Da non perdere |Lifestyle
13 febbraio 2026

I migliori film sui più grandi innovatori d’America

Dagli inventori ai biopic: quando geni americani conquistano Hollywood, tra miti, successi al botteghino e leggende sul grande schermo
I migliori film sui più grandi innovatori d’America

Leonardo DiCaprio alla UK Premiere di “The Aviator” il 19 dicembre 2004 a Londra. (Photo by Bruno Vincent/Getty Images)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Molti inventori americani leggendari hanno conosciuto un grande successo negli affari, ma solo pochi sono riusciti a passare anche al mondo dello spettacolo, con film dedicati alle loro vite. Ecco una vera e propria programmazione da multisala di pellicole ispirate a innovatori iconici — e all’oro del botteghino che hanno conquistato sul grande schermo.

LEGGI ANCHE: “6 lezioni di business dal genio che ha fondato McDonald’s”

Il romanzo di una vita (1940) – Thomas Edison

Spencer Tracy in “Edison, The Man” Photo by Metro-Goldwyn-Mayer/Getty Images

Tre mesi dopo che Mickey Rooney aveva interpretato Young Tom Edison nel 1940, Spencer Tracy ha interpretato il Mago di Menlo Park in Edison, The Man. Il film, candidato all’Oscar per la Miglior Scrittura, Storia Originale (ma non per la Miglior Sceneggiatura), ha incassato quasi 1,8 milioni di dollari al botteghino (circa 42 milioni oggi).

The Aviator (2004) – Howard Hughes

Leonardo DiCaprio alla UK Premiere di “The Aviator” il 19 dicembre 2004 a Londra. (Photo by Bruno Vincent/Getty Images)

Il celebre biopic di Martin Scorsese si è concentrato anche sugli anni di Hughes come produttore cinematografico — ed è stato premiato con 11 candidature agli Oscar (ne ha vinti cinque). Sebbene Leonardo DiCaprio non abbia vinto per la sua interpretazione di Hughes, il film ha incassato 213 milioni di dollari al botteghino (365 milioni di oggi) — ovvero circa lo 0,02% del patrimonio di Hughes al momento della sua morte nel 1976, tenendo conto dell’inflazione.

The Social Network (2010) – Mark Zuckerberg

Jesse Eisenberg sul palco durante la conferenza stampa di “The Social Network” alla quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma all’Auditorium Parco Della Musica l’1 novembre 2010. (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images)

Aaron Sorkin ha vinto un Oscar per la sua sceneggiatura del 2010 sui primi anni di Facebook, e Jesse Eisenberg è stato candidato come miglior attore per la sua interpretazione del mercuriale fondatore Zuckerberg. Sapete cosa c’è di più bello di un film sulla vostra vita? Due film. Come seguito di The Social Network — che ha incassato 224 milioni di dollari al botteghino (333 milioni di oggi) — Sorkin sta scrivendo e dirigendo The Social Reckoning, con Jeremy Strong di Succession nel ruolo di Zuckerberg. Il film uscirà ad ottobre.

Jobs (2013) – Steve Jobs

Steve Jobs e Ashton Kutcher. (Photo by Justin Sullivan/Getty Images). (Photo by Kevin Winter/Getty Images for PCA)

Come Edison, anche Jobs ha ispirato due biopic. Il primo è stato Jobs del 2013 (con Ashton Kutcher nel ruolo principale), che ha incassato 42,1 milioni di dollari (circa 58 milioni oggi). Due anni più tardi, Aaron Sorkin è tornato nella Silicon Valley per scrivere la sceneggiatura di Steve Jobs (con Michael Fassbender), ma il film non ha avuto maggiore fortuna al botteghino, incassando appena 34,4 milioni di dollari.

The Founder (2016) – Ray Kroc

Michael Keaton alla premiere della Weinstein Company’s “The Founder” all’ArcLight Cinemas Cinerama Dome l’11 gennaio 2017 a Hollywood, California. (Photo by Emma McIntyre/Getty Images)

Kroc in realtà non è stato il fondatore dei McDonald’s — lo sono stati i fratelli Dick e Mac McDonald — ma questo non ha fermato Hollywood dal realizzare un film su come Kroc abbia trasformato il marchio come loro visionario agente di franchising. Le Golden Arches non hanno però portato molto oro al botteghino: The Founder ha incassato un modesto 24 milioni di dollari (circa 32 milioni oggi).

Tesla (2020) – Nikola Tesla

Ethan Hawke al Sundance Film Festival del 2020 per la premiere di “Tesla” al Library Center Theater il 27 gennaio 2020 a Park City, Utah. (Photo by Michael Loccisano/Getty Images)

Il geniale polimatematico dell’elettricità (e delle onde radio) non è famoso quanto il suo rivale Thomas Edison, ma ha comunque meritato un biopic con Ethan Hawke. Tesla, il film, ha fatto un vero “corto circuito” al botteghino (incassando meno di 500.000 dollari), ma Tesla, l’uomo, può consolarsi sapendo che un’auto elettrica porta il suo nome.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY