Da non perdere |Breaking
1 giugno 2026

Berkshire Hathaway compra Taylor Morrison per 6,8 miliardi: è la prima grande operazione da ad di Greg Abel

È la prima grande operazione per Greg Abel, successore di Warren Buffett, da quando è diventato amministratore delegato
Berkshire Hathaway compra Taylor Morrison per 6,8 miliardi: è la prima grande operazione da ad di Greg Abel

Greg Abel, vicepresidente di Berkshire Hathaway e successore designato di Warren Buffett alla guida del gruppo (foto Kevin Dietsch/Getty Images)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Berkshire Hathaway ha acquisito il colosso delle costruzioni Taylor Morrison Home Corporation. Un’operazione da 6,8 miliardi di dollari in contanti (72,50 dollari per azione), a un valore d’impresa di circa 8,5 miliardi. È la prima grande operazione da quando Greg Abel è diventato amministratore delegato all’inizio del 2026, sostituendo Warren Buffett, che rimane presidente.

Il prezzo d’acquisto prevede un premio del 24% rispetto all’ultima chiusura del titolo a Wall Street (58,50 dollari il 29 maggio). Al perfezionamento dell’operazione, previsto per la seconda metà del 2026, Taylor Morrison diventerà una società privata.

“Berkshire sta acquisendo un costruttore di case di prim’ordine a livello nazionale, guidato da un team eccezionale e supportato da una solida reputazione in termini di esperienza del cliente”, ha dichiarato Abel. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Taylor Morrison nel portafoglio di Berkshire, a testimonianza del nostro impegno di lunga data nel settore immobiliare, esemplificato da Clayton Homes e dalle nostre altre attività nel settore dei prodotti per l’edilizia. Nel tempo, prevediamo di unificare le nostre attività di costruzione di case in loco in una piattaforma combinata che ci consentirà di realizzare il sogno della casa di proprietà per un numero ancora maggiore di americani”.

Chi è Greg Abel

Abel è il successore di Buffett come ceo di Berkshire Hathaway. Ha un patrimonio di 1 miliardo di dollari secondo Forbes, fortuna consolidata soprattutto grazie alla vendita della sua quota dell’1% in Berkshire Hathaway Energy alla casa madre per 870 milioni di dollari.

Dopo aver assunto ufficialmente la guida operativa del colosso di Omaha, Abel si trova oggi a gestire un impero che controlla decine di grandi aziende – dalla compagnia assicurativa Geico al produttore di batterie Duracell, fino alla catena di fast food Dairy Queen – e con Taylor Morrison ha appena messo a segno la sua prima grande acquisizione.

Nato a Edmonton, in Canada, e cresciuto in una famiglia della classe operaia, Abel ha iniziato facendo gavetta come addetto alla consegna di volantini, prima di laurearsi in contabilità nell’84 ed entrare in PricewaterhouseCoopers. Grande appassionato di hockey, è entrato nella galassia di Omaha nel 1999 tramite l’acquisizione della società energetica MidAmerican.

Da allora ha scalato silenziosamente le gerarchie del gruppo fino a diventare vicepresidente nel 2018. Blindata la successione nel 2021 a discapito del manager David Sokol (uscito di scena anni prima), Abel ha incassato la fiducia totale di Buffett, che lo ha scelto per garantire la continuità culturale della holding e si è detto convinto che il suo erede – descritto dai consiglieri come un fuoriclasse dei numeri che capisce il business come nessun altro – avrà addirittura più successo di lui.

LEGGI ANCHE: Chi è Greg Abel, il successore di Warren Buffett alla guida di Berkshire Hathaway

Cos’è Taylor Morrison

Taylor Morrison è una delle più grandi aziende di costruzioni residenziali negli Stati Uniti. Gestisce oltre 350 quartieri e complessi abitativi nelle zone più importanti di 12 stati americani. Il punto di forza della società è la varietà delle sue case: costruisce villette per chi compra la prima casa, abitazioni di lusso e complessi con servizi in stile resort (attraverso i marchi Taylor Morrison ed Esplanade), oltre a case destinate all’affitto (con il brand Yardly). L’azienda si occupa anche di servizi finanziari integrati: mutui, pratiche notarili e assicurazioni sulla casa.

Sheryl Palmer, presidente e amministratore delegato di Taylor Morrison, ha detto: “Negli ultimi 13 anni, come società quotata in borsa, abbiamo costruito una solida esperienza di crescita strategica, espandendo la nostra presenza geografica, integrando le acquisizioni con disciplina e rafforzando i nostri punti di forza competitivi in ​​termini di approvvigionamento, marchio ed esperienza del cliente. L’orientamento a lungo termine di Berkshire Hathaway si adatta perfettamente al ciclo di investimento pluriennale del settore edile e questa combinazione ci consentirà di ampliare la piattaforma Taylor Morrison in modi che non sarebbero possibili come società indipendente”.