Da non perdere |Classifiche
12 febbraio 2026

Chi sono i 25 filantropi più generosi d’America: Warren Buffett resta in testa alla classifica

Da Warren Buffett a Bill Gates: chi guida le donazioni negli Stati Uniti e chi sono i grandi esclusi dalla lista
Chi sono i 25 filantropi più generosi d’America: Warren Buffett resta in testa alla classifica

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Nel pieno di una feroce reazione contro le politiche di diversità, equità e inclusione, MacKenzie Scott ha ribadito i propri principi, donando almeno 760 milioni di dollari a 18 college e università storicamente afroamericani nell’arco di tre mesi, alla fine dello scorso anno. Come ha fatto fin dal divorzio da Jeff Bezos nel 2019, Scott ha effettuato le donazioni senza clamore e con pochissimi vincoli.

“Fondi non vincolati di queste dimensioni sono fuori dall’ordinario”, ha dichiarato a Forbes un portavoce della Howard University, che ha ricevuto 80 milioni di dollari da Scott, sottolineando che l’università è venuta a conoscenza della donazione solo quando qualcuno di Yield Giving, l’organizzazione filantropica di Scott, ha inviato un’email all’ateneo.

In totale, 186 organizzazioni hanno ricevuto complessivamente 7,2 miliardi di dollari nel 2025 da Scott — una cifra sufficiente a renderla la filantropa più generosa al mondo lo scorso anno. È anche la somma più alta mai donata in un solo anno da quando Forbes ha iniziato a monitorare i principali donatori nel 2012.

Nessuno ha mai donato denaro così rapidamente come Scott. In meno di sette anni, Scott — che ha ceduto oltre il 75% delle azioni Amazon ricevute da Bezos — ha donato 26,4 miliardi di dollari a più di 2.500 organizzazioni. Solo Warren Buffett e Bill Gates insieme a Melinda French Gates hanno donato di più, ma in un arco temporale molto più lungo. Scott è inoltre una delle sole quattro persone tra i 25 maggiori filantropi americani ad aver donato il 40% o più del proprio patrimonio.

Complessivamente, 17 dei 25 maggiori donatori hanno donato almeno il 10% del loro patrimonio netto, ma tra le 12 persone più ricche d’America solo una ha raggiunto questa soglia: Warren Buffett, il più grande filantropo di tutti i tempi.

Quanto hanno donato i principali filantropi americani

I 25 principali filantropi americani hanno donato 275 miliardi di dollari nel corso della loro vita, con un aumento di 34 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno. Si tratta di una cifra enorme, ma rappresenta solo il 14% delle loro fortune complessive, la percentuale più bassa dal 2021.

Un dato significativo: sei dei 25 filantropi sono donne singole; altri undici sono coppie marito e moglie (o ex marito ed ex moglie). Questo è dovuto in parte al fatto che le donne tendono a donare più rapidamente e in modo più generoso e in parte al fatto che le persone che non sono fondatrici o creatrici principali della propria ricchezza sono più disposte ad assumersi “maggiori rischi” nella filantropia, perché in qualche modo avvertono un minore senso di proprietà, spiega Cecilia Conrad, CEO di Lever for Change, un’organizzazione non profit che aggrega fondi di grandi donatori, tra cui Scott, Melinda French Gates e almeno altri tre miliardari.

Non abbastanza generosi da entrare nella top 25: Elon Musk e Larry Page, le due persone più ricche del mondo, che insieme possiedono un patrimonio superiore a 1.000 miliardi di dollari.

La classifica dei 25 filantropi più generosi d’America

1. Warren Buffett

Donazioni totali: 68,3 miliardi di dollari (+6,3 miliardi rispetto a un anno fa)
Ambiti di intervento: salute, lotta alla povertà
Donazioni come percentuale del patrimonio: 32%
Patrimonio netto: 146 miliardi di dollari

La persona più generosa nella storia degli Stati Uniti. Buffett si è ritirato dal ruolo di ceo di Berkshire Hathaway all’età di 95 anni, alla fine del 2025, ma il suo impegno filantropico rimane forte. Lo scorso giugno ha effettuato la consueta donazione estiva di azioni Berkshire Hathaway — 6 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 5,3 miliardi dell’anno precedente — alla Gates Foundation e a quattro fondazioni della famiglia Buffett. A novembre ha donato altri 1,3 miliardi di dollari alle fondazioni della sua famiglia, tre delle quali gestite dai suoi tre figli e una intitolata alla moglie scomparsa.

2. Bill Gates e Melinda French Gates

Donazioni totali: 52,6 miliardi di dollari (+4,9 miliardi)
Ambiti di intervento: salute, lotta alla povertà
Donazioni come percentuale del patrimonio: 28%
Patrimonio netto: 134 miliardi di dollari

I Gates hanno divorziato nel 2021 e Melinda ha lasciato la Gates Foundation nel 2024 per concentrarsi sulla propria filantropia. Per il momento, Forbes continua a conteggiare insieme le donazioni dei Gates, considerando quanto la coppia ha donato durante il matrimonio attraverso la Gates Foundation (precedentemente nota come Bill & Melinda Gates Foundation), principalmente a organizzazioni non profit impegnate nella salute globale e nello sviluppo. Nel 2024 Bill Gates ha trasferito almeno 10,8 miliardi di dollari alla Pivotal Philanthropies di Melinda, con sede a Redmond, Washington. Finora Melinda French Gates ha donato almeno 540 milioni di dollari attraverso Pivotal a organizzazioni focalizzate sul progresso sociale di donne e ragazze, definendo le problematiche che le riguardano “scandalosamente” sottofinanziate.

3. MacKenzie Scott

Donazioni totali: 26,4 miliardi di dollari (+7,2 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, equità economica
Donazioni come percentuale del patrimonio: 46%
Patrimonio netto: 30,9 miliardi di dollari

Scott ha donato più di chiunque altro al mondo nel 2025 e la cifra più alta in un solo anno da quando Forbes monitora i principali donatori nel 2012. In meno di sette anni ha donato 26,4 miliardi di dollari a più di 2.500 organizzazioni. Solo Warren Buffett e Bill Gates insieme a Melinda French Gates hanno donato di più. Le 186 organizzazioni che hanno ricevuto le sue donazioni più recenti — più consistenti e con un numero maggiore di beneficiari ricorrenti rispetto agli anni precedenti — includono Forests, People, Climate; Hive Fund for Climate; e Gender Justice. Scott ha inoltre donato almeno 760 milioni di dollari a 18 college e università storicamente afroamericani negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Complessivamente, Scott ha ceduto oltre il 75% delle azioni Amazon ricevute dal suo ex marito Jeff Bezos nel 2019.

4. Michael Bloomberg

Donazioni totali: 25,4 miliardi di dollari (+4,3 miliardi)
Ambiti di intervento: cambiamento climatico, sanità, istruzione
Donazioni come percentuale del patrimonio: 19%
Patrimonio netto: 109 miliardi di dollari

Bloomberg, inviato speciale delle Nazioni Unite per il clima, ha annunciato a novembre un investimento di 100 milioni di dollari per ridurre le emissioni di metano. Il fondatore di Bloomberg LP ha donato oltre 502 milioni di dollari alle università e ai college storicamente afroamericani lo scorso anno e ha destinato 10 milioni di dollari alla creazione di scuole charter in collaborazione con queste istituzioni. Ha inoltre lanciato la Lead Poisoning Prevention Initiative, che si concentra su paesi ad alto fabbisogno in Asia, Africa e Sud America, distribuendo già oltre 91 milioni di dollari a organizzazioni come Vital Strategies e Pure Earth.

5. George Soros

Donazioni totali: 24,0 miliardi di dollari (+1 miliardo)
Ambiti di intervento: democrazia, diritti umani
Donazioni come percentuale del patrimonio: 76%
Patrimonio netto: 7,5 miliardi di dollari

Presiedute dal figlio Alex, le Open Society Foundations di Soros hanno donato oltre 1 miliardo di dollari nel 2024 a organizzazioni che promuovono la giustizia e i diritti umani. Tra le donazioni più rilevanti figurano 7 milioni di dollari alla Barack Obama Foundation, 16 milioni di dollari alla Central European University e 3,5 milioni di dollari a West Africa Democracy Radio, con sede in Senegal. Le donazioni per il 2025 non sono ancora state rese pubbliche.

6. Marilyn Simons e famiglia

Donazioni totali: 10,3 miliardi di dollari (+0,9 miliardi)
Ambiti di intervento: scienza, matematica
Donazioni come percentuale del patrimonio: 24%
Patrimonio netto: 32,6 miliardi di dollari

Ad aprile, la vedova del pioniere del trading quantitativo Jim Simons, scomparso nel 2024, ha promesso 80 milioni di dollari per lanciare una nuova iniziativa di ricerca chiamata Simons Collaboration on Ecological Neuroscience.

