici questa settimana.

Fatti salienti

  • Il patrimonio netto di Trump, pari a 6,2 miliardi di dollari, è in calo rispetto al record di 7,3 miliardi di dollari registrato a settembre.
  • Il calo è dovuto al fatto che le azioni della sua società tecnologica Tmtg, che vengono scambiate con il ticker Djt, sono scese venerdì a 10,18 dollari, vicino al minimo storico, in un contesto di forte calo del bitcoin e di altri token.
  • A settembre, il patrimonio netto di Trump era cresciuto di 3 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, portandolo al 201° posto nella lista Forbes 400 degli americani più ricchi, con un miglioramento di 118 posizioni rispetto alla lista del 2024.
  • L’aumento è stato in gran parte determinato dagli investimenti in criptovalute della famiglia Trump, tra cui un’iniziativa annunciata lo scorso anno, World Liberty Financial, che si è assicurata un investimento di 75 milioni di dollari dall’imprenditore Justin Sun.

World Liberty Financial

Trump e i suoi tre figli sono indicati come cofondatori di World Liberty Financial, una piattaforma finanziaria decentralizzata che ha debuttato nel settembre 2024. L’azienda ha creato 100 miliardi di token $WLFI e ne ha ceduti 22,5 miliardi a DT Marks DEFI LLC, una società di cui Trump possiede circa il 70%.

Il token digitale di World Liberty, $WLFI, è stato lanciato a settembre e ha raggiunto un massimo di 0,31 dollari il giorno del suo debutto, ma da allora è sceso a 0,158 dollari. È improbabile che Trump stia già incassando $WLFI, secondo la politica dell’azienda che afferma che “i token dei fondatori, del team e dei consulenti non saranno sbloccati inizialmente e saranno soggetti a un programma di sblocco più lungo rispetto ai primi sostenitori”.

Grande numero

43,31 dollari. Questo è il valore di DJT a gennaio, il punto più alto raggiunto dal titolo quest’anno.

A margine

Trump Media and Technology Group ha riportato una perdita di 54,8 milioni di dollari su un fatturato di 973.000 dollari nel terzo trimestre, secondo un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission all’inizio di questo mese, come riportato in precedenza da Forbes. Le partecipazioni in bitcoin della società sono diminuite di 48 milioni di dollari, parzialmente compensate da 33 milioni di dollari di guadagni dalla criptovaluta Cronos.

Il contesto

Trump ha dichiarato di essersi ritirato dai suoi interessi commerciali personali da quando ha vinto le elezioni presidenziali, in parte trasferendo la sua partecipazione di 4 miliardi di dollari nella Trump Media and Technology Group, che controlla anche la sua piattaforma Truth Social, a un trust revocabile controllato da Donald Trump Jr.

Il presidente è l’unico donatore e beneficiario, mentre Donald Trump Jr. funge da amministratore fiduciario, secondo i documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission e le precedenti dichiarazioni della Trump Organization. La Trump Organization ha confermato in un documento normativo presentato ad aprile nel Regno Unito che Trump mantiene il controllo sulle sue attività mentre è in carica. Trump possiede ancora quasi 115 milioni di azioni della DJT detenute nel trust.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY