
Il 2025 è stato segnato da incidenti aerei che hanno coinvolto i mass media: l’incidente di Air India, la collisione di un elicottero dell’American Airlines a Washington, D.C. e un volo Delta che si è capovolto durante l’atterraggio a Toronto, che hanno accresciuto la diffidenza e il timore dei passeggeri. Ma nonostante l’allarmismo diffuso, gli esperti di aviazione affermano che l’aereo rimane un mezzo di trasporto sicuro e che le differenze tra le compagnie aeree più sicure al mondo sono ormai minime.
AirlineRatings.com, il sito che valuta sicurezza e prodotto delle compagnie aeree, ha pubblicato la classifica annuale delle compagnie più sicure al mondo per il 2026. Il report valuta 320 compagnie aeree, individuando le prime 25 compagnie full-service e low-cost più sicure. I fattori presi in considerazione sono, tra gli altri, tassi di incidenti e infortuni, addestramento dei piloti, audit di sicurezza internazionali e trasparenza delle compagnie. Viene considerata anche l’età della flotta, perché la probabilità di problemi tecnici aumenta nel tempo, anche con un’ottima manutenzione.
Secondo il sito è importante che il pubblico comprenda quanto siano ridotti i margini tra le compagnie aeree più sicure al mondo e che piccole differenze numeriche non vadano interpretate come reali divari di sicurezza. Per la classifica del 2026, meno di quattro punti separano le posizioni dalla prima alla quattordicesima e ai vertici i margini sono ancora più ridotti, con appena 1,3 punti tra la prima e la sesta posizione.
Secondo AirlineRatings.com, la compagnia full-service più sicura al mondo quest’anno è Etihad, che ha conquistato il primo posto grazie a una combinazione di fattori, tra cui una flotta giovane, progressi nella sicurezza della cabina di pilotaggio, una storia senza incidenti fatali, un’eccellente gestione delle turbolenze in cabina e il tasso di incidenti per volo più basso tra tutte le compagnie in lista. Al secondo posto c’è Cathay Pacific, seguita da Qantas (vincitrice nel 2023), Qatar ed Emirates. Air New Zealand si colloca al sesto posto quest’anno, dopo aver occupato la prima posizione nel 2025 e nel 2024.
Singapore Airlines rientra nella top 25 dopo essere stata esclusa lo scorso anno, mentre debuttano Starlux (vettore taiwanese lanciato nel 2020), con un eccezionale approccio alla sicurezza e alla trasparenza, e Fiji Airways. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, si distingue Southwest, dimostrando un record di sicurezza eccezionale, soprattutto considerando le dimensioni della sua flotta e il numero di decolli e atterraggi giornalieri su tutta la sua rete. Anche Alaska Airlines ottiene valutazioni elevate, anche grazie all’assenza di vittime durante il guasto del tappo della porta centrale della cabina.
Per quanto riguarda le compagnie low-cost, HK Express conquista il primo posto per la seconda volta. La compagnia ha uno dei tassi di incidenti più bassi nonostante operi in una giurisdizione con livelli di segnalazione degli incidenti molto elevati. Ciò che ha contribuito alla vittoria è stata la coerenza dei controlli di sicurezza dell’equipaggio di cabina. Uno dei nuovi ingressi di quest’anno è Spring Airlines China, che segna la prima comparsa di un vettore della Cina continentale in una classifica di AirlineRatings.com. Un’ulteriore compagnia in evidenza è airBaltic, che è entrata nella top 10.
Cirium, società di analisi dati leader nel settore dell’aviazione e dei viaggi, ha stilato un nuovo report sulla puntualità degli aeroporti nel 2025. Secondo l’analisi, Aeromexico spicca come compagnia più affidabile per il secondo anno consecutivo, con un aumento del 3% rispetto al 2024. Il primo gradino del podio arriva dopo la quotazione alla Borsa di New York con un valore di 2,8 miliardi di dollari lo scorso anno, raccogliendo 222,8 milioni di dollari.
Cirium confronta il 10% delle compagnie aeree passeggeri con maggiore capacità. Il 90,02% dei circa 189.000 voli è partito o arrivato entro 15 minuti dall’orario previsto, avvicinandosi ogni mese, o addirittura superando, la soglia del 90%. “Il risultato di Aeromexico riflette un’organizzazione che ha trasformato l’affidabilità operativa in un punto di forza concreto e duraturo”, ha riportato Cirium nella sua analisi. Al secondo posto dopo Aeromexico si trova Saudia, con un tasso di puntualità dell’86,53%. All’ultimo gradino del podio, SAS (Scandinavian Airlines) con l’86,09%. Delta, compagnia aerea americana, entra nella top 10 e ha il punteggio più alto tra tutte le compagnie aeree americane.