7. Steve e Connie Ballmer

Donazioni totali: 6,5 miliardi di dollari (+1,5 miliardi)
Ambiti di intervento: mobilità economica
Donazioni come percentuale del patrimonio: 4%
Patrimonio netto: 141 miliardi di dollari

A gennaio, il Ballmer Group ha annunciato diverse sovvenzioni a sostegno di bambini e famiglie colpite dagli incendi in California, nelle aree di Palisades e Pasadena, incluse donazioni a YMCA e Boys & Girls Clubs della contea di Los Angeles. A novembre, il gruppo si è impegnato a donare fino a 170 milioni di dollari l’anno per il prossimo decennio a un programma prescolare nello Stato di Washington e 72 milioni di dollari a cliniche di salute comportamentale in Illinois, Kansas e Michigan.

8. Mark Zuckerberg e Priscilla Chan

Donazioni totali: 6,1 miliardi di dollari (+1 miliardo)
Ambiti di intervento: biologia supportata dall’intelligenza artificiale
Donazioni come percentuale del patrimonio: 3%
Patrimonio netto: 213 miliardi di dollari

Convinti che, grazie ai progressi dell’IA, curare o prevenire le malattie sia possibile molto prima di quanto si pensasse, la coppia sta puntando tutto sulla biologia potenziata dall’intelligenza artificiale. Nel 2025 ha donato oltre 400 milioni di dollari al proprio Biohub.

9. Sergey Brin

Donazioni totali: 5,1 miliardi di dollari (+1,2 miliardi)
Ambiti di intervento: Parkinson, cambiamento climatico
Donazioni come percentuale del patrimonio: 2%
Patrimonio netto: 249 miliardi di dollari

Il cofondatore di Google ha donato 2,2 miliardi di dollari alla ricerca sul Parkinson, malattia di cui soffriva la madre, inclusi 477 milioni nel solo 2025. Ha inoltre donato 345 milioni di dollari a organizzazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico e ha avviato nuove iniziative sull’autismo, concentrando gran parte della sua filantropia sulle patologie del sistema nervoso centrale.

10. Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos

Donazioni totali: 4,7 miliardi di dollari (+0,6 miliardi)
Ambiti di intervento: clima, contrasto alla povertà abitativa
Donazioni come percentuale del patrimonio: 2%
Patrimonio netto: 250 miliardi di dollari

Il Bezos Earth Fund ha già donato 2,4 miliardi dei 10 miliardi promessi entro il 2030 per combattere il cambiamento climatico, finanziando anche innovazioni come il monitoraggio delle barriere coralline tramite IA e l’allevamento a basse emissioni di metano. La coppia gestisce inoltre scuole materne gratuite attraverso la Bezos Academy e fornisce alloggi temporanei a persone senza fissa dimora tramite il Day 1 Families Fund.

11. Phil e Penny Knight

Donazioni totali: 4,5 miliardi di dollari (+0,5 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, ricerca medica
Donazioni come percentuale del patrimonio: 12%
Patrimonio netto: 31,8 miliardi di dollari

Il cofondatore di Nike e sua moglie hanno promesso ad agosto una donazione record di 2 miliardi di dollari all’Oregon Health & Science University per il Knight Cancer Institute. Si tratta della più grande donazione singola mai effettuata a un’università, college o centro accademico sanitario negli Stati Uniti. I Knight avevano inizialmente annunciato una donazione di 100 milioni di dollari all’istituto nel 2008, seguita da una “challenge grant” da 500 milioni nel 2013.

12. Dustin Moskovitz e Cari Tuna

Donazioni totali: 4,3 miliardi di dollari (+0,8 miliardi)
Ambiti di intervento: sanità globale, sicurezza dell’IA
Donazioni come percentuale del patrimonio: 29%
Patrimonio netto: 10,5 miliardi di dollari

La maggior parte delle donazioni della coppia avviene tramite Coefficient Giving, che ha cambiato nome da Open Philanthropy nel novembre scorso. Nel 2025 la coppia ha donato 100 milioni di dollari a organizzazioni non profit focalizzate sull’intelligenza artificiale, finanziando ricercatori impegnati nel rendere l’IA più sicura, individuando le vulnerabilità degli attuali grandi modelli linguistici e valutandone le capacità di cyber-attacco. Storicamente, il cofondatore di Facebook e l’ex giornalista hanno sostenuto in modo significativo cause legate alla sanità globale, come la prevenzione della malaria.

