Da non perdere |Responsibility
11 febbraio 2026

Fondazione Cariplo investe oltre 215 milioni per inclusione, cultura e sostenibilità

Il programma punta a 30 iniziative tra ambiente, cultura, scienza e sociale, con nuove sfide per disabilità, giovani e detenuti
Fondazione Cariplo investe oltre 215 milioni per inclusione, cultura e sostenibilità

Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Fondazione Cariplo presenta il programma di attività del 2026: un impegno di oltre 215 milioni di euro (in linea con lo scorso anno e in crescita del 40% rispetto al 2024) destinato a oltre 30 iniziative in ambito ambientale, culturale, scientifico e sociale. Tra le novità più rilevanti, il lancio di “Destinazione Autonomia – La tua storia, insieme.”, un programma da 20 milioni di euro con l’ambizione di attivare 1.000 progetti di vita autonoma per persone con disabilità, attraverso percorsi personalizzati che integrino inserimento lavorativo, autonomia abitativa e inclusione sociale.

Un’iniziativa che prevederà anche la collaborazione con Regione Lombardia. Il programma sulla disabilità è uno delle quattro “sfide di mandato” della Fondazione, ciascuna dotata di un budget di 20 milioni di euro; le altre sono dedicate ai giovani Neet, alla prima infanzia e l’ultima, che partirà in primavera, sarà rivolta al sostegno delle persone detenute.

Sfide sociali e nuove alleanze

La Fondazione affronta il 2026 con un livello di impegno particolarmente elevato, consapevole delle difficoltà che attraversano comunità e territori. Un impegno reso possibile da una gestione patrimoniale che continua a garantire solidità e risultati: il patrimonio ha raggiunto oggi i 13,08 miliardi di euro, con un incremento del 66% rispetto al 2022, quando ammontava a 7,9 miliardi. Fondazione può contare su una rete articolata che include 16 Fondazioni di Comunità, in grado di operare capillarmente, raggiungendo anche i territori più marginali. Nel 2026 sono previsti 17 bandi e 26 programmi e progetti, molti dei quali verranno sviluppati con un approccio intersettoriale, mettendo in connessione competenze diverse per obiettivi condivisi.

“Il 2025 è stato un anno intenso”, spiega il presidente della Fondazione Cariplo Giovanni Azzone. “Abbiamo aumentato le risorse a disposizione rispetto al passato. Anche per il 2026, sono stati messi a budget oltre 215 milioni di euro. Continuiamo ad ascoltare territori e operatori, cercando di rispondere ai bisogni reali: dobbiamo anticipare i problemi prima che esplodano. Siamo particolarmente attenti ai giovani che non studiano né lavorano, oltre 150mila solo in Lombardia. Vogliamo offrire loro nuove opportunità. Non trascureremo le attività tradizionali, con bandi e progetti culturali, scientifici, ambientali e sociali, sempre con un approccio multidisciplinare. E abbiamo deciso di fare un passo in più: impegnarci per chi è detenuto in carcere, spesso ai margini e senza prospettive. Vogliamo costruire nuove alleanze con istituzioni e imprese, nel nostro territorio ma anche a livello nazionale e internazionale. A guidare le numerose attività della Fondazione è una priorità chiara: contrastare le disuguaglianze crescenti. Non possiamo accettare che questa forbice continui ad allargarsi.”

Il programma pluriennale per la disabilità: Destinazione Autonomia

Con “Destinazione Autonomia – La tua storia, insieme.”, Fondazione Cariplo avvia un programma pluriennale che intende trasformare in modo strutturale le opportunità di vita delle persone con disabilità. Nel territorio di riferimento si contano circa 500mila cittadini con disabilità, pari al 4,6% della popolazione—una quota significativa, spesso costretta a confrontarsi con barriere materiali, culturali e organizzative che ostacolano la possibilità di costruire un progetto di vita realmente autonomo.

L’iniziativa punta alla realizzazione di 1.000 percorsi individuali, personalizzati e partecipati, su tre direttrici: soluzioni abitative flessibili; inserimento lavorativo; partecipazione culturale; accesso alle tecnologie emergenti. Un approccio sistemico e multisettoriale grazie al coinvolgimento di partner istituzionali e privati: Regione Lombardia – Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità; Fondazione Italiana Accenture, Microsoft.

“Vogliamo dare una risposta concreta – spiega Claudia Sorlini, vice presidente di Fondazione – a migliaia di persone con disabilità che ancora oggi vedono limitata la possibilità di costruire una vita indipendente. L’autonomia non può essere un privilegio: è un diritto. Per questo Fondazione Cariplo investe in un programma che integra soluzioni abitative, lavoro, cultura e tecnologie emergenti. È il momento di superare le barriere che ancora frenano le persone con disabilità e di costruire insieme percorsi di vita realmente possibili. L’impegno è collettivo e non più rinviabile.”

La visione di Regione Lombardia

Elena Lucchini assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia aggiunge: “Regione Lombardia promuove da sempre una visione di welfare capace di porre al centro la persona e il suo progetto di vita, promuovendo alleanze strategiche tra istituzioni e soggetti privati. I tre ambiti d’intervento individuati nel programma ‘Destinazione Autonomia’ sono volti al raggiungimento di un’autentica inclusione delle persone con disabilità e rispondono a bisogni reali e prioritari dei nostri territori con interventi innovativi, integrati e personalizzati. La nostra Regione considera la capacità progettuale di Fondazione Cariplo un patrimonio materiale e immateriale che sa creare infrastrutture sociali e ridurre le disuguaglianze. Proprio per questo concorriamo alla Sfida con un Accordo che finanzierà percorsi di accompagnamento all’autonomia e di sostegno alla residenzialità con l’offerta di unità abitative di housing e co-housing.”

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Fondazione Cariplo investe oltre 215 milioni per inclusione, cultura e sostenibilità | Forbes Italia