Il titolo Meta è salito dopo aver battuto ancora una volta le aspettative di Wall Street sui ricavi trimestrali.fo
Giovedì il patrimonio di Mark Zuckerberg è aumentato di oltre 22 miliardi di dollari, portandolo al quarto posto tra le persone più ricche del mondo e permettendogli di superare Jeff Bezos di Amazon. Il titolo Meta è salito dopo aver battuto ancora una volta le aspettative di Wall Street sui ricavi trimestrali.
Fatti principali
- Le azioni Meta sono balzate del 10,4%, superando quota 738 dollari, segnando il maggiore rialzo intraday del titolo da quando era salito dell’11% nel luglio 2025.
- Mercoledì la società ha comunicato ricavi per 59,8 miliardi di dollari nel quarto trimestre e utili per azione pari a 8,88 dollari, ben al di sopra delle stime degli economisti, che prevedevano 51,2 miliardi di dollari di ricavi e un EPS di 8,21. Su base annua, ciò rappresenta una crescita rispettivamente del 24% e dell’11%.
- Meta ha aumentato le proprie previsioni di spesa in conto capitale per il 2026, citando gli sforzi per espandere i suoi prodotti di intelligenza artificiale, indicando che prevede di spendere tra i 115 e i 135 miliardi di dollari quest’anno, dopo aver totalizzato 72,2 miliardi nel 2025.
Valutazione Forbes
Giovedì il patrimonio netto di Zuckerberg è cresciuto di 23,5 miliardi di dollari (9,7%), raggiungendo i 252 miliardi, permettendogli di superare Bezos (249,7 miliardi) e di salire al quarto posto tra i più ricchi del mondo, secondo la classifica in tempo reale dei miliardari di Forbes. Elon Musk di Tesla resta la persona più ricca del pianeta, con un patrimonio di 766,1 miliardi di dollari, nettamente davanti ai cofondatori di Google Larry Page (275 miliardi) e Sergey Brin (253,7 miliardi).
A margine
Giovedì le azioni Tesla sono scese del 3,2% dopo che l’azienda ha riportato il primo calo dei ricavi annuali della sua storia, pur superando le aspettative sui ricavi. Il fatturato dell’intero anno è stato pari a 94,8 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 97,7 miliardi del 2024, mentre i ricavi trimestrali sono risultati leggermente superiori alle stime, a 24,9 miliardi. Le azioni Microsoft, che ha anch’essa pubblicato i risultati insieme a Tesla e Meta, sono crollate dell’11,7% dopo che i ricavi della divisione Azure hanno mostrato un lieve rallentamento nell’ultimo trimestre.
Contesto principale
Negli ultimi mesi la classifica delle persone più ricche del mondo ha subito diversi rimescolamenti. Il presidente di Oracle Larry Ellison era arrivato fino al secondo posto a settembre, quando è diventato la seconda persona di sempre a raggiungere un patrimonio di 400 miliardi di dollari, prima di scendere al settimo posto giovedì, mentre il titolo della società è progressivamente calato dai massimi storici.
L’ex ceo di Microsoft Steve Ballmer era al nono posto all’inizio di questa settimana, prima di scendere al quattordicesimo dopo il crollo delle azioni del colosso tecnologico in seguito a una trimestrale segnata dal rallentamento della crescita dei ricavi del cloud computing. Page e Brin di Google sono balzati nella top three dopo che Alphabet si è affermata come leader nel mercato dell’intelligenza artificiale alla fine dello scorso anno, in seguito al lancio del suo modello di IA Gemini 3, che ha ricevuto ampi consensi.