Reliance Industries investe 10 trilioni di rupie in data center e rinnovabili per rendere l’AI accessibile in tutta l’India
Reliance Industries — controllata dalla persona più ricca dell’Asia, Mukesh Ambani — raddoppia i propri piani di espansione nell’intelligenza artificiale, destinando 10 trilioni di rupie (110 miliardi di dollari) alla costruzione di data center e altre infrastrutture in tutta l’India nei prossimi sette anni.
Oltre a realizzare data center su scala di gigawatt, il più grande conglomerato indiano prevede di sviluppare energia rinnovabile per sostenere la diffusione dell’IA nel Paese più popoloso del mondo.
Il progetto di Mukesh Ambani
Intervenendo all’India AI Impact Summit a Nuova Delhi, Ambani ha dichiarato che Reliance Industries punta a rendere l’intelligenza artificiale accessibile in tutto il Paese. “L’India non può permettersi di affittare l’intelligenza”, ha affermato nel suo discorso il presidente miliardario di Reliance Industries. “Pertanto, ridurremo drasticamente il costo dell’intelligenza come abbiamo fatto con il costo dei dati”.
Il principale vincolo dell’IA oggi non è la mancanza di talenti, bensì la scarsità e l’elevato costo della potenza di calcolo, ha aggiunto Ambani. La nuova unità del gruppo, Jio Intelligence, ha iniziato a costruire data center multi-gigawatt pronti per l’AI a Jamnagar, nello Stato indiano occidentale del Gujarat. Una capacità iniziale di 120 megawatt dovrebbe entrare in funzione nella seconda metà di quest’anno.
L’investimento di Reliance Industries nell’energia rinnovabile
Per alimentare i data center, Reliance Industries fornirà fino a 10 gigawatt di energia rinnovabile proveniente da parchi solari in Gujarat e nello Stato sud-orientale dell’Andhra Pradesh. Nell’agosto dello scorso anno, Ambani ha annunciato che il gruppo collaborerà con Meta e Google per sviluppare piattaforme di AI in India, uno dei mercati di data center più dinamici della regione. Anche il suo collega miliardario Gautam Adani sta intensificando gli investimenti nell’AI, impegnandosi a spendere 100 miliardi di dollari per sviluppare data center in tutta l’India entro il 2035.
LEGGI ANCHE: Il miliardario Gautam Adani stanzia 100 miliardi di dollari per sviluppare data center per l’AI in tutta l’India
Con un patrimonio netto stimato di 105 miliardi di dollari, Ambani è la persona più ricca dell’India, secondo la classifica India’s 100 Richest di Forbes Asia. È presidente di Reliance Industries, che opera nei settori dell’energia, della petrolchimica, delle telecomunicazioni, della vendita al dettaglio, dei media e dei servizi finanziari.