Food

Grezzo Leone

Grezzo Leone nasce, come tutti gli altri prodotti Leone a base di cioccolato, all’interno della Fabbrica di dolci italiana che vanta 165 anni consecutivi di attività nel settore delle caramelle e dei dolciumi, sempre seguendo le antiche ricette della tradizione confettiera italiana, di cui l’azienda è ambasciatrice nel mondo. Grezzo Leone è il cioccolato fondente 70% che utilizza solo 3 ingredienti naturali: una pregiata selezione di fave di cacao, zucchero grezzo di canna e bacche di vaniglia, senza l’aggiunta di burro di cacao nè lecitina di soia. É un prodotto gustoso e unico realizzato con l’impiego esclusivo di macchinari in pietra, come si faceva nel ‘700. Una serie di fasi fondamentali garantiscono prodotti di altissima qualità: dalla selezione delle fave di cacao alla loro tostatura ad aria calda, alla frantumazione e miscelazione con gli altri ingredienti. Concludono il processo un lento e lungo concaggio di 60 ore, realizzato con un antico macchinario in pietra, che contribuisce a formare il bouquet complesso e armonioso del cioccolato e infine la colatura e il modellaggio negli stampi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Italia, 46 - Collegno (To)
Telefono: 011 484759
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Michela Petronio è presidente di Pastiglie Leone. Dopo anni di carriera in aree di ricerca, sviluppo e innovazione per il gruppo Barilla, ha ricoperto ruoli di Leadership nello sviluppo di prodotti, tecnologie e processi, nella ricerca su temi come nutrizione, packaging, analisi sensoriale, agronomia, food science, design thinking, sicurezza alimentare. Negli ultimi anni ha partecipato attivamente all’ecosistema globale delle start up foodtech contribuendo a fondare Blu1877, il corporate venture del gruppo del quale è vice presidente. Le sue competenze e dedizione sono fondamentali per la crescita dell’azienda Leone.

Il punto forte

Dal 1857 l’azienda dolciaria Leone è sinonimo di caramelle e cioccolati di alta qualità con l’obiettivo di regalare piccoli momenti di felicità a chi li assapora. Leone rappresenta un unicum nell’universo dolciario poiché produce dolci esteticamente raffinati ispirati a ricette tradizionali e realizzati artigianalmente in Italia. Leone seleziona solo materie prime di alta qualità dalle migliori regioni italiane e mondiali: dalle nocciole del Piemonte alle fave di cacao del Centro America alla gomma arabica Kordofan del Centro Africa.

Contenuto precedente
Contenuto successivo