13. Barbara Picower

Donazioni totali: 4,1 miliardi di dollari (+0,5 miliardi)
Ambiti di intervento: democrazia, ricerca medica
Donazioni come percentuale del patrimonio: non disponibile
Patrimonio netto: inferiore a 1 miliardo di dollari

La vedova di Jeffry Picower, scomparso nel 2009 e principale beneficiario dello schema Ponzi di Bernie Madoff, ha donato oltre 400 milioni di dollari nel 2025 tramite la Freedom Together Foundation, focalizzata sulla difesa della democrazia. In base al testamento del marito, la fondazione ha inoltre destinato miliardi di dollari alla ricerca medica, alla tutela ambientale e alla lotta alla povertà. Barbara Picower ha lasciato l’incarico di presidente ad interim all’inizio del 2024.

14. Lynn e Stacy Schusterman

Donazioni totali: 4,0 miliardi di dollari (+0,5 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, comunità ebraica
Donazioni come percentuale del patrimonio: 47%
Patrimonio netto: 4,4 miliardi di dollari

Donatrici storiche della città di Tulsa, in Oklahoma, e di numerose cause ebraiche, la moglie e la figlia del magnate del petrolio Charles Schusterman, scomparso nel 2000, sostengono oggi iniziative di cambiamento sociale più ampio, tra cui programmi di supporto alle persone precedentemente incarcerate.

15. Edythe Broad e famiglia

Donazioni totali: 3,6 miliardi di dollari (+0,1 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, arti
Donazioni come percentuale del patrimonio: 34%
Patrimonio netto: 7 miliardi di dollari

Ad aprile, il Broad Museum di Los Angeles — finanziato dal magnate dell’edilizia e delle assicurazioni Eli Broad, scomparso nel 2021, e da sua moglie Edythe — ha avviato i lavori per un ampliamento da 100 milioni di dollari, la cui conclusione è prevista per il 2028. Prima della morte di Eli Broad, la coppia aveva destinato miliardi di dollari alla scienza, all’istruzione e alle arti, inclusa una donazione di oltre 1 miliardo di dollari al Broad Institute di MIT e Harvard, specializzato in ricerca biomedica.

16. Michael e Susan Dell

Donazioni totali: 3,3 miliardi di dollari (+0,4 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, stabilità economica
Donazioni come percentuale del patrimonio: 2%
Patrimonio netto: 139 miliardi di dollari

A dicembre, i Dell si sono impegnati a destinare 6,25 miliardi di dollari per finanziare 25 milioni di conti di investimento (denominati “Trump Accounts”) per bambini sotto i 10 anni, nell’ambito dell’iniziativa presidenziale Invest America, che prenderà il via il 4 luglio. Nel 2024 hanno inoltre promesso 100 milioni di dollari al Charter School Growth Fund, che sostiene scuole frequentate da oltre 725.000 studenti, per la costruzione di nuove strutture e altri interventi di supporto.

17. Pierre e Pam Omidyar

Donazioni totali: 3,1 miliardi di dollari (+0,1 miliardi)
Ambiti di intervento: lotta alla povertà, diritti umani, istruzione
Donazioni come percentuale del patrimonio: 20%
Patrimonio netto: 12,1 miliardi di dollari

La loro Omidyar Network co-presiede Humanity AI, un’iniziativa che aiuta i cittadini a orientare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Hopelab, fondata da Pam Omidyar, ha pubblicato lo scorso anno 11 rapporti sull’impatto della tecnologia sulla salute mentale dei giovani.

18. Eric e Wendy Schmidt

Donazioni totali: 2,9 miliardi di dollari (+0,6 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, ricerca scientifica
Donazioni come percentuale del patrimonio: 7%
Patrimonio netto: 37,2 miliardi di dollari

Gli Schmidt fanno parte del gruppo che a dicembre ha promesso 1 miliardo di dollari all’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) per sostenere lo sviluppo del Future Circular Collider, un acceleratore di particelle destinato a succedere al Large Hadron Collider e a far progredire la ricerca in fisica. La coppia ha inoltre donato fondi all’Università di Princeton e alla Mayo Clinic per sostenere la ricerca sull’intelligenza artificiale.

19. Billi Marcus e famiglia

Donazioni totali: 2,7 miliardi di dollari (+0,7 miliardi)
Ambiti di intervento: ricerca medica, cause ebraiche
Donazioni come percentuale del patrimonio: non disponibile
Patrimonio netto: inferiore a 1 miliardo di dollari

La fondazione del cofondatore di Home Depot Bernie Marcus, scomparso nel 2024, e di sua moglie ha donato 290 milioni di dollari nel 2025. Tra le principali erogazioni figurano 30 milioni di dollari al Dipartimento di Neurochirurgia della Stanford Medicine per lo sviluppo di un’interfaccia cervello-computer per pazienti colpiti da ictus, 19 milioni alla Foundation for Defense of Democracies e 16 milioni al Secure Community Network per promuovere la sicurezza della comunità ebraica.

