Secondo la Real-Time Billionaires di Forbes, alla chiusura dei mercati giovedì il patrimonio netto di Musk era di 788,1 miliardi di dollari
Il patrimonio di Elon Musk ha superato i 788 miliardi di dollari toccando un nuovo massimo storico. Il titolo Tesla è salito in seguito alle dichiarazioni di Musk secondo cui la flotta di robotaxi dell’azienda sarà “diffusa su larga scala” entro la fine dell’anno.
Dati chiave
- Secondo la Real-Time Billionaires List di Forbes, alla chiusura dei mercati di giovedì il patrimonio netto stimato di Musk era pari a 788,1 miliardi di dollari, con le azioni Tesla in rialzo di oltre il 4%.
- Questo valore supera il precedente record di Musk, pari a 780 miliardi di dollari, registrato venerdì scorso.
Musk, intervenuto giovedì al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, ha dichiarato che il servizio di robotaxi di Tesla sarà “molto, molto diffuso” negli Stati Uniti entro la fine dell’anno, dopo il lancio iniziale della flotta ad Austin, in Texas, previsto per giugno 2025.
- Giovedì le azioni Tesla sono salite di circa il 4,2%, superando i 449 dollari, spinte dai commenti di Musk e andando ad aggiungersi al rialzo del 2,9% registrato mercoledì.
Valutazione Forbes
L’aumento del titolo Tesla ha aggiunto quasi 13 miliardi di dollari (1,7%) al patrimonio netto di Musk, consolidando il suo primato come uomo più ricco del mondo, davanti ai cofondatori di Google Larry Page (270,4 miliardi di dollari) e Sergey Brin (249,5 miliardi), che occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto secondo le stime di Forbes. Page e Brin hanno visto crescere rapidamente le loro fortune negli ultimi mesi, posizionandosi davanti al numero 4 Jeff Bezos (245,5 miliardi di dollari), al numero 5 Larry Ellison (227 miliardi) e al numero 6 Mark Zuckerberg (222,1 miliardi).
Cosa tenere d’occhio
Tesla comunicherà i risultati del quarto trimestre dopo la chiusura dei mercati il 28 gennaio. All’inizio di questo mese, Tesla ha riferito di aver prodotto poco più di 434.000 veicoli e di averne consegnati circa 418.000 nel trimestre, con un calo del 16% rispetto allo stesso periodo del 2024. Questo ha fatto scivolare Tesla dietro alla cinese BYD come primo produttore mondiale di veicoli elettrici, dopo che BYD ha registrato un aumento del 28% delle vendite annuali, arrivando a 2,26 milioni di unità.
Contesto chiave
Musk ha raggiunto numerosi traguardi di ricchezza nell’ultimo anno: a ottobre è diventato la prima persona a valere 500 miliardi di dollari, a dicembre ha superato la soglia dei 600 miliardi e appena quattro giorni dopo quella dei 700 miliardi. La sua ricchezza ha accelerato grazie alla valutazione di SpaceX a 800 miliardi di dollari, ben al di sopra della precedente valutazione di 400 miliardi di agosto 2025, e alla decisione della Corte Suprema del Delaware di annullare una sentenza che aveva invalidato stock option Tesla oggi valutate circa 126 miliardi di dollari.
Forbes ha riportato la scorsa settimana che altri 62 miliardi di dollari si sono aggiunti alla sua fortuna dopo che xAI Holdings ha raccolto 20 miliardi di dollari da investitori all’inizio di questo mese, con una valutazione di 250 miliardi. Il patrimonio netto di Musk potrebbe presto essere il primo a superare i 1.000 miliardi di dollari: a novembre Tesla ha approvato un pacchetto retributivo per il suo ceo che potrebbe valere 1.000 miliardi di dollari, qualora l’azienda raggiungesse diversi obiettivi finanziari e produttivi.