Da non perdere |Innovation
29 gennaio 2026

Questa startup sta entrando nella battaglia dei robotaxi con 1 miliardo di dollari

L'amministratore delegato Raquel Urtasun afferma che i fondi contribuiranno a portare almeno 25mila robotaxi che utilizzano la sua tecnologia sulla piattaforma Uber
Questa startup sta entrando nella battaglia dei robotaxi con 1 miliardo di dollari

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

C’è un nuovo concorrente nella guerra per la supremazia dei robotaxi ed è uno inaspettato: Waabi, una startup canadese di camion a guida autonoma creata dalla scienziata di intelligenza artificiale Raquel Urtasun.

L’azienda afferma di aver raccolto fino a 1 miliardo di dollari da società di venture capital e Uber per aiutare a commercializzare la sua attività di autocarri robotizzati e finanziare una sorprendente incursione nel mercato dei robotaxi attualmente guidato da Waymo di Alphabet.

LEGGI ANCHE: “Waymo potrebbe essere un’opportunità da mille miliardi di dollari per Google”

Fatti principali

L’azienda con sede a Toronto, che fornisce software di guida autonoma a Volvo per distribuire un gran numero di semirimorchi robotizzati negli Stati Uniti, lavorerà anche in esclusiva con Uber per inserire decine di migliaia di robotaxi nella sua piattaforma di ridehailing, alimentata dalla sua tecnologia, ha detto Urtasan a Forbes. Ha rifiutato di dire quando i veicoli gestiti dal “Waabi Driver” entreranno in circolazione e quale casa automobilistica li produrrà.

“Uber è la più grande rete di ride-sharing a livello globale, il che ci consente di entrare in un mercato incredibile”, ha affermato il ceo Urtasan, ex capo scienziato dell’unità interna di Uber dedicata alle auto a guida autonoma, Uber Atg. “Ma [aiuta] il fatto che stiamo implementando almeno 25mila robot sulla rete Uber”.

Mettere in servizio almeno 25mila robotaxi rappresenterebbe un enorme aumento per quel mercato, dato che Waymo, che opera in sei città e aree urbane degli Stati Uniti, attualmente registra circa mezzo milione di corse a pagamento a settimana con una flotta totale di meno di 3mila veicoli elettrici. Sebbene Urtasan abbia affermato in passato che Waabi stava cercando di espandere la sua tecnologia senza conducente oltre il settore dell’autotrasporto commerciale, questa è la prima volta che conferma un piano specifico in tal senso.

Contesto

Il produttore svedese di autocarri Volvo, che è investitore di Waabi dal 2023 e ha partecipato all’ultimo round di finanziamento, sta testando la tecnologia dell’azienda e la implementerà presto. “Quello che hanno dichiarato pubblicamente è che ci vorranno ancora alcuni trimestri“, ha affermato. ”E sarà una novità assoluta nel settore. Una piattaforma davvero scalabile e operazioni commerciali”.

Il nuovo finanziamento include circa 750 milioni di dollari da sostenitori come Khosla Ventures, G2 Venture Partners, Volvo Group e Porsche, oltre ai 250 milioni di dollari di investimenti futuri “basati su traguardi” da parte di Uber per la tecnologia dei robotaxi, ha affermato l’azienda.

Escludendo i fondi di Uber, Waabi – che prende il nome da una parola Ojibwe che significa “lei ha una visione” – ha raccolto più di 1 miliardo di dollari da quando Urtasan l’ha fondata nel 2021. Il nuovo round è il più grande per una startup tecnologica nella storia canadese, hanno affermato lei e l’azienda, rifiutandosi di fornire una valutazione attuale per la startup a ristretta base azionaria.

 

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Questa startup sta entrando nella battaglia dei robotaxi con 1 miliardo di dollari | Forbes Italia