Forbes stima che l’accordo tra SpaceX e xAI abbia incrementato la sua fortuna di altri 84 miliardi
Elon Musk è appena diventato la prima persona nella storia a raggiungere (e superare) gli 800 miliardi di dollari di patrimonio netto, dopo che la sua società spaziale SpaceX ha acquisito la sua azienda di intelligenza artificiale e social media, xAI. Forbes stima che l’operazione, che valuta la società combinata 1.250 miliardi di dollari, abbia fatto crescere la fortuna di Musk di 84 miliardi, portandola al record di 852 miliardi di dollari.
Musk, patrimonio sopra gli 800 miliardi di dollari
Prima dell’accordo, Musk possedeva una quota stimata del 42% di SpaceX, valutata 336 miliardi di dollari, sulla base di un’offerta di acquisto lanciata a dicembre che valutava il produttore privato di razzi 800 miliardi di dollari. Possedeva inoltre una quota stimata del 49% di xAI, del valore di 122 miliardi di dollari, sulla base di un round di finanziamento privato che all’inizio di questo mese aveva valutato l’azienda 250 miliardi di dollari. Dopo la fusione, che ha valutato SpaceX 1.000 miliardi di dollari e xAI 250 miliardi, Forbes stima che Musk possieda ora una quota del 43% della società combinata, per un valore di 542 miliardi di dollari.
Questo rende SpaceX di gran lunga l’asset più prezioso di Musk. Possiede inoltre una quota del 12% di Tesla, del valore di 178 miliardi di dollari, e stock option Tesla per altri 124 miliardi. Questo non include il pacchetto retributivo record approvato dagli azionisti Tesla a novembre, che potrebbe garantire a Musk fino a 1.000 miliardi di dollari aggiuntivi in azioni (al lordo delle tasse e dei costi per sbloccare le azioni vincolate) se Tesla dovesse raggiungere i traguardi di performance “Mars shot”, come l’aumento di oltre otto volte della propria capitalizzazione di mercato nei prossimi 10 anni.
È la seconda volta in meno di un anno che due aziende di Musk si fondono. Lo scorso marzo, Musk ha annunciato di aver unito la sua società di intelligenza artificiale xAI e la sua piattaforma social X (ex Twitter) in un’operazione che valutava xAI 80 miliardi di dollari e X 33 miliardi (ovvero quasi esattamente quanto Musk aveva pagato per Twitter nel 2022, escludendo il debito). Il ruolo di Musk come sia acquirente sia venditore in questi accordi ha sollevato alcune domande sulle valutazioni da lui dichiarate. Ma con tutte queste società ora parte di SpaceX, che dovrebbe lanciare un’IPO entro la fine dell’anno, saranno presto sottoposte al vaglio del mercato pubblico.
La corsa di Elon Musk
Musk ha ora raggiunto quattro importanti traguardi di patrimonio netto in soli quattro mesi. A ottobre è diventato la prima persona di sempre a valere 500 miliardi di dollari, mentre il titolo Tesla volava dopo che Musk ha lasciato il Department of Government Efficiency (DOGE) del presidente Trump per concentrarsi sulla casa automobilistica elettrica. Il 15 dicembre è diventato la prima persona di sempre a raggiungere i 600 miliardi di dollari, dopo che investitori privati hanno valutato SpaceX 800 miliardi, in aumento rispetto ai 400 miliardi di agosto. Quattro giorni dopo è diventato la prima persona di sempre a raggiungere i 700 miliardi di dollari, dopo che la Corte Suprema del Delaware ha ripristinato le sue stock option Tesla, che erano state annullate da un tribunale di grado inferiore nel 2024.
Musk è ora più ricco di un record di 578 miliardi di dollari rispetto alla seconda persona più ricca del mondo, il cofondatore di Google Larry Page, il cui patrimonio è stimato in 281 miliardi di dollari. Questo significa che Musk è anche, grossomodo, “mezzo Larry Page” distante dal diventare il primo trilionario del mondo.