La lista Forbes 50 Over 50 Global 2026 celebra cinquanta donne che, dopo i cinquant’anni, hanno raggiunto traguardi di rilievo internazionale in ambiti che vanno dall’economia alla politica, dalla scienza alla cultura. Provenienti da 36 Paesi e territori, queste leader e innovatrici operano in settori diversi, dall’aviazione all’architettura, distinguendosi per primati storici, innovazioni tecnologiche e capacità di resilienza in un contesto globale in continua evoluzione.
Tra le protagoniste dell’edizione 2026 figura un’unica italiana: suor Raffaella Petrini, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, la cui nomina ai vertici dell’amministrazione vaticana rappresenta un passaggio senza precedenti per l’Italia e per la Chiesa cattolica.
La lista include dirigenti d’azienda, imprenditrici, scienziate, artiste e leader istituzionali. Tra queste, Estelle Brachlianoff, ceo di Veolia, Vanessa Hudson, alla guida di Qantas, e Tan Su Shan, group ceo di DBS; figure scientifiche e tecnologiche come l’immunologa Sirpa Jalkanen e l’imprenditrice Zhi Tao; responsabili politici come Hilda Heine, presidente delle Isole Marshall, e Sanae Takaichi, primo ministro del Giappone; e protagoniste dei settori culturali e creativi, tra cui Rei Kawakubo e Penélope Cruz.







