Da non perdere |Money
9 febbraio 2026

Chi è la proprietaria dei Seattle Seahawks, i vincitori del Super Bowl

Nata e cresciuta a Seattle, Jody è l’esecutrice testamentaria e fiduciaria del patrimonio del fratello defunto Paul Allen, co-fondatore di Microsoft
Chi è la proprietaria dei Seattle Seahawks, i vincitori del Super Bowl

SANTA CLARA, CALIFORNIA – FEBRUARY 08: Jody Allen of the Seattle Seahawks and head coach Mike MacDonald of the Seattle Seahawks celebrate with the Vince Lombardi Trophy after winning Super Bowl LX against the New England Patriots at Levi’s Stadium on February 08, 2026 in Santa Clara, California. The Seattle Seahawks defeated the New England Patriots 29-13. (Photo by Kevin C. Cox/Getty Images)

Giulia Zamponi
Scritto da:
Giulia Zamponi

Ha urlato “Andiamo!” ringraziando tutti, dal palco della premiazione del Super Bowl LX al Levi’s Stadium, in California. Jody Allen, 67 anni, è la proprietaria dei Seattle Seahawks che, nella giornata di domenica 8 febbraio, hanno sconfitto i New England Patriots 29-13.

Nata e cresciuta a Seattle, Jody è l’esecutrice testamentaria e fiduciaria del patrimonio del fratello defunto Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, che nel 1997 acquistò i Seahawks per 194 milioni di dollari dall’imprenditore immobiliari Ken Behring, salvandoli da un potenziale trasferimento a Los Angeles. Durante il suo mandato, i Seahawks raggiunsero due volte la finale del Super Bowl, vincendo nel 2014 con l’allenatore Pete Carroll.

Paul Allen è deceduto nel 2018 per complicazioni di un linfoma non-Hodgkin, detenendo un patrimonio netto stimato di 20,3 miliardi di dollari. Da quel momento, la squadra è controllata dai suoi eredi: sua sorella Jody è presidente sia dei Seahawks che dei Portland Trail Blazers della NBA. Forbes ha stimato che la squadra di football americano supererà i 6,7 miliardi di dollari del 2025. Ma indipendentemente dall’offerta, sembra che Jody Allen non vedrà alcun profitto. Nel testamento del fratello infatti, si chiedeva che i suoi asset sportivi fossero venduti e il ricavato andasse in beneficienza. Le regole di proprietà della NFL vietano a proprietà, fondazioni o trust di detenere partecipazioni azionarie in franchising.

I Seahawks hanno negato la vendita della squadra, ma gli esperti ritengono che verrà messa sul mercato e raggiungerà un prezzo superiore ai 7 miliardi di dollari.

Non solo sport

Jody e il fratello Paul hanno lavorato insieme per decenni in iniziative imprenditoriali, ma anche filantropiche. Nel 1986 Jody e Paul hanno co-fondato Vulcan, società di gestione patrimoniale e investimenti; nel 1990 la Paul G. Allen Family Foundation.

Del 2003 è l’organizzazione no-profit Allen Institute for Brain Science con sede a Seattle, di cui Jody è presidente del consiglio di amministrazione. L’Istituto fornisce risorse pubbliche online gratuite a scienziati di tutto il mondo.

Appassionata di arte, è presidente di Allen Family Philanthropies, che sostiene la cultura, lo sviluppo giovanile e l’ambiente, ed è presidente di Fund for Science and Technology, una fondazione privata focalizzata sulla bioscienza, l’ambiente e l’intelligenza artificiale per il bene. Jody è anche direttrice e fondatore del museo di cultura popolare MoPOP di Seattle.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY