Speciale 100 Eccellenze Italiane 2021
Dai masi più alti, uno spumante dalla grande personalità. Il segreto di Altemasi è fortemente legato al territorio in cui la Cantina opera per dare interpretazione di qualità al magico mondo del Trentodoc. Sulle colline più alte del Trentino, tra i 450 e i 600 metri, dai vigneti in altitudine di Chardonnay e Pinot nero più vocati, le uve sono sottoposte a forti escursioni termiche che determinano e favoriscono il deposito aromatico e, seppur maturate, mantengono un contenuto acido importante, consentendo al vino di affrontare lunghi periodi di affinamento sui lieviti (oltre 60 mesi per la Riserva Graal e il Pas Dosé). Armonie create con arte e sapienza che si ritrovano in ogni annata, spumanti dallo stile unico, dotati di grande struttura e ricchezza, piacevoli, equilibrati, eleganti. Caratteristiche che sono valse ad Altemasi importanti premi e riconoscimenti ai principali concorsi enologici internazionali e ne fanno una delle firme più apprezzate e amate della spumantistica italiana.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via del Ponte 45 Trento - Tel. 0461 381711
www.altemasi.it
In primo piano
Autore dell’imprinting trentino Altemasi è Paolo Turra. Enologo storico della Cantina e figlio d’arte, cerca di sviluppare il perfetto equilibrio di questi spumanti, armonizzando i profumi fruttati e floreali delle uve con quelli speziati derivanti dalla fermentazione di una parte della base in legno e dalla lunga permanenza sui lieviti.
Il punto forte
La gamma Altemasi, fiore all’occhiello di Cavit, cantina storica del Trentino, comprende prodotti Metodo Classico con la prestigiosa denominazione Trento Doc: Riserva Graal, Brut Millesimato, Brut, Rosé, Pas Dosé. E, ultimo arrivato, Altemasi Blanc de Noirs, il Pinot nero di montagna in purezza vinificato in bianco, solo 6mila bottiglie.