Cirium si è occupato inoltre della classifica regionale europea sulla puntualità: la spagnola Iberia Express ha conquistato la medaglia d’oro per il terzo anno di fila, con una puntualità dell’88,94% su 37.119 voli. Nel 2025 questo riconoscimento assume particolare valore, dato il difficile contesto per l’aviazione europea negli ultimi 12 mesi. “La performance di Iberia Express spicca in un contesto di forti disagi, tra cui un grave blackout che ha colpito i voli in tutta la Penisola Iberica nell’aprile 2025 e un problema software globale che ha interessato la famiglia Airbus A320, velivoli che compongono l’intera flotta della compagnia”, si legge nel report.
SAS si è aggiudicata il secondo posto e Austrian Airlines il terzo. Nella regione Asia-Pacifico, Philippine Airlines è prima con un tasso di arrivo puntuale dell’83,12%. In Nord America, il primato è di Delta Airlines con l’80,90%. In America Latina, Copa Airlines ha conquistato il primo posto con il 90,75%, mentre FlySafair guida la classifica per Medio Oriente & Africa con il 91,06%.
Cirium ha inoltre analizzato i dati degli aeroporti di tutto il mondo per individuare quelli con meno ritardi e cancellazioni. L’Arturo Merino Benítez International Airport (SCL) di Santiago ha conquistato il primo posto. Di recente SCL ha avviato un’importante modernizzazione, tra cui l’apertura del nuovo aeroporto Terminal 2 internazionale da 248.400 m², che ha più che raddoppiato la capacità annua di passeggeri dello scalo da 16 milioni a 38 milioni. SCL è riuscito a migliorare la puntualità, arrivando all’87,04% (+4,2% rispetto al 2024).
Nella categoria appena analizzata, il miglior aeroporto europeo è Oslo Gardermoen, che si posiziona al quinto posto con un punteggio di puntualità dell’86%. Nella classifica dei piccoli aeroporti, il José Joaquín de Olmedo International è primo, mentre Stravanger in Norvegia è quarto. Per quanto riguarda gli USA, nel 2025 i viaggi aerei hanno avuto ritardi e cancellazioni durante i 43 giorni di chiusura delle attività governative.
A seguito dell’attacco USA al Venezuela, la Federal Aviation Administration ha imposto restrizioni alle compagnie aeree globali, caratterizzate da interruzioni di voli, restrizioni dello spazio aereo e cambiamenti nelle dinamiche dei prezzi del carburante in tutta la regione caraibica.
L’America Latina rappresenta il 13% dei ricavi passeggeri di American Airlines per il 2025, il 10% per United Airlines e l’8% per Delta. Le cancellazioni e le deviazioni legate all’operazione in Venezuela sottolineano come l’instabilità geopolitica nella regione possa interrompere direttamente gli orari dei voli e i flussi di entrate delle compagnie aeree. I prezzi del carburante rappresentano un altro canale attraverso cui la crisi venezuelana sta influenzando le compagnie aeree. I prezzi del petrolio Brent e WTI sono diminuiti di circa il 21% nel 2025, contribuendo a ridurre i costi del carburante per i vettori.
Secondo Jeffries, banca statunitense d’investimento globale, i movimenti dei prezzi del petrolio legati agli sviluppi in Venezuela sono attentamente monitorati dalle compagnie aeree perché il carburante rimane uno dei loro maggiori costi operativi. Per il 2026 si ipotizza un prezzo medio del petrolio di circa 62,40 dollari al barile, rispetto ai circa 70,20 dollari del 2025 e agli 81,20 dollari del 2024. Gli analisti dichiarano che ogni variazione del 5% nel costo medio stimato del carburante per gallone nel 2026 avrebbe un effetto materiale sugli utili delle compagnie aeree, variando da circa il 5% al 10% per Delta, Southwest e United, e circa il 20% per American Airlines.
Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

Tech
Un'organizzazione di hacker ha preso di mira tre compagnie aeree in poche settimane
di: Forbes.it

Lifestyle
Quali sono le 25 compagnie aeree più sicure del mondo
di: Forbes.it

Business
Basta viaggi di lavoro: Google limita le trasferte dei dipendenti e mette in crisi le compagnie aeree
di: Matia Venini


