Da non perdere |Investments
6 febbraio 2026

Le azioni Amazon crollano: pianificati 200 miliardi di dollari di spesa per il 2026, molto più del previsto

La trimestrale di Amazon è stata inferiore alle stime di Wall Street, facendo precipitare le azioni nelle contrattazioni after-hours
Le azioni Amazon crollano: pianificati 200 miliardi di dollari di spesa per il 2026, molto più del previsto

(foto David Ryder/Getty Images)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Amazon ha comunicato i risultati del quarto trimestre, inferiori alle stime di Wall Street, facendo precipitare le azioni del colosso dell’e-commerce nelle contrattazioni after-hours dopo la pubblicazione dei conti, che includevano anche una previsione di una spesa enorme pari a 200 miliardi di dollari nel 2026.

Dati chiave

  • I ricavi sono saliti a 213,4 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre di Amazon, superando le stime di consenso degli analisti pari a 211,4 miliardi, secondo FactSet, mentre l’utile per azione di 1,95 dollari è risultato inferiore alle previsioni di 1,97 dollari per azione.
  • L’amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, ha dichiarato in una nota che l’azienda prevede spese in conto capitale per 200 miliardi di dollari nel 2026, citando una domanda “forte” per intelligenza artificiale, chip, robotica e satelliti in orbita bassa.
  • Si tratta di un valore ben superiore alle stime di consenso degli analisti, che indicavano 146,6 miliardi di dollari di capex.
  • Le azioni Amazon sono scese di oltre l’11%.
  • I ricavi di Amazon per il 2025 hanno raggiunto i 716,9 miliardi di dollari, superando le previsioni di 714,6 miliardi, mentre i ricavi di Amazon Web Services sono cresciuti del 20% su base annua, arrivando a 128,7 miliardi di dollari.

Contesto

Il titolo Amazon è sceso del 6% nell’ultimo anno, con la forte esposizione del gigante dell’e-commerce ai dazi sulla Cina che ha disturbato il business per tutto il 2025. L’azienda si è mossa per sviluppare le proprie offerte di intelligenza artificiale e l’infrastruttura cloud, mentre i concorrenti Microsoft e Google hanno rapidamente aumentato la spesa per soddisfare la crescente domanda di prodotti AI. Amazon ha investito 8 miliardi di dollari in Anthropic, che ha annunciato aggiornamenti al proprio agente di intelligenza artificiale capaci di sconvolgere il mercato globale del software, mettendo in agitazione colossi tecnologici come Oracle e Adobe, oltre alle principali società IT indiane.

Lo scorso anno Amazon ha aperto un data center per l’AI da 11 miliardi di dollari dedicato esclusivamente ad Anthropic per l’esecuzione dei carichi di lavoro del chatbot Claude. L’azienda sarebbe inoltre in trattative per investire 50 miliardi di dollari in OpenAI, dopo aver già firmato un accordo di cloud computing da 38 miliardi con la startup a novembre. Gli analisti di UBS hanno scritto in una nota questa settimana di aver aumentato le proprie stime sulle spese in conto capitale di Amazon, citando i piani della società di far crescere il business AWS, mentre Amazon è rimasta in ombra rispetto ai suoi pari “megacap” nel mercato dell’AI.

Cosa tenere d’occhio

Nvidia è l’ultima delle società delle “Magnificent Seven” a dover pubblicare i risultati trimestrali, cosa che farà il 25 febbraio. Alphabet ha riportato utili superiori alle attese mercoledì, mentre Meta, Apple, Microsoft e Tesla hanno comunicato i loro risultati la scorsa settimana.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Le azioni Amazon crollano: pianificati 200 miliardi di dollari di spesa per il 2026, molto più del previsto | Forbes Italia