“Una vettura che rappresenta la massima espressione del concept di berlinetta estrema a motore anteriore e porta le specificità della pluripremiata 812 Superfast a un nuovo livello”, dichiara la stessa casa automobilistica in una nota ufficiale. “Il modello incarna alla perfezione l’ineguagliabile dna sportivo Ferrari, che poggia le sue radici nell’esperienza ultrasettantennale dell’azienda sui circuiti di tutto il mondo, in un connubio perfetto tra prestazioni, forma e funzionalità”.
Dedicata a un ristretto gruppo di collezionisti appassionati e fini conoscitori della storia del marchio, la versione speciale della Ferrari V12 comprende soluzioni ingegneristiche estreme volte a garantire il massimo piacere di guida e, come da tradizione, si distingue per ciò che conserva al suo interno, il suo cuore: ossia la più recente evoluzione del leggendario motore aspirato con 12 cilindri a ‘V’ e angolo tra le bancate di 65°, in grado di erogare la potenza più alta di sempre per un propulsore stradale Ferrari (830 cv) e un regime massimo pari a 9500 giri/min., anch’esso record tra i motori termici prodotti dal Cavallino Rampante.
LEGGI ANCHE: “La promessa di John Elkann: “La prima Ferrari elettrica nel 2025”. E c’è la short list per il nuovo ceo”
Le caratteristiche della nuova Ferrari V12
Entrando nel dettaglio delle caratteristiche della nuova Ferrari V12, la potenza espressa dal gruppo motopropulsore si abbina ad avanguardistici controlli dinamici che ne permettono la fruizione piena e all’insegna del massimo divertimento al volante. Tra di essi, di particolare impatto l’introduzione di un sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti in grado di aumentare la sensazione di agilità e precisione in ingresso curva, nonché di assicurare una rapidità di risposta ai comandi senza pari. Notevole anche il lavoro di sviluppo ingegneristico, volto ad alleggerire il peso totale della vettura rispetto alla 812 Superfast, obiettivo centrato in particolare grazie all’estensivo uso di fibra di carbonio negli esterni e negli interni. Da segnalare parimenti la nuova versione (7.0) del rinomato sistema di controlli dinamici del veicolo Side Slip Control.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .