Alcuni report parlano di una fusione tra l'azienda aerospaziale di Elon Musk e la sua società di IA, in vista della quotazione in borsa
Secondo Reuters, l’azienda aerospaziale SpaceX di Elon Musk e la sua società di intelligenza artificiale xAI stanno parlando di una possibile fusione, una mossa che riunirebbe alcune delle aziende tecnologiche e spaziali del miliardario in un’unica organizzazione, in vista della prevista offerta pubblica iniziale di SpaceX.
LEGGI ANCHE: “Tesla cambia rotta: 20 miliardi di investimenti su guida autonoma e robot umanoidi
Fatti chiave
- La potenziale fusione comporterebbe lo scambio di azioni xAI con azioni SpaceX, ha riferito Reuters, citando una persona anonima informata sulla questione e sottolineando che potrebbe “non determinare il valore dell’accordo, la sua logica principale o la sua potenziale tempistica”.
- Il rapporto arriva poco più di un anno dopo che xAI ha acquisito X, la piattaforma di social media di Musk, in un accordo interamente azionario da 33 miliardi di dollari.
- Musk, ceo di SpaceX e xAI, non ha commentato pubblicamente né ipotizzato una fusione tra le sue due società.
- Reuters ha aggiunto che alcuni dirigenti di xAI potrebbero avere la possibilità di ricevere denaro anziché azioni SpaceX in base alla fusione, ma non è stato firmato un accordo definitivo.
- Se la fusione andasse a buon fine, SpaceX diventerebbe proprietaria di xAI e X, aggiungendosi alla società di Internet satellitare Starlink.
Secondo diverse fonti, SpaceX ha in programma di quotarsi in borsa quest’anno, con Musk che punta a completare un’IPO entro luglio, il cui valore per l’azienda supererebbe i mille miliardi di dollari.
Valutazione Forbes
Stimiamo che giovedì il patrimonio netto di Musk ammontasse a 765,2 miliardi di dollari, il che lo rende la persona più ricca del mondo, davanti ai cofondatori di Alphabet Larry Page (275,2 miliardi di dollari) e Sergey Bring (253,9 miliardi di dollari).
Contesto chiave
La fusione potrebbe essere utilizzata per dare a xAI una spinta nella corsa all’intelligenza artificiale, in quanto dovrà affrontare la forte concorrenza di OpenAI, Anthropic e Google, che le consentirà di lanciare satelliti o data center di intelligenza artificiale nello spazio —un’idea esplorata dal ceo di OpenAI Sam Altman, secondo diverse fonti. SpaceX è presente nella lista Forbes delle principali aziende private dal 2023, classificandosi al 39° posto dopo aver generato 13 miliardi di dollari di fatturato lo scorso anno, con un balzo del 49% rispetto al 2024.
In un’e-mail del 2013 ai dipendenti di SpaceX, pubblicata nella biografia di Musk del 2023, il miliardario ha affermato di essere “sempre più preoccupato per la quotazione in borsa di SpaceX prima dell’entrata in funzione del sistema di trasporto su Marte”, riferendosi a un sistema di trasporto ancora in fase di sviluppo, progettato per trasportare esseri umani e merci sul pianeta. Da allora si è aperto all’idea di quotarsi in borsa, confermando come “accurato” un rapporto di Ars Technica su un’IPO del 2026.