20. Ken Griffin

Donazioni totali: 2,5 miliardi di dollari (+0,1 miliardi)
Ambiti di intervento: ricerca medica, istruzione
Donazioni come percentuale del patrimonio: 5%
Patrimonio netto: 51,8 miliardi di dollari

A settembre Griffin ha promesso 50 milioni di dollari per contribuire al lancio delle scuole charter Success Academy a Miami, città in cui ha trasferito il suo hedge fund Citadel da Chicago nel 2022. Ha inoltre donato 20 milioni di dollari al Vizcaya Museum and Gardens di Miami. In vista del 250º anniversario degli Stati Uniti, ha donato 15 milioni di dollari al National Constitution Center, concedendo anche in prestito le sue copie personali della Costituzione e della Carta dei Diritti.

21. George Kaiser

Donazioni totali: 2,5 miliardi di dollari (+0,3 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, sanità
Donazioni come percentuale del patrimonio: 14%
Patrimonio netto: 15,7 miliardi di dollari

Nel 2025 la fondazione del magnate dell’energia e della finanza ha donato 253 milioni di dollari per migliorare istruzione, sanità e mobilità economica nella sua città natale, Tulsa, in Oklahoma. A settembre la fondazione ha investito in CASSIE, un’azienda dell’Oklahoma specializzata in tecnologie di filtrazione dell’aria, e ha contribuito al lancio del nuovo Oklahoma Center for Education Policy dell’Università dell’Oklahoma.

22. John e Laura Arnold

Donazioni totali: 2,3 miliardi di dollari (+0,2 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, riforma della giustizia penale
Donazioni come percentuale del patrimonio: 44%
Patrimonio netto: 2,9 miliardi di dollari

La loro organizzazione Arnold Ventures impiega oltre 100 esperti di settore per individuare soluzioni di politica pubblica basate su evidenze scientifiche. Nel corso dell’ultimo anno ha assegnato oltre 900 sovvenzioni, tra cui 6,6 milioni di dollari a Recidiviz, una startup non profit che sviluppa sistemi per la gestione delle informazioni carcerarie, e 5,7 milioni di dollari al programma Boost Jobs del sistema dei community college della Carolina del Nord.

23. Reed Hastings e Patty Quillin

Donazioni totali: 2,2 miliardi di dollari (+0,1 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione
Donazioni come percentuale del patrimonio: 31%
Patrimonio netto: 4,9 miliardi di dollari

A marzo, il cofondatore di Netflix e sua moglie hanno donato 50 milioni di dollari al Bowdoin College, alma mater di Hastings, per lanciare la Hastings Initiative for AI and Humanity.

24. Donald Bren

Donazioni totali: 2,1 miliardi di dollari (invariato)
Ambiti di intervento: istruzione, conservazione ambientale
Donazioni come percentuale del patrimonio: 10%
Patrimonio netto: 19,2 miliardi di dollari

Il più ricco magnate immobiliare d’America, che ha finanziato oltre 60 cattedre universitarie presso UC Irvine, Caltech e la Marine Corps University, lo scorso anno ha donato “solo” 11 milioni di dollari a scuole e università.

25. Charles Koch

Donazioni totali: 2,0 miliardi di dollari (+0,1 miliardi)
Ambiti di intervento: istruzione, lotta alla povertà
Donazioni come percentuale del patrimonio: 3%
Patrimonio netto: 73,8 miliardi di dollari

A luglio Koch e la sua rete non profit Stand Together hanno collaborato con Bill Gates, Steve Ballmer, il fondatore di Intuit Scott Cook e l’investitore John Overdeck per promettere 1 miliardo di dollari a favore della mobilità economica tramite l’uso dell’intelligenza artificiale. Secondo l’ultima dichiarazione fiscale disponibile, nel 2024 la Charles Koch Foundation ha donato 68 milioni di dollari, inclusi 30 milioni alla George Mason University.

LEGGI ANCHE: Chi sono i 25 miliardari più generosi d’America: in testa Warren Buffett

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Chi sono i 25 filantropi più generosi d’America: Warren Buffett resta in testa alla classifica | Forbes Italia