Da non perdere |Investments
11 dicembre 2025

Musk sembra confermare le indiscrezioni: SpaceX verso la più grande Ipo di sempre

La società aerospaziale potrebbe debuttare in borsa nel 2026 con una valutazione senza precedenti
Musk sembra confermare le indiscrezioni: SpaceX verso la più grande Ipo di sempre

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Elon Musk sembra aver confermato le indiscrezioni secondo cui SpaceX si starebbe preparando a sbarcare in Borsa nel nuovo anno, con una valutazione stimata oltre i mille miliardi di dollari: un’operazione che potrebbe trasformarsi nella più grande Ipo di sempre.

Fatti salienti

  • Nelle ultime settimane, il Wall Street Journal e Bloomberg hanno riportato notizie sulle recenti offerte di SpaceX sul mercato privato e sui suoi piani di quotazione in borsa nel 2026.
  • Mercoledì, Musk ha reagito a un articolo di Eric Berger, redattore di ArsTechnica Space, sul motivo per cui SpaceX sta pianificando di quotarsi in borsa ora, dopo “anni di resistenza”.
  • Berger ha condiviso il suo articolo su X e ha scritto: “Ecco perché penso che SpaceX diventerà presto pubblica”, e Musk ha risposto: “Come al solito, Eric ha ragione”, senza aggiungere ulteriori dettagli.
  • Il miliardario non ha pubblicato altri post sull’argomento, ma ha ripubblicato un vecchio post di SpaceX che prometteva viaggi spaziali con equipaggio umano.

Cosa sappiamo delle notizie relative all’Ipo di SpaceX?

All’inizio di questo mese, il Wall Street Journal ha riportato che SpaceX stava conducendo una vendita secondaria di azioni. Questa offerta sul mercato privato ha valutato l’azienda 800 miliardi di dollari, il doppio rispetto alla valutazione di 400 miliardi di dollari della vendita secondaria di azioni dell’azienda avvenuta a luglio.

Secondo il rapporto, il direttore finanziario di SpaceX, Bret Johnsen, ha comunicato agli investitori dell’azienda produttrice di razzi che si sta valutando una quotazione in borsa nel 2026. Martedì, Bloomberg ha riportato che SpaceX sta portando avanti i suoi piani di quotazione in borsa, cercando di raccogliere “molto più di 30 miliardi di dollari”.

Il rapporto ha aggiunto che l’azienda punta a una valutazione di circa 1,5 trilioni di dollari, quasi il doppio della valutazione riportata dal Journal per la vendita secondaria di azioni. Citando fonti anonime, il rapporto di Bloomberg ha aggiunto che la quotazione in borsa potrebbe avvenire intorno alla “metà-fine del 2026”, ma potrebbe anche slittare al 2027.

In cifre

29,4 miliardi di dollari. Questo è quanto ha raccolto il gigante petrolifero statale saudita Aramco nella sua offerta pubblica del 2020, rendendola la più grande Ipo di tutti i tempi. L’Ipo ha inizialmente raccolto 25,6 miliardi di dollari, ma questa cifra è cresciuta fino a 29,4 miliardi dopo che la società ha esercitato un’opzione per emettere ulteriori 450 milioni di azioni a causa dell’aumento della domanda. Secondo Bloomberg, l’Ipo di SpaceX prevede di raccogliere “molto più” di 30 miliardi di dollari, superando il record di Aramco.

L’articolo di ArsTechnica, che Musk ha definito “accurato”, sosteneva che Musk potrebbe cercare di raccogliere “ingenti somme di denaro nei prossimi 18 mesi” per finanziare iniziative legate all’intelligenza artificiale e alla robotica presso SpaceX. L’articolo citava un recente tweet di Musk in cui affermava che SpaceX sta pianificando di ampliare la sua flotta di satelliti Starlink per costruire data center nello spazio.

All’inizio di questa settimana, Musk ha ripreso l’argomento, sostenendo che “i satelliti con elaborazione AI localizzata” saranno il “modo più economico” per trasmettere flussi di dati generati dall’intelligenza artificiale entro 3 anni.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY