Da non perdere |Investments
29 gennaio 2026

Meta vola in Borsa dopo che l’azienda ha registrato un aumento dei ricavi del 24%

La trimestrale di Meta ha superato le aspettative degli analisti. E le azioni sono salite del 6,64% nelle contrattazioni after-hours.
Meta vola in Borsa dopo che l’azienda ha registrato un aumento dei ricavi del 24%

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

I risultati del quarto trimestre in termini di utili e ricavi, diffusi mercoledì da Meta, hanno superato le aspettative di Wall Street. Il colosso tecnologico ha anche dichiarato di prevedere un aumento della spesa nel corso dell’anno, destinando maggiori risorse all’intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE: “Meta sigla tre accordi nucleari per il supercluster di IA in Usa”

Dati chiave

  • Meta ha registrato ricavi per 59,8 miliardi di dollari e un utile per azione (EPS) di 8,88 dollari nel quarto trimestre, segnando un aumento annuo rispettivamente del 24% e dell’11%.
  • Questi risultati hanno superato le stime degli analisti, che prevedevano 51,2 miliardi di dollari di ricavi e un EPS di 8,21 dollari, pari a una crescita anno su anno di circa il 5,8% e del 2,4%, secondo FactSet.
  • Le spese in conto capitale hanno raggiunto i 22,14 miliardi di dollari nel trimestre, superando le stime di 21,8 miliardi, dopo che Meta aveva segnalato a ottobre un aumento della spesa nell’ambito dei suoi più ampi sforzi sull’IA.
  • Meta ha dichiarato di prevedere spese in conto capitale comprese tra 115 e 135 miliardi di dollari nel 2026, dopo aver totalizzato 72,2 miliardi nel 2025, citando un incremento degli investimenti a supporto della sua unità di “Superintelligenza”.
  • Le azioni Meta sono salite del 6,64% nelle contrattazioni after-hours.

Contesto

Meta ha intensificato la spesa per l’intelligenza artificiale nel 2025, dopo che il ceo Mark Zuckerberg ha dichiarato che l’azienda si sarebbe preparata in modo “aggressivo” all’arrivo della superintelligenza. Nel trimestre precedente, Meta ha aumentato le stime delle spese in conto capitale da un intervallo compreso tra 66 e 72 miliardi di dollari a uno tra 70 e 72 miliardi per il 2025, e Zuckerberg ha segnalato che l’azienda avrebbe continuato a spendere di più in potenza di calcolo per le iniziative di IA, con un conseguente aumento dei costi per data center e servizi cloud.

All’epoca, Meta aveva affermato di aspettarsi che la crescita delle spese in conto capitale nel 2026 fosse “notevolmente maggiore”. Nell’ambito della sua svolta verso l’IA, Meta avrebbe licenziato oltre 1.000 dipendenti di Reality Labs impegnati in iniziative di realtà virtuale, dopo che l’azienda aveva dichiarato a dicembre che avrebbe spostato “una parte” degli investimenti dal Metaverso verso occhiali potenziati dall’IA.

Cosa osservare

Meta, Microsoft e Tesla sono le prime tra le aziende delle “Magnifiche sette” a pubblicare i risultati dell’ultima tornata di trimestrali. Apple diffonderà i risultati del primo trimestre giovedì, mentre Alphabet e Amazon pubblicheranno i loro ultimi dati fiscali rispettivamente il 4 e il 5 febbraio. Nvidia sarà l’ultima delle sette a presentare i risultati, il 25 febbraio.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Meta vola in Borsa dopo che l’azienda ha registrato un aumento dei ricavi del 24% | Forbes Italia