Da non perdere |Investments
27 gennaio 2026
L’azienda di abbigliamento sportivo cinese ha investito 1,5 miliardi di euro. La transazione dovrebbe concludersi entro fine anno
L’azienda di abbigliamento sportivo Anta Sports ha raggiunto un accordo con Groupe Artémis, la società di investimento della famiglia Pinault, per acquistare una partecipazione del 29,06% in Puma SE, la società dietro l’iconico marchio sportivo globale Puma. La partecipazione è di 1,5 miliardi di euro e la transazione si dovrebbe concludere entro la fine del 2026.
Ding Shizhong, fondatore e presidente di Anta Sports, ha commentato: “Questa acquisizione rende Anta Sports il maggiore azionista di Puma e segna un importante passo avanti nella nostra strategia di globalizzazione univoca e multimarca. Non vediamo l’ora di imparare gli uni dagli altri e di unire le forze per liberare appieno il potenziale del marchio. Questo contribuirà a guidare il prossimo capitolo di crescita per i mercati sportivi globali, tra cui la Cina, creando valore duraturo per i consumatori e gli azionisti di entrambe le aziende in tutto il mondo”.
Ding Shizhong, fondatore di Anta Sports
Ding Shizhong vanta un patrimonio netto di 6,9 miliardi di dollari, rendendolo oggi uno dei 100 uomini più ricchi della Cina, al 567° posto del ranking mondiale. Originario della provincia cinese del Fujian, il miliardario self-made già a metà degli anni Ottanta, quando aveva 15-16 anni acquistava e vendeva scarpe nella fabbrica di un parente. Aveva l’ambizione di aiutare a superare i problemi finanziari della sua famiglia.
Si è laureato alla Cheung Kong Graduate School of Business a Pechino nel Business Scholars Program e China CEO Program. In seguito, ha avviato la propria attività produttiva per marchi internazionali e, nel 1991 ha fondato il proprio marchio, Anta. L’espansione globale e la competitività sono gli aspetti ai quali si dedica: ha ingaggiato atleti internazionali per le campagne, ha fatto collaborazioni sul mercato cinese e negoziato un accordo con il Comitato Olimpico Internazionale per diventare un fornitore ufficiale di uniformi sportive.
La multinazionale cinese Anta Sports
Con oltre 35 anni di esperienza nel settore degli articoli sportivi, Anta Sports è il principale marchio sportivo nazionale in Cina, dove è stato fondato nel 1991. Da compagnia holding con sede nel Fujan, ha ampliato le proprie attività in mercati esteri chiave, quali il Sud-est asiatico, il Medio Oriente, l’Africa, il Nord America e l’Europa. Si è specializzata nel potenziare numerosi marchi internazionali, accumulando una vasta esperienza nella gestione delle operazioni multimarca e nella rivitalizzazione del valore del marchio. Oggi abbraccia un portfolio di marchi completo che comprende Anta, Fila, Kolon Sport, Maia Active. La sua mission è liberare il potenziale sia del mercato dell’abbigliamento sportivo di massa che di quello di fascia alta.
Intende portare lo spirito sportivo trascendente nella vita di tutti, occupandosi principalmente di ricerca e sviluppo, progettazione, produzione, commercializzazione e vendita di prodotti sportivi professionali. Nel 2007, il colosso cinese è stato quotato alla Borsa di Hong Kong, mentre nel 2009 ha firmato un accordo di sponsorizzazione con il Comitato Olimpico cinese, diventando lo sponsor ufficiale della squadra dal 2009 al 2012.
Nel 2019 ha acquistato ed è il maggior azionista di società finlandese Amer Sports, proprietaria di marchi iconici come Salompn, Wilson, Peak Sport, Atomic, le cui azioni sono quotate alla Borsa di New York. In questo modo, Anta riesce a coprire tutte le categorie sportive: sport performanti, sport di moda e sport all’aria aperta. L’azienda ha acquisito anche Descente, l’azienda giapponese di sport invernali di fascia alta, e Kolon Sport, il marchio coreano di abbigliamento outdoor. Oggi è valutata 47 miliardi di dollari.
L’acquisizione di Puma
Ding Shizhong ha sottolineato come Anta abbia sempre “ammirato il valore e il potenziale del marchio a lungo termine di Puma. Ma riteniamo che il prezzo delle azioni Puma negli ultimi mesi non rifletta pienamente il potenziale a lungo termine del marchio. Non vediamo l’ora di sostenere la continua rinascita del marchio”.
Anta Sports, come ha dichiarato Ding, apprezza pienamente la cultura manageriale e la governance indipendente di Puma in quanto società quotata in Germania, e vuole preservare la solida identità e la tradizione del marchio. Anta non intende attualmente aumentare la propria partecipazione, né presentare un’offerta di acquisizione, ma agire come azionista di riferimento.
Il produttore tedesco di abbigliamento sportivo Puma
Puma, produttore tedesco di abbigliamento sportivo, è rinomato a livello mondiale per la sua ricca tradizione nel progettare, sviluppare, vendere e commercializzare calzature, abbigliamento e accessori. Promuove da oltre 75 anni la cultura dello sport, offrendo prodotti lifestyle ispirati alle prestazioni e allo sport in categorie quali calcio, corsa e allenamento, basket, golf e sport motoristici.
Ha un’ampia portata nei principali mercati sportivi tra cui Europa, America Latina, Africa e India. L’azienda distribuisce i suoi prodotti in più di 120 paesi, impiega circa 20.000 persone in tutto il mondo e ha sede a Herzogenaurach, in Germania.