L'operazione dà vita a una realtà che mette insieme pagamenti con carta, servizi locali e pagamenti bancari in un’unica soluzione
La società olandese di servizi finanziari Mollie ha annunciato l’acquisizione di GoCardless, società britannica di pagamenti bancari. L’affare vale 1,1 miliardi di euro e dà vita a una realtà che serve 350mila imprese e mette insieme pagamenti con carta, servizi locali e pagamenti bancari in un’unica soluzione.
“La missione di Mollie è sempre stata rendere la gestione del denaro semplice”, ha detto Koen Köppen, amministratore delegato di Mollie. “Siamo nati per eliminare la burocrazia finanziaria per ogni impresa. Vediamo che la burocrazia crea sfide, soprattutto per le aziende con ricavi ricorrenti. Un approccio basato solo sulle carte ha dei limiti: porta a costi elevati dovuti a pagamenti falliti e tasso di abbandono dei clienti. GoCardless ha costruito la soluzione definitiva per ottimizzare questo processo attraverso la sua rete di pagamenti bancari. Integrandola in Mollie, facciamo un enorme passo avanti verso la realizzazione della nostra visione e la creazione di un’unica piattaforma completa per una crescita sostenibile”.
Hiroki Takeuchi, cofondatore e ad di GoCardless, ha aggiunto che “questo accordo riunisce due aziende altamente complementari che hanno costruito prodotti best-in-class in Europa e non solo. Combinando la nostra esperienza in pagamenti con carta, bancari e iperlocali in un unico provider, potremo servire meglio i nostri clienti, accelerare la crescita e alzare l’asticella per l’intero settore. È una vittoria per il fintech europeo e siamo certi che la nuova società sarà più della somma delle sue parti”.
L’operazione
L’obiettivo dell’operazione, che dovrebbe concludersi nel 2026, è creare una piattaforma completa per i pagamenti e risolvere un problema affrontato da molte aziende che si espandono a livello internazionale, cioè la frammentazione delle infrastrutture di pagamento. Il servizio è pensato per grandi e piccole imprese e punta a risolvere la questione dell’abbandono involontario, permettendo alle imprese di offrire pagamenti bancari affidabili accanto alle carte, con una diminuzione dei costi di transazione e un migliore flusso di cassa per i modelli in abbonamento.
Le piattaforme SaaS e coloro che vendono software verticali e utilizzano Mollie Connect potranno integrare nei loro prodotti la rete di pagamenti bancari di GoCardless. I clienti potranno così accettare pagamenti sia con carta, sia bancari. La soluzione permette anche integrazioni con software gestionali, formati di reportistica e metodi di pagamento locali e assicura l’accesso a servizi come Mollie Capital per il finanziamento, il monitoraggio avanzato delle frodi e analisi approfondite.
LEGGI ANCHE: L’arte di ricominciare: l’intervista di Forbes al fondatore di Adyen, il gigante olandese dei pagamenti